2.0 Benzina Prestazioni giulia veloce 2.0 280 cv

Mih hai messo tanta carne al fuoco. Per farti tutti quei complimenti la GTA devi averla trattata davvero bene...che colore è? Quando è uscita era addirittura l'Alfa Romeo stradale più potente di sempre (era il 2002). Sognavo ad occhi aperti quando sfogliavo le riviste. Beh in soli 13 anni e nonostante la crisi Alfa è cresciuta sempre di più in potenza che nei primi 92 anni di storia. Sono infatti uscite la Brera e la 159 con 260 cv, poi la 8c con 450, la Giulia con 280 e 510 cv e la TZ3 con oltre 600 cv (anche se è di fatto il motore della Viper credo con qualche modifica). Nella storia dell'Alfa manca soltanto una motorizzazione tra i 300 e i 400 cv. Chiusa parentesi. Sull'ovale è facile superare paradossalmente la velocità massima . Se pensate alle velocità folli della formula Indy americana che sfiorano i 380... 270 mi sembrano tantini anche se non è impossibile. Permettetemi questo paragone. L'Honda Nsx con 283 cv raggiungeva i 270 ma era molto più leggera, senza la zavorra della traz. Integrale e l'aerodinamica della coupé... provarla in una pista con un lungo rettifilo può dire chi ha effettivamente ragione: la Casa o il pilota.
 
Per quanto riguarda la guida della Giulia QV beato te... chissà se riuscirò mai a guidarla. Cmq è vero tra guidare un'auto e vederla c'è una gran differenza!
 
Mih hai messo tanta carne al fuoco. Per farti tutti quei complimenti la GTA devi averla trattata davvero bene...che colore è? Quando è uscita era addirittura l'Alfa Romeo stradale più potente di sempre (era il 2002). Sognavo ad occhi aperti quando sfogliavo le riviste. Beh in soli 13 anni e nonostante la crisi Alfa è cresciuta sempre di più in potenza che nei primi 92 anni di storia. Sono infatti uscite la Brera e la 159 con 260 cv, poi la 8c con 450, la Giulia con 280 e 510 cv e la TZ3 con oltre 600 cv (anche se è di fatto il motore della Viper credo con qualche modifica). Nella storia dell'Alfa manca soltanto una motorizzazione tra i 300 e i 400 cv. Chiusa parentesi. Sull'ovale è facile superare paradossalmente la velocità massima . Se pensate alle velocità folli della formula Indy americana che sfiorano i 380... 270 mi sembrano tantini anche se non è impossibile. Permettetemi questo paragone. L'Honda Nsx con 283 cv raggiungeva i 270 ma era molto più leggera, senza la zavorra della traz. Integrale e l'aerodinamica della coupé... provarla in una pista con un lungo rettifilo può dire chi ha effettivamente ragione: la Casa o il pilota.

