Consigli acquisto 159 2.0 mjet 170hp. difetti noti?

DANIELE JTD

Alfista principiante
31 Gennaio 2008
108
6
19
FR
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105 cv
Salve a tutti. E' da tanto tempo che non scrivo più sul forum; fortunatamente la 156 non ha dato particolari problemi in questi anni.
Data l'esperianza positiva stavo pensando di prendere un'altra berlina Alfa.
Sono indirizzato sulla 159 2.0 Mjet da 170 cavalli.
Ho avuto modo di provarne una stamattina (94.000 km) ma aveva il problema della temperatura che schizzava a 130 gradi dopo qualche km di percorrenza. Ovviamente l' ho scartata, non sapendo se il problema fosse grave o lieve.
Ne sto cercando una con queste caratteristiche:
- Colore nero
- Fari xenon di fabbrica
- Schermo con navigatore satellitare

A questo punto, prima di acquistarne una, volevo chiedere a chi l'ha avuta o la possiede ancora, se su questo modello in particolare ci sono problemi noti, tipo quello a cui accennavo prima o problemi di altra natura, tipici di questo modello.
Insomma, tenendo conto di consumi, affidabilità e prestazioni me la consigliereste?
Grazie in anticipo.
Un saluto :)
 
  • Like
Reactions: VURT
Ho avuto due 159, quindi posso dirti che è un prodotto nato già bene! Se poi consideri che quelle con il motore 2,0cc 170cv è una delle ultime serie quindi ti dico di acquistarla con tranquillità perché non hanno particolari problemi se trattate a dovere. Quindi l'unica attenzione è quella di scegliere un buon usato!
 
Grazie wurth per il riscontro positivo. Mi sono orientato sul 2.0 Mjet perchè è il motore diesel più recente sulla 159. Qualche amico che ha il 1.9 Mjet 150cv ha avuto problemi di bloccaggio delle valvole swirl, e ha dovuto smontare la testata.
Leggendo in giro sul forum ho sentito che qualcuno ha avuto problemi di fumo che usciva dal cofano durante le rigenerazioni del FAP già a macchina nuova; a qualcun altro gli si è cotta la guarnizione della testata; ad altri gli si è rotta la pompa dell'acqua; la macchina che ho provato io dopo 1 km è andata in recovery con la temperatura acqua a 130 gradi.
Non vorrei andare incontro a problemi di questo genere, ecco.
Come consumi che mi dite? Leggo pareri molto discordanti.
Ci sono problemi di rotture frequenti della turbina e del volano bimassa? Leggo annunci di 159 che a 100.000 km hanno già cambiato entrambi.
Poi devo dire che la prima e la seconda marcia le ho trovate un po' fiacche, in relazione alla cubatura del motore. o_O
 
Quoto in tutto e per tutto wurth!io ne ho avuta una sola un 2,4 jtdm....
Il problema della temperatura che sale di solito è dovuto alla pompa dell'acqua.... Il ricambio cosa circa 50 euro ma devi smontare la distribuzione quindi se è prossima alla sostituzione meglio fare anche quella al prezzo di 4/500 euro in tutto
 
  • Like
Reactions: VURT e DANIELE JTD
Grazie Alex...

Ovviamente sono ben accetti ulteriori consigli e esperienze vissute con questo modello.. ;)
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Io ti parlo di statistica... Potrebbe anche essere il termostato che rimane chiuso, possibile ma non probabile visto che di solito il termostato guasto rimane aperto e non fa salire a 90 gradi la temperatura.... Il termostato costerebbe sui 60 euro più mezzo litro di refrigerante e forse un'ora di lavoro....
Dimenticavo, normalmente chi scrive nei vari forum è perche ha avuto problemi e cerca soluzioni.... Difficilmente troverai un utente soddisfatto, ma sono la stragrande maggioranza
 
  • Like
Reactions: DANIELE JTD e merk
Io non ho mai avuto una 159, ma con chi parlo e' molto soddisfatto senza parlare poi dell'affidabilità del jtd m-iet ormai indiscutibile,..... ce gente nel forum che ci ha fatto 600.000 km con il 1.9 m-jet 150 cv.
Devi solo trovare un bel usato .... e poi con tagliandi regolari e il rispettando le temperature della turbina .... vai tranquillo.
 
Beh, sicuramente quando si scrive su un forum lo si fa quasi sempre per esporre un proprio problema e chiedere consigli.. Sono perfettamente d'accordo.. Quelli che non hanno avuto problemi sono la stragrande maggioranza..
Trovare un usato tenuto bene è molto difficile perchè è impossibile sapere come è stata trattata la macchina.. Magari esteticamente è perfetta ma il motore è quasi alla frutta.
Ovviamente, quando troverò quella che dico io, andrò a vederla e per prima cosa guarderò se soffre di problemi comuni a questo modello (ad esempio quelli di cui abbiamo parlato in precedenza). Poi per il resto, è una scommessa..
Però più consigli ricevo e meglio è.. :D:D
 
Beh, sicuramente quando si scrive su un forum lo si fa quasi sempre per esporre un proprio problema e chiedere consigli.. Sono perfettamente d'accordo.. Quelli che non hanno avuto problemi sono la stragrande maggioranza..
Trovare un usato tenuto bene è molto difficile perchè è impossibile sapere come è stata trattata la macchina.. Magari esteticamente è perfetta ma il motore è quasi alla frutta.
Ovviamente, quando troverò quella che dico io, andrò a vederla e per prima cosa guarderò se soffre di problemi comuni a questo modello (ad esempio quelli di cui abbiamo parlato in precedenza). Poi per il resto, è una scommessa..
Però più consigli ricevo e meglio è.. :D:D
Ciao a tutti, ........ non pensare, se il motore e' alla frutta te ne accorgi subito guidandola,..... mai fidarsi di quelli splendenti appena lavati, perchè anche dalle trasudazioni ti rendi conto in che condizioni sia ........
Io 3 anni fa ho comprato una 156 sw 1.9 jtd m-jet 16v giugiaro del 2004 in un paese sopra milano a 2300 euro.
Quando lo vista sono rimasto deluso ... di carrozzeria e interni era stata molto trascurata e trattata male ..... stavo per andarmene ..... poi ho visto il motore e sono rimasto sorpreso perche era messo veramente bene, poi ho voluto provarla,.....i freni erano andati, ... sospensioni dietro da cambiare .... avantreno ok!-- fumava un po ...... ma si sentiva che il motore cera ....... mi sono fatto due conti ........ e da 2600 euro e' sceso a 2300 ...... la macchina segnava 90.000 km.
Ora dopo tre anni segna 145.000 km scende a 225 di tachimetro, non fuma, fa 18 km/l ........ 55.000 senza nessun problema .......
 
  • Like
Reactions: DANIELE JTD
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IMG_20161029_184615.JPG
Con 600 euro dal carrozziere..... ora la 156 e' cosi.......