Strani itinerari con navigatore UConnec

Indipendentemente da Uconnect, qualsiasi software di navigazione è davvero raro che sbagli il percorso. Risultati inattesi dipendono da mappe non aggiornate o imprecise, unite alle molteplici impostazioni contemporanee decise dall'utente.
 
Indipendentemente da Uconnect, qualsiasi software di navigazione è davvero raro che sbagli il percorso. Risultati inattesi dipendono da mappe non aggiornate o imprecise, unite alle molteplici impostazioni contemporanee decise dall'utente.

vero però a volte capitano cose assurde, ad esempio l anno scorso mi trovavo a Como, e al ritorno ho avuto la malsana idea di mettere il navigatore, ebbene, mi ha fatto fare una strada su di una montagna strettissima, con illuminazione pari a zero, che per fortuna era estate altrimenti me la sarei vista brutta
 
Il mio nav monta le mappe Here del 14.06.2016. Nonostante siano l'ultima versione italiana disponibile resta palese la loro lentezza nell'adeguarsi alla realtà, così pure come la presenza di alcuni errori. Inevitabilmente ciò comporta calcoli imprecisi di alcuni tragitti, sia su Uconnect che su qualsiasi altro Nav che ne faccia uso.

Ad es. di recente hanno finalmente sostituito un vecchio incrocio con una rotonda già presente da un paio di anni. Purtroppo lì vicino c'è una strada che da un anno non viene più considerata nel calcolo del tragitto: essendo il software rimasto invariato, è facile ipotizzare che Here per errore abbia esteso il divieto di accesso di quella strada a tutti i veicoli, mentre nella realtà è limitato da sempre ai soli autocarri.

In passato una breve e larga scalinata (!) veniva considerata come strada percorribile: potete immaginare come questa portasse a calcoli dei percorsi errati. Fortunamente col mio software potevo rimediare bloccando perennemente quel tratto di strada (ehm... scala), tuttavia chi non aveva tale funzione sul suo nav purtroppo ha dovuto pazientare più di un anno per la correzione della mappa.

Una funzione apprezzabile che hanno alcuni software è quella di considerare orari e dati storici. Oltre a far evitare certi tratti nelle ore di punta a me ad es. fa evitare il transito nella zona in cui, esattamente in quel giorno settimanale e fino alle ore 15, è presente il mercato paesano. E' una finezza carina e possibile solo se il soft lo prevede, ma le mappe purtroppo vengono aggiornate lentamente già per semplici sensi unici e divieti di accesso, figuriamoci negli orari! Pertanto probabilmente sarebbe consigliabile tener disattivate certe funzioni: nell'intento di far risparmiare tempo potrebbero allungare inevitabilmente il tragitto creando stupore al conducente.

Non pensate che le Teleatlas/TomTom siano migliori di Here/Navteq: semplicemente hanno difetti diversi a seconda delle zone.
In conclusione, la maggior parte delle assurdità sui calcoli dei percorsi sono dovute alle mappe, non ai navigatori.
 
Ultima modifica:
Beh non solo, ci sono anche errori degli operatori, se una strada presente correttamente su una mappa é una strada privata ed è stata classificata come pubblica, la mappa é rispondente alla realtà, il software viene ingannato dalla classificazione (operatore).
 
ma dove si trova l'impostazione percorso più breve o più veloce??? non riesco a trovarla...
 
Nelle impostazioni
 
nelle impostazioni io non riesco a trovarlo e sul manuale non è indicato... qualcuno può aiutarmi?
 
Dopo che imposti la destinazione....per capirci
1479626111285.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ah ecco, dopo la selezione, non è un impostazione generale. ora provo. grazie!