Mito da 78 a 95 cv

Ma c'era una versione con il motore fire del panda come la punto ? La punto con il fire consuma come la qv XD
 
Seppe non hai capito.....
Certo che esiste da 78 cv. Ma non dovrebbe essere 16 valvole (come sostiene).....e lui non vuole far passare un 1.4 a 1.6.....ma solo portarlo a 95 cv.....
Spero di essermi spiegato.

si ho capito ma sinceramente dal titolo e dal post non si capisce nulla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per favore Diegog91, spiegati meglio.
In ogni caso si parte dal fatto che di MiTo 78CV mi pare ne esistono almeno due se non di più.
Fino al 2010 (non mi ricordo che mese), il il motore da 78 CV era praticamente quello della Grande Punto StarJet, solo che nella Fiat aveva 95 CV, mentre nell' Alfa, è stato depotenziato per i neopatentati, questo motore aveva 16 valvole, variatore di fase e una paratia che ostruiva/apriva i condotti di aspirazione per far funzionare il motore come un quattro valvole per cilindro o addirittura un tre valvole per cilindro.
Dopo il 2010 è stato introdotto l' 8 valvole, quindi non monta più quell' ingegnoso sistema, ma mi pare conservi il variatore di fase.
Detto ciò, ho sentito dire in giro che nel 78 CV 16 valvole, il depotenziamento è stato fatto attraverso un blocco elettronico nella centralina che non fa aprire completamente la valvola a farfalla, e che qualcuno è riuscito a togliere questo blocco, ma io personalmente non ci metto la mano sul fuoco.
Se ammettiamo che questo blocco non esista, e vuoi comunque rimappare la centralina, avrai anche una riduzione dei consumi, ma a patto di adottare uno stile di guida tranquillo, altrimenti i consumi aumenteranno.

P.S. Ovviamente è sottinteso che per legge non puoi circolare su strade pubbliche per ovvi motivi.