2.0 Benzina Prestazioni giulia veloce 2.0 280 cv

In sostanza la mia GTA, che non ha limitatore di velocità, a 6250 giri (se non erro) in sesta fa i 250 orari come dichiarato dalla casa.- Se ci fosse stato il limitatore di velocità in sesta avrebbe fatto ad esempio 5.800 giri e una velocità max ad esempio di 240 km h.-

Questo è un esempio lampante : è verosimile a ciò che succede sulla Giulia Q4
 
Leggevo su ClubAlfa Magazine in relazione al dato dell'accelerazione. Effettivamente il dato di 5,2 sullo 0/100 è stato preso dalla versione Americana che infatti è solo a trazione posteriore, (ecco il perché su wikipedia ci sono tre versioni una da 350 cv e due da 280 di cui una Q4 e l'altra a trazione posteriore, in quest'ultima l'unico dato indicato è appunto di 5,2 proprio perché non è una versione Europea o comunque non una versione italiana), e per avere il Q4, ovvero "AWD" bisogna pagare 2000 dollari. Ecco, la differenza dei 3 decimi sta proprio li. Infatti su "ClubAlfa Magazine" c'è scritto: da 0/100 in appena 5,1".
 
  • Like
Reactions: PasoAdelante156
Domenica scorsa sono andato al Motor Show.- Fermandomi allo Stand Alfa Romeo ho chiesto ad un addetto la disponibilità del blu misano.- Non mi ha dato una risposta certa, anzi, non mi ha saputo dire quando sarà disponibile.- Inoltre ho chiesto anche se la vel. max dichiarata dalla casa di 240 km h della versione veloce a benzina, sia autolimitata.- La sua risposta è stata affermativa.- Ovviamente gli ho chiesto il perché di questa autolimitazione e come mai la Q.V. non lo fosse stata.- In altri termini mi ha risposto che per quanto riguarda la Veloce benzina, l'autodelimitazione è dovuta per il contenimento dei consumi e per una maggiore sicurezza per i meno esperti alla guida di auto veloci, visto che la Giulia "Veloce" a benzina avrà una fetta di clienti più vasta.- Mentre per la Q.V. essendo il top di gamma, non era previsto l'autodelimitazione della velocità, anche perché chi compra quell'auto sicuramente avrà fatto corsi di guida sicura e veloce.- Infatti lui è istruttore di guida sicura e veloce.-
 
  • Like
Reactions: Melo81 e marceruben
Hai fatto bene a chiedere e ti ringrazio per il prezioso contributo, tuttavia non credo che ci abbiano azzeccato in Alfa... correre a 240 o a 260 non cambia poi così tanto. Per quanto riguarda i consumi siamo sicuri che limitarla faccia risparmiare così tanto carburante? E le tedesche che limitano le auto a 250 lo fanno per questi motivi? Mah
 
Scelta vocata al mercato americano , presumibilmente il più gettonato per questa versione . Eventualmente si fa togliere in officina e risolto il problema ... se problema è . Ciò che conta è che queste prestazioni sono dovute ad un cambio che possa sviluppare ben altre velocità massime teoriche , in modo che sia ragionevolmente economico per rapporto velocità/ giri motore
 
Hai fatto bene a chiedere e ti ringrazio per il prezioso contributo, tuttavia non credo che ci abbiano azzeccato in Alfa... correre a 240 o a 260 non cambia poi così tanto. Per quanto riguarda i consumi siamo sicuri che limitarla faccia risparmiare così tanto carburante? E le tedesche che limitano le auto a 250 lo fanno per questi motivi? Mah

Però almeno 260 sarebbe stata la sua vera velocità. A parte il fatto che lo pensiamo noi che senza limitatore sarebbe stata 260, può anche darsi che sia di più. Quando mi arriva la porto dal mio meccanico e gli faccio vedere se c'è il limitatore. A parte il fatto che tirandola al massimo in 8a marcia ti accorgi dai giri, se non sono a ridosso della zona rossa vuol dire che ha il limitatore. Comunque la mia teoria è quella che questa vettura è stata progettata solo sull'accelerazione e ripresa, quindi che abbia doti sportive, quindi che non abbia alcun limitatore. L'altra spiegazione è il mercato estero, l'America, quindi la decisione di limitare la velocita a 240 e non a 250 come accade in europa.
 
