1.6 multijet 120cv - motore uguale - prestazioni/consumi diversi?

Sono 20 anni che rifornisco con gasolio o benzina premium e le differenze ci sono eccome. Dal rumore del motore, alla resa chilometrica, alla ripresa in accelerazione... e soprattutto alla pulizia di tutto il sistema di alimentazione e fumosità alla marmitta... di recente ho guidato veicoli a gasolio per 4 anni e oltre 480.000km per cui..

purtroppo (o per fortuna) è un prodotto di qualità e a causa del governo dei banchieri l'iva e le accise sul prezzo al litro saranno destinate ad aumentare...

Ma dato che siamo schiavi del petrolio e del progresso.. se posso evitare di imbrattare il motore e farlo fumare come una ciminiera... cerco di rifornire al meglio..
Da quello che mi dici, sono tentato di fare una prova un po più "prolungata" nei km, magari facendo rifornimento con questi carburanti "premium" per almeno 15.000km... Essendo che l'auto la uso molto (+150km/di) magari riuscirò anche io a notare differenze... Diciamo che mi ero un po "bloccato" quando lessi su 4Ruote un test che non aveva dato risultati visibili (tranne che sul portafoglio)...
 
Da quello che mi dici, sono tentato di fare una prova un po più "prolungata" nei km, magari facendo rifornimento con questi carburanti "premium" per almeno 15.000km... Essendo che l'auto la uso molto (+150km/di) magari riuscirò anche io a notare differenze... Diciamo che mi ero un po "bloccato" quando lessi su 4Ruote un test che non aveva dato risultati visibili (tranne che sul portafoglio)...
Hai una 156 jtd?

Attualmente i migliori sono quello della Q8 Hi-Q diesel è l'Excellium Diesel del gruppo Total/Erg

Un tempo regnava il V-Power.. e l'eni/agip blue diesel tech... ma purtroppo shell ha venduto.. ed eni ha cambiato formulazione...
 
Hai una 156 jtd?

Attualmente i migliori sono quello della Q8 Hi-Q diesel è l'Excellium Diesel del gruppo Total/Erg

Un tempo regnava il V-Power.. e l'eni/agip blue diesel tech... ma purtroppo shell ha venduto.. ed eni ha cambiato formulazione...
Si esatto, ho una 156 JTDm SW ma con centralina rimappata. Appena posso farò delle statistiche accurate del veicolo con Gasolio normale, e poi passerò ad uno di questi... Magari poi farò un resoconto e lo pubblicherò qui sul forum! Grazie delle utili info e per avermi messo questa bella pulce nell'orecchio ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
io con la mia my2014 1.6 120cv non ho mai fatto più di 15.5 km/l media al distributore guidando con attenzione, attualmente misto cittadino e extraurbano sto su i 13.5-14 guida normale... ho i cerchi da 18 ma non credo possano fare una differenza di 3-4 km/l. un mio amico con stessa auto stesso motore solo con i cerchi da 17 fa anche lui medie simili. quando sent gente che fa i 18-19 mi domando se hanno un'altro motore....boh?

P.S. ho 16000km adesso 80% fatti con bluediesel
 
io con la mia my2014 1.6 120cv non ho mai fatto più di 15.5 km/l media al distributore guidando con attenzione, attualmente misto cittadino e extraurbano sto su i 13.5-14 guida normale... ho i cerchi da 18 ma non credo possano fare una differenza di 3-4 km/l. un mio amico con stessa auto stesso motore solo con i cerchi da 17 fa anche lui medie simili. quando sent gente che fa i 18-19 mi domando se hanno un'altro motore....boh?

P.S. ho 16000km adesso 80% fatti con bluediesel
Continua con il blue diesel e nel caso portala in officina alfa..

magari è uscito qualche aggiornamento per la centralina.

La pressione delle gomme la controlli almeno una volta a settimana??

Deve stare a 2.6
 
Ho scritto in un altra discussione che ad esempio per stessa versione del 105cv ci sono diverse mappe, conseguentemente ce ne sono lente e veloci. La vostra è 120cv: prova a lamentare le differenze e a informarti. Magari c'è la stessa situazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se non avessi avuto due giulietta in famiglia non avrei notato nulla...la MY2014 non ha problemi. Va benissimo...ma secondo me con la MY2016 ci sono delle evidenti differenze di messa a punto del motore. Scendendo da una e salendo sull'altra non si può notare delle differenze, che seppur più o meno lievi, ci sono!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Secondo il mio parere provando due automobili uguali uscite lo stesso giorno dalla fabbrica noteresti comunque delle differenze !
 
io con la mia my2014 1.6 120cv non ho mai fatto più di 15.5 km/l media al distributore guidando con attenzione, attualmente misto cittadino e extraurbano sto su i 13.5-14 guida normale... ho i cerchi da 18 ma non credo possano fare una differenza di 3-4 km/l. un mio amico con stessa auto stesso motore solo con i cerchi da 17 fa anche lui medie simili. quando sent gente che fa i 18-19 mi domando se hanno un'altro motore....boh?

P.S. ho 16000km adesso 80% fatti con bluediesel

invece ti sbagli i cerchi da 18 penalizzano consumi e prestazioni e la differenza è più evidente in città, in extraurbano o autostrada a velocità costante diventa minima...
P.S. monto anche io i 18.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attenzione che con i sistemi commonrail che gestiscono gli iniettori con una sola centralina è sufficiente un iniettore difettoso che si stara per rovinare l'efficienza sui consumi. Io ho all'attivo circa 100km l'ho appena ritirata cerco di vedere quale sarà la mia media e se mi accorgo che è un po' bassa finché è in garanzia gliela porto a tarare!
 
  • Like
Reactions: kormrider