Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Salve a tutti,ieri vado a lavare la mia Giulietta,entro nel tunnel del lavaggio a mano,spengo il motore e li rimango....hanno dovuto spingermi fuori a mano e per fortuna avevano un avviatore e mi hanno fatto ripartire...cosa fare ora? Per paura di rimanere a piedi vado e parcheggio davanti a un magazzino di accumulatori sapendo già che non sarebbe più ripartita,aspetto l'apertura quindi fanno check-up e mi confermano la rottura della batteria,il voltaggio c'era,lo spunto no,37 su 420,cambio la batteria e mi montano una Fiamm da 60 A garantendomela 24 mesi...vediamo quanto dura.
Ora mi domando poco più di 3 anni 51000 km. e la batteria da buttare...ora le batterie non ti avvisano più,ti lasciano e basta!!
Ahhh...ho dimenticato di vedere la marca,mi ricordo solo che era nera sopra e aveva una fascetta con i simboli FCA e il negoziante mi disse 54A.
 
Ora mi domando poco più di 3 anni 51000 km. e la batteria da buttare...ora le batterie non ti avvisano più,ti lasciano e basta!!
Le batterie odierne contengono meno piombo di quelle di un tempo, questo contribuisce alla prematura dipartita...
Di solito il guasto non è nelle piastre ma nei ponti di collegamento dei vari elementi. L'interruzione di un ponte causa ll'apertura della serie e la perdita definitiva della batterie.
Un tempo queste connessioni erano sovradimensionate e a vista, in caso di guasto si potevano addiritura riparare.

Comunque consolati... pare che le attuali batterie siano dimensionate per un utilizzo garantito di due anni, il resto è tutto regalato....o_O
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Salve a tutti,ieri vado a lavare la mia Giulietta,entro nel tunnel del lavaggio a mano,spengo il motore e li rimango....hanno dovuto spingermi fuori a mano e per fortuna avevano un avviatore e mi hanno fatto ripartire...cosa fare ora? Per paura di rimanere a piedi vado e parcheggio davanti a un magazzino di accumulatori sapendo già che non sarebbe più ripartita,aspetto l'apertura quindi fanno check-up e mi confermano la rottura della batteria,il voltaggio c'era,lo spunto no,37 su 420,cambio la batteria e mi montano una Fiamm da 60 A garantendomela 24 mesi...vediamo quanto dura.
Ora mi domando poco più di 3 anni 51000 km. e la batteria da buttare...ora le batterie non ti avvisano più,ti lasciano e basta!!
Fiamm che modello? Per Start&Stop spero!
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti.
Sulla mia Giulietta 2.0 jtdm 170 cv TCT di 5 anni con i primi freddi, nonostante sia in un box auto, l'accensione dell'auto non è cosi rapida come prima.
Faccio presente che da quasi tre anni effettuo mensilmente una ricarica di 24 ore con caricabatterie Ctek, per ovviare all'uso prevalentemente cittadino che sto facendo dell'auto dopo due anni di sola autostrada; fino ad un paio di mesi fa dopo la ricarica avevo lo start & stop funzionante, mentre ora non appena staccata dal caricabatterie ha funzionato per pochi secondi e una sola volta.
Non sono un sostenitore dello Start & Stop ma l'ho sempre utilizzato come "termometro" dello stato della batteria.
Vorrei quindi sostituire la batteria originale con una Varta E39 AGM.
Domanda per chi, come Il Capitano, l'ha installata: occorre fare qualche intervento software per segnalare che la batteria è stata sostituita, tipo tagliando olio?
Avete notato un miglioramento dello Start & Stop visto che le batterie AGM dovrebbero avere un miglior mantenimento della carica quando non utilizzate?
Grazie.
Ciao.

Vito.
 
Ciao se rileggi un mio vecchio post ho risposto proprio a queste domande. In sintesi non devi fare nessun intervento x installare la e39 e x il mantenimento della carica le agm hanno proprio questa come caratteristica importante una lenta scarica
 
  • Like
Reactions: VITOS e VURT
Autoscarica ridotta e spunto elevato rendono la Agm molto prestazionale!
 
Acquistata adesso on line, baia, pagata euro 173,05 compresa spedizione.
Non era la più economica ma arriva da Verona e da un sito con feedback 100% positivi ( le altre più economiche arrivavano dalla Germania oppure dall'Italia ma con feedback non perfetti).
 
Io dal ricambista l ho presa a 150 euro. Quindi non male il prezzo che hai pagato tu
 
  • Like
Reactions: VITOS
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Acquistata adesso on line, baia, pagata euro 173,05 compresa spedizione.
Non era la più economica ma arriva da Verona e da un sito con feedback 100% positivi ( le altre più economiche arrivavano dalla Germania oppure dall'Italia ma con feedback non perfetti).

Quando la monti pulisci bene i morsetti e i poli e poi mettici il grasso al silicone. Così migliori i contatti ed eviti ossidazioni. Appena montata ti consiglio di fare un po' di chilometri così le dai una bella carica