Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Grazie @kormrider e mi dispiace tanto per il tuo pick up è una gran bella bestia, spero che adesso è tutto a posto.

Grazie @mrsauce spero di venirne a capo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche a me i meccanici A.R. hanno detto che non sanno come risolvere il problema del tlack ad ogni rilascio di frizione. Mi sembra di avere un trattore tra le mani. Sono profondamente deluso. Ho deciso di venderla giurando mai più Fiat !
 
  • Like
Reactions: Ahmed e kormrider
RABBIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi/e!
Ho letto tutti i mesaggi di questo forum, ho da poco più di un mese acquistato una Giulietta nuova nuova Super 1.4 TB 2016.......
Anche la mia ha tutti questi rumori frizione/cambio, esattamente gli stessi descritti in tutti questi post!
Per adesso sono molto deluso leggendo ciò riportato, ho da poco passato i 1500 km, verso i 2000 la porterò per un primo controllo..AIUTO!!!!!!!!!
Come mi devo comportare una volta dal concessionario??!!
 
..un'ultima considerazione, mai e ripeto MAI mi sarei aspettato un cambio così pessimo (innesti e precisione) su una macchina dal cuore sportivo come la Giulietta... [emoji54]
Per intenderci, la Lancia Y modello elefantino 2001 della mia ragazza ha un cambio più godibile e preciso, soprattutto PRIVO DI RUMORI..!!
..potrei continuare, aiutatemi a convincermi che Alfa non sia tutto qui.
 
Ciao @Simone81, mi dispiace per la tua Giuly e per quel che vale sappi che ti capisco perfettamente, io ti consiglio una cosa; segnala il problema all'assistenza telefonica Alfa e via twitter (@AlfaRomeoCareIt) risollecita specificando il numero della pratica che ti avrebbero assegnato quelli dell'assistenza telefonica e scrivi alla conce via email.

Se decidi di farlo, di che hai riscontrato il problema da qualche giorno, un paio per esempio e non da un mese, in modo tale da non superare gli 8 giorni, per legge non devi superare gli 8 giorno dalla scoperta del vizio altrimenti perdi legalmente il diritto di contestazione, non il diritto alla riparazione in garanzia quello c'è l'avrai fino all'ultimo giorno della validita della granzia.

Questo quello che ti consiglio di fare a prescindere di tutto, cosi al meno hai una prova scritta (twitter e email) semmai un giorno dovresti decidere di procedere legalmente e in tal caso non superare l'anno.

Ma sappi che ci sono piu persone che hanno deciso di tenersi quel difetto di quelle che hanno deciso di intervenire, vedi te pero se decidi di farla riparare allora devi farlo in una officina autorizzata che gode di ottima reputazione.

In bocca al lupo.
 
Ciao @Simone81, mi dispiace per la tua Giuly e per quel che vale sappi che ti capisco perfettamente, io ti consiglio una cosa; segnala il problema all'assistenza telefonica Alfa e via twitter (@AlfaRomeoCareIt) risollecita specificando il numero della pratica che ti avrebbero assegnato quelli dell'assistenza telefonica e scrivi alla conce via email.

Se decidi di farlo, di che hai riscontrato il problema da qualche giorno, un paio per esempio e non da un mese, in modo tale da non superare gli 8 giorni, per legge non devi superare gli 8 giorno dalla scoperta del vizio altrimenti perdi legalmente il diritto di contestazione, non il diritto alla riparazione in garanzia quello c'è l'avrai fino all'ultimo giorno della validita della granzia.

Questo quello che ti consiglio di fare a prescindere di tutto, cosi al meno hai una prova scritta (twitter e email) semmai un giorno dovresti decidere di procedere legalmente e in tal caso non superare l'anno.

Ma sappi che ci sono piu persone che hanno deciso di tenersi quel difetto di quelle che hanno deciso di intervenire, vedi te pero se decidi di farla riparare allora devi farlo in una officina autorizzata che gode di ottima reputazione.

In bocca al lupo.
Sei stato molto chiaro e ti ringrazio!
 
  • Like
Reactions: Ahmed
Scusate se torno in argomento ma non riesco proprio a tollerare che una casa automobilistica come Alfa Romeo o Fiat, non sia riuscita a risolvere il problema del tlack al cambio marcia ovvero un "gioco" tra ingranaggi. La cosa poi che mi fa più arrabbiare è che le officine neghino il difetto giustificandolo in un normale gioco dei semiassi. Questa è l'ultima versione che mi è stata propinata. Sinceramente mi aspetterei una risposta seria, professionale, degna di questo marchio invece di prendermi in giro perché è questo che percepisco.
E che non mi vengano a dire che non si può risolvere o non si riesce ad individuarne il motivo perché a loro aprire un cambio, la frizione ed un motore non costa nulla. Almeno ditemi dove sta il problema che lo risolvo a mie spese !!
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ahmed
se fosse un "difetto" di progettazione la vedo dura risolverlo, bisognerebbe farsi rifare i pezzi incriminati con alcune misure variate per ridurre il gioco, mica roba da tutti.

