Rabbocco con olio motore di gradazione diversa

AngeloX

Alfista Intermedio
15 Marzo 2013
284
26
46
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ciao Ragazzi,

ho mandato mio suocero a far cambiare le gomme dal gommista/meccanico di fiducia.

Al meccanico gli è venuta in mente la brillante idea di fare un bel rabbocco all'olio motore sulla mia Giulietta GPL MY2010.

Ha messo 1 Lt del seguente olio:

$_35.JPG

So benissimo che ci va il 5W40 Multipower Gas, però ormai è fatta ed ha mischiato i due olii... secondo voi c'è da preoccuparsi o 1 litro non comporta grossi problemi ? Fra un mesetto devo fare il tagliando dei 60K.

Grazie mille,

Angelo.
 
Io andrei immediatamente dal tuo meccanico "di fiducia" e pretenderei il cambio olio motore con quello corretto senza pagargli la mano d'opera! Non è gravissimo, ma in ogni caso non vanno mischiati olii di gradazione diversa. Un professionista non si dovrebbe permettere di prendere iniziative di questo tipo sulle macchine degli altri
 
Io andrei immediatamente dal tuo meccanico "di fiducia" e pretenderei il cambio olio motore con quello corretto senza pagargli la mano d'opera! Non è gravissimo, ma in ogni caso non vanno mischiati olii di gradazione diversa. Un professionista non si dovrebbe permettere di prendere iniziative di questo tipo sulle macchine degli altri

Ciao wurth,

hai ragione, mi è salito un nervoso esagerato. L'ho chiamato per avere delucidazioni in merito e mi ha detto che non è un problema e che sugli ultimi motori benzina ci va lo 0W30(che fral'altro è l'olio che mettono sulle benzina MY2014) e che secondo lui mischiarlo con un 5W40 non succede niente essendo il primo un'olio più "raffinato". Quanto di vero c'è in questo ?

Purtroppo non è il mio meccanico di fiducia ma un' amico di mio suocero e per non starci a litigare, perchè ci andrei sicuramente a litigare, ormai attendo il prossimo mese per il tagliando completo.

Vorrei solo essere sicuro che la cosa non crei danni al motore.

Grazie mille,

Angelo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Vai da chi ti ha fatto il rabbocco e digli, con calma ma deciso, che la sua tesi a te non interessa. La macchina è tua e si fa come dici tu e come è prescritto dalla casa madre. Quindi per ovviare al problema ti deve fare il tagliando con mano d'opera a carico suo.
 
  • Like
Reactions: AngeloX
Considerando che il GPL scalda mediamente di più mettere un 30 invece di un 40 è abbastanza grave, se mai succedesse che si rompesse qualcosa? Sarebbe ancora peggio..per un 50-100€ a tenersi larghi di cambio olio va fatto subito!
 
  • Like
Reactions: VURT
Ragazzi che vi devo dire, avete ragione. Speravo in un finale migliore, ma se effettivamente il rabbocco di un olio della stessa marca ma di gradazione diversa può causare seri danni, me lo faccio sostituire.

Diciamo che come farebbero tutti oltre che qui sul forum della Giulietta, mi sono girato un po di altri forum e siti sperando in una scelta meno drastica(tanto il brodo ormai è fatto, si cerca la soluzione meno peggio). Quasi tutti dicono che gli olii sintetici di ultima generazione con le certificazioni europee ACEA, API sono tutti compatibili fra loro e possono essere miscelati ma, ovviamente nessuno può dirlo con certezza se non il produttore stesso o la casa madre.

Grazie mille,

Angelo.
 
Non succede niente, stai tranquillo. Se vivi in una zona fredda lo 0w30 potrebbe anche essere migliore.
Al massimo potresti anticipare un po il tagliando per rimettere il suo.
Se noti un maggiore consumo di olio nelle.prossime settimane, è normale, è dovuto alla maggiore fluidità.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perdonatemi lo che non c'entra nulla
.o quasi ma tra questi 4 oli per giuly 105 jtd voi da esperti quale mettereste?
Total syntetic plus 5 w 30
Castrol edge 0 w 30
Tamoil sint 5 w 30
Petronas selenia 5 w 40
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente quello della sua gradazione.

Quindi nel tuo caso il Castrol Edge, che poi è quello che uso io.