Sostituzione candelette di riscaldamento

jacoscar

Alfista principiante
18 Agosto 2013
308
2
19
PT
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170CV
Salve a tutti, siccome ho il messaggio delle candelette ad ogni messa in moto, mi sapreste dire come vi si accede e come si controllano/sostituiscono?

Immagino sia una cosa abbastanza semplice ma sono pronto ad essere smentito
 
Salve a tutti, siccome ho il messaggio delle candelette ad ogni messa in moto, mi sapreste dire come vi si accede e come si controllano/sostituiscono?

Immagino sia una cosa abbastanza semplice ma sono pronto ad essere smentito

Ti confermo che sostituire è una cosa molto semplice... se la sai fare.

Se non hai idea di dove siano ti consiglio di affidarti ad un professionista.

Comunque ... si controllano (oltre che con il CDB) alimentandole singolarmente e verificando quanta corrente assorbono.

Si sostituiscono in maniera similare alle candele d'accensione, svitamdole dalla testata con una chiave apposita.
L'incognita maggiore è che spesso sono "incollate" alla testata e svitabili svitabili con difficoltà, Se l'operazione non è fatta con la necessaria perizia la candeletta si può drammaticamente spezzare e rendere un lavoro di pochi minuti molto più oneroso.
 
  • Like
Reactions: PAVE
A cosa bisogna stare attenti per non romperle e soprattutto dove si trovano esattamente?
 
Ahah è vero!
Comunque ho tolto il coprimotore e lì stavano; ho provato a staccare la pipetta ma non ci sono riuscito e non penso di avere una chiave abbastanza lunga e stretta per toglierle
Vorrei almeno misurarle col tester per capire quante sono andate
Come si toglie toglie la pipetta? Devo solo tirare più forte?
 
Ahah è vero!
Comunque ho tolto il coprimotore e lì stavano; ho provato a staccare la pipetta ma non ci sono riuscito e non penso di avere una chiave abbastanza lunga e stretta per toglierle
Vorrei almeno misurarle col tester per capire quante sono andate
Come si toglie toglie la pipetta? Devo solo tirare più forte?
Non ho presente il tuo motore ma solitamente le candelette sono collegate da una "lasagna" di metallo conduttore, connessa con un dado...
Per verificarle ti dovresti misurare una ad una la corrente assorbita oppure alimentarle dal positivo della batteria interponendo una lampada da 50/60W, se si accende ci sono buone probabilità che sia OK.

Potresti fare anche un'altra prova (che non ho mai fatto) a motore freddo azionare le candelette un pò di volte (senza avviare) e tastare se tutte si intiepidiscono alla stessa maniera.

Mi raccomando, se non hai dimestichezza con la corrente evita di intervenire...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per smontarle: cricchetto ...Prolunga piccola ...Bussola da 8 (o da 9 adesso non ricordo)lunga.....Una leva(può andar bene un cacciavite enorme bello solido) è una tenaglia o pinza. Ma soprattutto tanto...Ma tanto....Ma tanto...Tantissimo CRC.a fiumi.....Necessarie due persone....Procedimento:dai una bella inondata di CRC e lasci agire una buona mezz'ora...Se non pure un ora.poi col cricchetto inizi a svitarle e nel contempo continui a mettere CRC.le noterai un po' dure(è dovuto alle incrostazioni che sono incollate alla candeletta.....L obbiettivo e far penetrare il CRC su tutta la candeletta finché non si allenta dalla morchia.se sei a punto morto svita e riavvita continuamente per qualche minuto col cricchetto per scaldare la morchia e continua a spruzzare CRC.....Poi riprendi a svitare.quando hai svitato la filettatura puoi iniziare a fare leva stringendo con la tenaglia(o pinza) la parte iniziale della candeletta e l altra persona infila la punta del cacciavitone dentro la tenaglia e fa leva sul motore(tieni salda la tenaglia con due mani stringendo con tutta la forza che hai...E nel contempo tira verso L alto seguendo la direzione d innesto Delle candelette)....Poi se non esce rinunzia da capo col cricchetto a girare in un senso e nell' altro sempre mettendo CRC......riprova con la tenaglia e la leva.....e via cosi finche non esce.ricordati che se ti si spezza anche una sola candela sei inculato e devi scenderne la testata.....percio massima precisione sull angolo di uscita quando tiri con la tenaglia.o so cazzi per diabetici.se noti molto disagio negli spazi di lavoro leva il flauto del Rail.....Ti ci vuole una 17 è una 13 per i bulloni di fissaggio al motore(2).....Quando lo rimonti tratta con delicatezza le cannettre degli iniettori e rinseriscile per bene compresi i capuccetti interni.quando rimetti le candelette nuove dagli una passata di grasso al litio nella filettatura....Aiuta ad avvitare bene e preserva da futuri inchiodamenti.ps....La leva con la tenaglia falla solo se sei convinto di arrivare a fine lavoro.....Altrimenti ti ritrovi con la candeletta rotta che non funziona e manco riesci a levare per sostituirla.fai molta attenzione ma soprattutto sii molto ottimista...Se ti disperi alla prima sei morto.gli spinotti si levano tira di forte e basta....Ma non esagerare o fai danni....Meglio se usi un cacciavite a taglio largo lo punti tra la candeletta e l inizio dello spinotto e fai leva mentre con l altra mano tiri.
 
La cosa migliore per smontare le candelette è mettere un po' di olio trasmissione (comunque un olio molto denso) sulla sede di ogni candeletta e girare qualche giorno prima di smollarle.
Usate sempre un dinamometrica che il rischio di romperle è altissimo e poi si che sono dolori
 
  • Like
Reactions: kormrider
Olio molto denso?Medioman le hai mai smontate di persona le candelette?Io si....E ti posso garantire che da quella filettatura non ci passa manco l aria (e così deve essere)....A malapena ci passa il CRC,figurati un olio denso....La dinamometrica per smontare le candelette???Mah.....Vabbè ognuno ha il suo metodo....Ma ti assicuro che della dinamometrica per smontare non te ne fai niente......Non a caso la funzione della dinamometrica e quella di assicurare di andare a vuoto oltre una certa COPPIA DI SERRAGGIO.....Mai sentita una coppia di SVITAGGIO[emoji23][emoji23][emoji23].....E anche volendo ti assicuro che se proprio fosse così ...Se non gli dai almeno 300 Nm per svitarle la chiave ti va a vuoto....Perché son molto incrostate e incastrate.....Proprio per levarle il problema della forza per svitarle non si pone....Altrimenti non le smonti manco se te lo fai fare da papa Francesco in persona in tuta da meccanico[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sto CRC che roba è ???

Basta una boccia di normale svitol WD40 oppure il K9 della BARDAHL..

e poi qualche goccia d'olio e grasso al litio nella sede e sulla filettatura delle candelette nuove.