Alfa non risolve perché il cambio è affidabile, anche se ogni tanto fa quel tlack : fastidioso per alcuni ma non pericoloso in termini di affidabilità. tra l'altro dopo anni nel mio caso riesco ad evitarlo, dato che il piede conosce la frizione millimetro per millimetro.

ammetto che all'inizio mi dava fastidio, poi quando il mio meccanico ipotizzò un gioco un po' troppo evidente, ma nulla di più.... me ne dimenticai.

per cui, secondo me, urlare allo scandalo o vendere una macchina per una cosa del genere è esagerato:
io sono passato ad alfa dopo che alla mia golf 5(dopo aver risolto tutti gli altri problemi "veri" avuti) è esploso il cambio manuale.
ah ma era silenziosissimo.. finchè ha fatto crack. liì si che ho cambiato auto, ma c'erano evidenti precedenti
 
se fosse un "difetto" di progettazione la vedo dura risolverlo, bisognerebbe farsi rifare i pezzi incriminati con alcune misure variate per ridurre il gioco, mica roba da tutti.

Alfa non risolve perché il cambio è affidabile, anche se ogni tanto fa quel tlack : fastidioso per alcuni ma non pericoloso in termini di affidabilità. tra l'altro dopo anni nel mio caso riesco ad evitarlo, dato che il piede conosce la frizione millimetro per millimetro.

ammetto che all'inizio mi dava fastidio, poi quando il mio meccanico ipotizzò un gioco un po' troppo evidente, ma nulla di più.... me ne dimenticai.

per cui, secondo me, urlare allo scandalo o vendere una macchina per una cosa del genere è esagerato:
io sono passato ad alfa dopo che alla mia golf 5(dopo aver risolto tutti gli altri problemi "veri" avuti) è esploso il cambio manuale.
ah ma era silenziosissimo.. finchè ha fatto crack. liì si che ho cambiato auto, ma c'erano evidenti precedenti
Ciao @albo89, "un gioco un po troppo evidente" è una cosa pericolosissima se si parla di automibili, di ingranaggi e di meccanica e pensa che te lo aveva detto un meccanico per "tranquillizzarti".

Anche a me un officina autorizzata Alfa mi aveva liquidato con un giro del quartiere dicendomi che ogni macchina ha i suoi rumori e che non è niente di grave.

Un altra invece pur pensando la stessa identica cosa della prima officina ha deciso di darmi retta e di coinvolgere il servizio tecnico Alfa e se fosse una cosa normale come dici tuo o il tuo meccanico di fiducia non avrebbero sostituito un blocco cambio nuovo di zecca con un altro spendendo a spese loro migliaia di euro in ricambi e centinaia in mano d'opera.

E non avrebbero in un secondo momento sostituito i semiassi perché il problema non solo non è sparito ma era peggiorato dopo la sostituzione del cambio.

E non avrebbero proposto di ricoverare l'auto in stabilimento a Torino dopo che hanno vsito che la sostituzione dei semiassi non ha risolto il problema ma che ogni intervento peggiorava la situazione.

Non fraintendermi ma ne tu ne il tuo meccanico ne capito meglio dei loro tecnici e se fosse una cavolata non avrebber speso tutti quei soldi e tempo mandando piu e piu volte dei tecnici solo ed esclusivamente per visionare la mia auto.

Detto questo, i cambi non esplodono ma si spaccano e qui in questo stesso forum c'è ne sono tantissime testimonianze di cambi Mito e Giulietta che si sono spaccati anche dopo la loro sostituzione.

Sono un alfista e questa è la mia quarta alfa ma non possiamo paragonare l'affidabilità delle golf con quella dell 147 o delle giulietta mi dispiace ammetterlo ma è cosi, certo anche loro fanno macchine difettose pero non entriamo in paragoni assurdi e rimaniamo nel tema.

Ed è scandalosissimo che questo difetto riscontrato da migliaia dal 2010 ad oggi non è stato corretto. Ma ci rendiamo conto che un povero cristo sborsa piu di 25.000 euro per una giulietta MY 2016 e si ritrova con una macchina che ha un difetto che esiste da 6 anni?

Poi ognuno è libero di tollerare o meno certe cose, tu lo hai tollerato come lo hanno fatto in moltissimi noi, invece, non lo abbiamo tollerato non lo tolleriamo e non lo tollereremo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e Gixi66
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao @albo89, "un gioco un po troppo evidente" è una cosa pericolosissima se si parla di automibili, di ingranaggi e di meccanica e pensa che te lo aveva detto un meccanico per "tranquillizzarti".

Anche a me un officina autorizzata Alfa mi aveva liquidato con un giro del quartiere dicendomi che ogni macchina ha i suoi rumori e che non è niente di grave.

Un altra invece pur pensando la stessa identica cosa della prima officina ha deciso di darmi retta e di coinvolgere il servizio tecnico Alfa e se fosse una cosa normale come dici tuo o il tuo meccanico di fiducia non avrebbero sostituito un blocco cambio nuovo di zecca

Mi sono espresso male, il succo della questione era che sto cambio è fatto così e funziona. Punto.

Io anche coinvolsi l'assistenza : in primis sostituirono la scatola differenziale con una aggiornata.. Il tlack si affievoli ma non scomparve.. Poi, dopo altri controlli mi assicurarono che non avrei avuto problemi.

E fino ad oggi non ho letto di nessuno che ne ha avuti