Cavo auto diagnosi OBD2 USB per Alfa 156

Fai riferimento alla funzione di multiecuscan denominata azzeramento parametri autoadattativi?
In particolare a che tipo di reset sei interessato?

La descrizione della funziona azzeramento parametri autoadattivi riporta (in generale):
Questa funzione ripristina le originali valori impostati di fabbrica delle auto-adattamento dei parametri nelle mappe della centrale.
ATTENZIONE: Dopo il reset dei parametri autoadattativi, o dopo la riparazione in officina con scollegamento della batteria o centralina riprogrammazione, ricordarsi di effettuare il controllo del clima...
Si,faccio riferimento proprio a quella funzione ...ho problemi di minimo,devo pulire il corpo farfallato e sostituire il debimetro ...
Grazie
 
Ciao, scusa il ritardo nella risposta (che poi sarà una non risposta...)
In generale - per quanto ne so - nell'ambito di specifici range di valori inviati dai sensori alla centralina elettronica (debimetro compreso) questa autoadatta il suo comportamento rispetto all'intero sistema di cui sovraintende il controllo per compensare (e comunque entro minime tolleranze) eventuli deficienze di specifici componenti. EDIT Ad esempio, considerando come origine dei dati acquisiti dalla ECU l'acceleratore, il misuratore di massa d'aria debimetro, i sensori di detonazione, la temperatura dell'acqua, l'accensione del condizionatore, la posizione di scoppio dei cilindri, la farfalla sull'aspirazione, analisi del gas di scarico, numero di giri, la lunghezza dei condotti di aspirazione la posizione della fasatura, del variatore e altro, in base all principio di adattamento sopra descritto, la centralina modificherà le mappe interne precaricate da mamma Alfa per autoadattarsi ai cambiamenti e alle modifiche del motore.
In pratica staccando la batteria per qualche ora, la centralina si resetta (parzialmente) e "dimentica" la precedente adattività. Ricollegata la batteria, guidando per alcune decine di chilometri (percorso misto) ricomincia ad acquisire i nuovi dati e - nel limite delle tolleranze permesse - cerca di adattare al meglio i sensori che comanda. Come accennato le compensazioni possibili hanno comunque un range limitato e chiaramente "non possono fare miracoli" rispetto a componenti difettosi.
Esempio tipico è l'accumolo di sporcizia sulla valvola EGR...si sporca e la centralina compensa tutti i valori possibili sulla portata aria e altri parametri...ma alla fine si accende la spia generale di avaria motore!
Non volendo scollegare la batteria, puoi fare ricorso all'apposita funzione di multiecuscan
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Per la mia 156 JTD 105 cv del 99 quale cavo servirebbe?
 
Ciao, io uso questi, il cavo ELM 327 per la gestione motore, il blu KKL con i suoi adattatori per la centralina clima, la centralina airbag e quella abs, in base agli adattatori. Comunque ultimamente viene utilizzato di più il cavo KKL modificato con uno swich al posto degli adattatori rappresentato nella terza immagine,però non so se possa essere usato anche al posto dell'ELM327.
 

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Guarda nel dubbio li ho comprati entrambi con una 20ina di € su amazon. Come arrivano li provo
 
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Arrivati oggi. Cavo elm perfettamente funzionante con multiecuscan. Mancano 20.000 km all appello :mad:
 
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Salve. Ho un cavo Elm327 1.3. Con win 7 mi funzionava.
Adesso ho un notebook con win 10 e non mi funziona più perchè non mi trova più la porta com.
Qualcuno può aiutarmi?