Mha....speriamo sia veramente autolimitata...
 
La conferma verrebbe dal fatto che provandone la velocità anche in falsopiano non riesca mai a superare tale limite in qualsiasi marcia ( le ultime due max tre) e si blocchi inevitabilmente ai fatidici 240 . Indicati naturalmente. se li passo facilmente io ..[emoji57][emoji57][emoji57]
Figuriamoci la veloce con 280 Cv !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.- Ci sono altre novità in merito.- Oggi pomeriggio sono andato presso la Concessionaria dove ho fatto il contratto della Veloce per consegnare la mia "156 GTA".- A parte il fatto che è molto piaciuta oltre che al venditore, che comunque era sicuro di come la tenevo, ci conosciamo dal 2003, ormai sono cliente in quanto abbiamo preso anche la Mito e la Giulietta e quindi conosce bene la mia pignoleria, ma è piaciuta anche ad alcune altre persone che si trovavano in concessionaria che la guardavano attentamente.- Comunque in concessionaria c'era anche un pilota e istruttore della guida veloce e sicura, con la Giulia Quadrifoglio Verde, (per la cronaca anche lui mi ha fatto i complimenti di come ho tenuto la 156 GTA), tanto da continuare a guardarla.- Il venditore mi ha presentato al pilota e gli ha detto di farmi provare la Giulia Quadrifoglio Verde.- Il venditore lo aveva anticipato per telefono Lunedì scorso quando ci siamo sentiti che avrebbe detto al venditore di farmi provare la Giulia Quadrifoglio Verde.- Comunque sono andato a provarla, ovviamente con il pilota seduto a lato il quale prima ha guidato lui per spiegarmi un po di cose.- Vi posso dire cari "Alfisti" che le mie impressioni sulla vettura sono ottime, sono rimasto davvero impressionato da tanta potenza.- Mi sono spinto abbastanza, anche perché il pilota non diceva nulla e allora sono andato abbastanza forte.- Ha una stabilità impressionante, che ti invita ad andare.- Aveva i freni carboceramici.- Insomma una vera bomba.- Avevo già parlato con alcuni che l'avevano provata, ma credetemi, dal sentire dire le cose a provarle c'e' enorme differenza.- Ad ogni modo il pilota mi ha detto che lui ed altri stanno girando l'Italia per fare provare la Quadrifoglio Verde, ovviamente non a tutti, ma diciamo a quelli più fidati.- Ad altri li fanno sedere di lato
upload_2016-12-14_23-5-45.png
.- Comunque che dire, un'auto davvero impressionante, in scalata ho l'abitudine di fare una mezza doppietta per tenere su i giri motore.- Il pilota mi ha detto che non c'era bisogno perché lo fa da sola.- Davvero incredibile! Ad ogni modo alla fine della prova ci si resta un po' male semplicemente perché se non te la puoi permettere sai di non poterla comprare, soprattutto per il superbollo, davvero assurdo! Altrimenti un pensierino l'avrei fatto.- Se invece te la puoi permettere quando scendi vai in concessionario e fai subito il contratto
upload_2016-12-14_23-5-45.png
.- Ma purtroppo il Superbollo sommato al bollo è davvero esagerato! La somma di 5.200,00 Euro complessivi, (dipende poi dalla Regione), è davvero esagerata! Tornando in tema, durante la prova ho detto al pilota che avevo acquistato la Veloce benzina e la domanda sulla vel. max è stata spontanea.- Lui mi ha detto che non è autolimitata, pero' ha aggiunto che lui l'ha provata a Balocco e se ho capito bene, (ero troppo attento alla strada per seguire tutto quello che diceva
upload_2016-12-14_23-5-45.png
), l'ha provata anche sull'ovale ed ha raggiunto i 270 km h.- A meno che quelle a loro disposizione siano senza limitatore, (ma lui ha detto che non sono limitate), la velocità raggiunta appunto è di 270 km h.- Ovviamente l'avrà vista sul tachimetro digitale, dato che quello analogico è con fondo scala di 260 km h.-

Il mistero si infittisce.-
 
  • Like
Reactions: kormrider