Problema avaria motore spia e motore lento

alfiere 94-10

Super Alfista
14 Novembre 2016
1,899
1,614
114
33
Latina
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Altre Auto
Fiat Idea 1.4 ex
Fiat Grande Punto 1.3 ex
Buonasera amici, purtroppo mi trovo a scrivere per un problema alla mia 147 (120cv) che ho preso usata, sembrava andasse da dio dopo aver cambiato il cuscinetto ruota (che scrissi nel mio precedente post) però ecco stamani spuntare un nuovo problema, subito il primo indizio si è presentato in prima mattinata appena accesa l' auto si è subito spenta ben due volte, poi sono partito e sembrava tutto apposto, ho pensato fosse il motore freddo però poi facendo una salita di un ponticello in 2' marcia sento che a stento si mantiene acceso e sembra non farcela, poi su strada piana in 3' marcia mi si accende la spia di avaria motore!! Appena aumento velocità il motore sembra andare a 3 e si affoga... niente da fare ho provato anche a spegnere ma si ripresentava.
Dopo lavoro sono corso subito dal meccanico che collegando l' examinator rileva vari problemi ma non riesce a capire se sono nuovi , l'ultimo errore si riferisce al sensore temperatura, però sembra essere tutto apposto spia radiatore non accesa e temperatura nella norma a meta indicatore, mi ha resettato gli errori e ha detto di tornare domani,
Poi tornando a casa la spia avaria motore si è riaccesa e di nuovo motore affogato, domani dovrò ritornare ma vorrei un vostro parere sul problema cosi da consigliarlo anche al meccanico per dovuti controlli, visto la vostra comprovata conoscenza e preparazione.
Grazie e non fatemi preoccupare per la mia "nasona".
 
Per il fumo non lo fa quasi mai solo a partenze a freddo poi si toglie , le candele non saprei se sono state sostituite, ora devo portarla dal meccanico e gli dico di controllare, vi tengo aggiornati grazie!!
 
A candele come sei messo?
confermo sono le candele ha detto il meccanico che erano arrugginite e rovinate , evidentemente non erano state mai cambiate .
Spero di aver risolto vi tengo aggiornati
 
confermo sono le candele ha detto il meccanico che erano arrugginite e rovinate , evidentemente non erano state mai cambiate .
Spero di aver risolto vi tengo aggiornati
Le candele sicuramente potranno essere in cattive condizioni, il fatto che siano arrugginite esternamente non è comynque prova di usura...

Una candela usurata necessita di maggior tensione per innescare la scintilla...

Ti dico questo perchè probabilmente il tuo problema potrebbe essere legato allo scarso isolamento di cavi e capucci, aggravati da una certa umidità circostante.(la ruggine lo prova).

Mettere delle candele nuove può nascondere temporaneamente il problema...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Le candele sicuramente potranno essere in cattive condizioni, il fatto che siano arrugginite esternamente non è comynque prova di usura...

Una candela usurata necessita di maggior tensione per innescare la scintilla...

Ti dico questo perchè probabilmente il tuo problema potrebbe essere legato allo scarso isolamento di cavi e capucci, aggravati da una certa umidità circostante.(la ruggine lo prova).

Mettere delle candele nuove può nascondere temporaneamente il problema...

Buonasera , mi consiglia quindi di far controllare anche i cavi? Questo lavoro deve eseguirlo però l'elettrauto giusto?
Io comunque in serata vado a ritirare la nasona e provo a riferirlo e vediamo.
Un dubbio,ho chiesto al meccanico che errore dava e mi ha detto che segnalava errore sul pistone mi sembra, è normale quando si tratta di candele/cavi?
Grazie
 
Ora prova a cambiare le candele ...poi vedi come va ....
i cavi di solito come sintomo ti danno un seghettamento quando acceleri ...
 
Buonasera , mi consiglia quindi di far controllare anche i cavi? Questo lavoro deve eseguirlo però l'elettrauto giusto?
Io comunque in serata vado a ritirare la nasona e provo a riferirlo e vediamo.
Un dubbio,ho chiesto al meccanico che errore dava e mi ha detto che segnalava errore sul pistone mi sembra, è normale quando si tratta di candele/cavi?
Grazie
Il controllo dei cavi si fà a vista, pertanto il tuo meccanico dovrebbe averli guardati con attenzione.

L'errore segnalato presupongo sia riferito alla mancata accensione in un cilindro ed è difficile discriminare se si tratta di candela, cavo o bobina... la mia considerazione è dettata dall'esperienza in quanto molto spesso nulla è mai come sembra e il problema scompare cambiando le candele.
Comunque considerato che oramai il meccanico ha concluso il suo lavoro, provala e vedrai.

Se il problema si dovesse ripresentare tra qualche migliaio di chilometri sai di che si tratta....
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il controllo dei cavi si fà a vista, pertanto il tuo meccanico dovrebbe averli guardati con attenzione.

L'errore segnalato presupongo sia riferito alla mancata accensione in un cilindro ed è difficile discriminare se si tratta di candela, cavo o bobina... la mia considerazione è dettata dall'esperienza in quanto molto spesso nulla è mai come sembra e il problema scompare cambiando le candele.
Comunque considerato che oramai il meccanico ha concluso il suo lavoro, provala e vedrai.

Se il problema si dovesse ripresentare tra qualche migliaio di chilometri sai di che si tratta....
Grazie sig. Mario chiarissimo, sono appena andato a ritirare la nasona e sembra essere tutto in ordine, il meccanico dice di aver controllato anche i cavi ed erano apposto ha detto che secondo lui dipendeva solo dalle candele, effettivamente quando me le ha mostrate erano orribili una era arrugginita fino alla base e altre avevano l' elettrodo consumato, a pensare che stavo guidando in quelle condizioni!
Mi ha dato però un altra triste notizia, distribuzione da fare immediatamente!
Gli avevo detto di controllarla perchè era stata eseguita a 60 mila chilometri dal vecchio proprietario, mi ha chiesto 450 euro tutto compreso pensa che sia consono come prezzo?