La mia GTA è di colore nero pastello.-

Anche io passai alcune notti insonni dal 2002 al 2003, (anche perché costava 45.750,00 Euro che nel 2003 erano soldi, come poi lo sono anche adesso), quando poi l'ho acquistata.- Sono stati 13 anni e mezzo di soddisfazioni.- E' inutile nasconderti che ieri un po di emozione c'e' stata, durante il tragitto per arrivare in concesionaria ed anche una volta arrivato.- Ma io sono fatto così, alle mie creature mi affezziono.- La GTA per me poi è stata qualcosa di particolare, anche perché 13 anni e mezzo sono stati tanti.- Tornando in tema credo che al di là se sia ovale o no, se è autolimitata, non credo vada tanto oltre alla fatidica vel. autolimitata, anche perché ad un certo punto arriva il limitatore che frena il superamento di detta soglia, cioé "240" km h.- Comunque tieni conto che la GTA con 250 cv la casa la dava a 250 km h di vel. max, di tachimetro ho sfiorato i 260, e ne aveva ancora.- Quindi la Veloce considerando che ha 30 cv in più 20 km h in più possono essere possibili, anche considerando che il tachimetro un po abbonda.- Quindi magari non saranno stati 270 effettivi.- Comunque non possiamo fare confronti con altre vetture più pesanti o leggere in quanto dipende molto dai rapporti delle marce e da tanti altri fattori.- La Veloce è vero che ha il peso della doppia trazione, che se non vado errato sono circa 60 kg in più che comunque sul lungo tiro sicuramente vengono assorbiti, nel senso che lanciata in lungo al massimo la velocità potrebbe essere raggiunta ugualmente e i 60 kg in più non sentirli.- Il peso influisce invece sullo scatto, che comunque è ottimo.-
Comunque la risposta vera la potro' dari io:), quando arriverà, naturalmente ci sarà ancora da aspettare molto, probabilmente in primavera, o comunque non prima di Marzo.- Anche se probabilmente dovro' aspettare ulteriormente anche dopo la consegna, solitamente faccio un ottimo rodaggio, anche se comprendo che ormai al giorno d'oggi i motori escono già rodati, ma io sono uno che ancora osserva la prudenza ad non eccedere con motore nuovo.- Nel frattempo se mi capita faro' altri accertamenti, ma devo dire che comunque la cosa è molto strana, è come se volessero coprire qualcosa.- Ma alla fine credo che il mistero sta tutto sul fatto che è una vettura prevalentemente per l'estero, oltre oceano.- Il fatto che in Italia, (complice anche il Superbollo), la versione a benzina sia arrivata così in ritardo, rispetto alla versione a gasolio, lo conferma.- Pero' un dubbio mi assale, e cioè che quelle per l'estero, (tra l'altro a sola trazione posteriore, con l'aggiunta della trazione AWD bisogna pagare ulteriori 2.000 Dollari come ho già scritto in un mio messaggio precedente), siano effettivamente autolimitate.- Mentre quelle per l'europa o comunque per l'Italia non abbiano il limitatore.- Conclusione avrebbero potuto fare una bella confusione con i dati fra vetture per l'Italia e per l'estero.- I diversi commenti degli addetti ai lavori lo confermano.- Pensandoci bene non credo molto alla versione data dalla persona addetta allo Stand Alfa Romeo che era al Motor Show.- La storia dei consumi non sta in piedi.- Anche perché se hai una guida sportiva anche alle basse velocità hai consumi più elevati.- Facendo continue accelerazioni e riprese.- Non c'e' bisogno di andare alle massime velocità per consumare di più.- Me ne sono accorto con la mia GTA:).- Più credibile il discorso sicurezza.- Fermarsi a 240 non è la stessa cosa come a 260 o 270, ci vuole più spazio.- Ma anche questa mi sembra una camuffatura.- Soprattutto quando gli ho chiesto come mai la Q.V. non fosse autolimitata.- Mi ha risposto che non poteva esserlo perché è il top di gamma.- Non sta in piedi neanche questa.- Prima mi parla di sicurezza poi dice che la Q.V. non puo' essere autolimitata perche' e' il toip di gamma.- Se uno l'acquista non credo che lo obblighino a fare un corso di guida veloce.- Inoltre non è etto che chi acquista la Q.V. sia per forza un pilota.- L'Ha acquistata anche quella testa matta di Balotelli, tanto per fare un esempio, forse lui è un pilota? Non credo.- Quindi la sicurezza se ne va a farsi fottere.- Fra la Veloce e la Q.V. era più semsato autolimitare quest'ultima che è molto più veloce, anziché la Veloce, scusa il gioco di parole.- Penso che vogliano mascherare qualcosa, sanno che noi Italiani facciamo molto caso alle prestazioni e quando sentiamo che una vettura con 280 cv ha una vel.max inferiore ad alcune altre che di cavalli ne hanno di meno, ovvio che scattano gli interrogativi.- Ma ripeto, penso che abbiano fatto un po' di confusione fra vetture destinate all'estero e vetture per l'Italia.- In fondo il motore è sempre quello, basta mettere o togliere il limitatore, non si tratta di sovvertire il motore.- In tanti anni non ho mai visto un tale riserbo o meglio dire risposte diverse una dall'altra.- Un altro metodo per scoprire se è autolimitata è andare dal meccanico e credo che lui lo saprà dire.- Vedremo.-
 
  • Like
Reactions: MPP e kormrider
Le auto tedesche di grossa cilindrata vengono praticamente tutte auto-limitate, avete mai sentito di una Ferrari autolimitata?
Onestamente mi sembrerebbe strano che la Veloce fosse limitata..... avrebbe poco senso! In ogni caso in Italia non si può andare oltre i 130 km/h...........;););)
 
  • Like
Reactions: MPP
Le auto tedesche di grossa cilindrata vengono praticamente tutte auto-limitate, avete mai sentito di una Ferrari autolimitata?
Onestamente mi sembrerebbe strano che la Veloce fosse limitata..... avrebbe poco senso! In ogni caso in Italia non si può andare oltre i 130 km/h...........;););)

Ovvio che è strano l'autolmitazione a 240.- Quanto ai limiti a questo punto converebbe autolimitarle tutte a 130, vediamo chi le compra:).- Ovvio che piace avere un'auto sotto al sedere che abbia molti cavalli ed ogni tanto spingersi oltre i limiti.- O semplicemente avere uno scatto fulmineo per arrivare a 130:D.- Comunque non ne vedo molti autisti che vanno a 130.- Ad ogni modo ho l'impresione che con la Veloce, ammeso che sia davvero autolimitata, sia iniziata una politica di auto con molti cavalli con scatti rapidi e velocità max piuttosto basse, diciamo cosi.-
 
Leggevo che per quanto prestazionale, il 2.0 280 cv sembra non avere molto allungo. Sapete a quanto è fissato il limitatore?
 
Bel filmato!complimenti....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto