Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Io feci una segnalazione scritta sul sito Alfa Romeo e dopo pochi giorni fui contattato sul mio numero di cellulare che avevo lasciato come recapito oltre alle generalità obbligatorie. Il problema è noto cioè ne sono a conoscenza ma a dire dell'interlocutore, le lamentele sono state troppo poche per richiamare le autovetture interessate dal problema. Pertanto non è stato riconosciuto come un problema del quale rispondere. La mia auto non è più in garanzia ma mi ha detto di rivolgermi alla mia officina di fiducia, sottinteso autorizzata Alfa Romeo (quello intendevo) e dopo avermi fatto fare un preventivo per la riparazione, far intervenire un ispettore per un eventuale ma non sicuro aiuto nella spesa. Si, mi è stato assegnato un numero pratica.
Grazie mille @Gixi66 per la tua testimonianza.
 
Ciao a tutti. Provengo fresco fresco da una 159 1.9 jtdm 16v Sport,faceva lo stesso rumore. ora ho una Giulietta 3 serie con 4000 km circa,fa uguale. E' un "clock" che si sente spesso in tiro-rilascio attorno ai 2000 giri,ogni tanto lo fa,ogni tanto no. Se si utilizza dolcemente l'acceleratore lo fa molto di meno (o se si cambia sopra i 2000 giri). La 159 si comportava alla stessa identica maniera. ha comunque fatto 250000 km senza rotture dovute a questa cosa,è solo un pò antipatico da sentire,per info aprirò una segnalazione ad Alfa Romeo,anche i meccanici,spesso,non conoscendo bene l'auto,come chi la giuda tutti i giorni tendono a campare ipotesi per aria o a dirti che "è tutto normale". Non è normale,lo sappiamo,ma dato che finora non si è trovato,in effetti un intervento risolutivo,per non rischiare di farmi sostituire il cambio e trovarmene uno che fa peggio,mi tengo questo così..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutto ho acquistato una giulietta nuova poco tempo fa adesso ha 9060
Km ... ho notato che nel cambiare marcia tra seconda e terza sento un rumore metallico proveniente dal cambio come un " clop "
Nel premere la frizione e inserire la marcia
Qualcuno sa dirmi qualcosa ? Grazie in anticipo
 
Cambiando dolcemente tende a farlo di meno ma cambiando normale o in maniera un po' più veloce questo rumore si sente bene mi rivolgo al concessionario ?
 
Cambiando dolcemente tende a farlo di meno ma cambiando normale o in maniera un po' più veloce questo rumore si sente bene mi rivolgo al concessionario ?
Ti dico solo una cosa. Ora ti può piaciere o no ed è trattata anche in altre discussione ma il clak che senti non è risolvibile e se ci fai mettere anche mano peggiora. È un rumore del cambio della macchina. Come si dice: tutto compreso nel prezzo.
 
Ti dico solo una cosa. Ora ti può piaciere o no ed è trattata anche in altre discussione ma il clak che senti non è risolvibile e se ci fai mettere anche mano peggiora. È un rumore del cambio della macchina. Come si dice: tutto compreso nel prezzo.

Ah cavoli ... tocca abituarsi dici ...
Comunque compromette l integrità del cambio o è meglio che la porto a far vedere ?
 
Salve,
confermo che anche la mia sembra avere lo stesso difetto e, leggendo un po', ho capito che sembra normale, probabilmente dovuto al bimassa che produce quel "tac" fastidioso quando si rilascia il gas ad un certo numero di giri..... un rumore simile lo faceva pure la stilo che avevo prima ma piu forte e persistente, causa bimassa consumato (cosi mi dissero in officina fiat). Non dovrebbe succedere comunque nulla se cerchiamo di non stressare troppo il cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e' troppo facile dire"rientra nei parametri di funzionamento" così ci si toglie dai problemi e ci si tiene un auto che probabilmente tra 50000 km ha da sostituire volano e frizione, se nn il cambio!
L'unica cosa che vorrei sapere e' perche' nessun auto in commercio di altre marche concorrenti hanno un rumore simile!
E se si presentasse un problema del genere in Volkswagen o audi o Mercedes o altre in generale verrebbero sicuramente modificate in tempi brevi sicuramente!
Vi dico questo poiche' sono un meccanico da 15 anni e un minimo riesco a comprendere di meccanica...
Il problema è' che hanno sbagliato a progettare i volani bimassa di quest'auto, è lungo andare le sollecitazioni che il volano non riesce ad ammortizzare rovinano il cambio è il differenziale!
Complimenti per l'affidabilità!
 
  • Like
Reactions: Ahmed e kormrider