Aggiornamento centralina motore

Un saluto a tutti, dopo la presentazione non ho postato molto ma vi leggo con piacere e reputo questo forum molto interessante. Detto questo, vi rendo partecipi della mia esperienza, ovvero...ho fatto fare l'aggiornamento alla mia Giulietta 1.6 120cv ad inizio dicembre (quindi credo quello "famigerato" che sta creando scompiglio in questo topic :D), e onestamente non ho notato differenze particolari di tipo peggiorativo a livello di prestazioni. Anzi una cosa che ho notato subito, è che la modalità Dynamic è stata affinata ed è meno (inutilmente) sgorbutica rispetto a prima, di conseguenza adesso per me è molto più sfruttabile e godibile quando spesso e volentieri mi voglio divertire tra le curve.

Adesso da quanto ho letto nei post precedenti è uscito un ulteriore aggiornamento "correttivo", sicuramente lo farò fare la prossima volta che passo in Alfa (probabilmente al primo tagliando), l'auto è stata acquistata nuova a marzo di quest'anno ed ha 7000km. :)
 
  • Like
Reactions: cealby
Ciao ragazzi, a me hanno fatto l'aggiornamento quando l'ho portata per la sostituzione dei supporti motore che si erano rotti. L'officina mi ha detto che l'aggiornamento consisteva in una migliore comunicazione tra le diverse centraline/sensori.La lettera non mi era ancora arrivata e il forum non lo avevo ancora consultato. Morale della favola dopo l'aggiornamento ho notato una progressione più fluida sia in N che in D quest' ultima non è più rabbiosa come prima. I consumi sono rimasti gli stessi. La cosa che mi da più fastidio e che a velocità costante per esempio i 100 i consumi sono attorno ai 3.4l/100km ad un certo punto si sente un sussulto e i consumi iniziano a salire fino a 13/100km per 5-6 secondi per poi stabilizzarsi di nuovo sui 3.4l/100km. Questo avviene mediamente 2 volte sulla distanza di 20km. Questo "difetto" prima dell'aggiornamento non lo faceva assolutamente. Il motore è un 2.0 150cv.
Fabio
 
  • Like
Reactions: daderinik
Ovvio che si attiva la pulizia del Filtro antiparticolato (usa la nafta ..).
 
Mi sono letto un pò di commenti anche sul forum della Renegade, e pare che sto aggiornamento per il 2.0 sia abbastanza deleterio, credo che al momento del tagliando non farò proprio nulla, me la tengo così che va più che bene, a me in D piace scorbutica e cattiva.
 
Io un paio di settimane fa ho portato la mia Giulietta (2.0 150cv MY2014 EU5b, quindi non soggetta al famigerato aggiornamento 6029) a fare il tagliando degli 80.000 km e, mentre lavoravano sulla mia ho chiesto lumi in merito al capo officina, il quale mi ha risposto che si tratta di un aggiornamento che serve a far dialogare meglio alcune centraline di controllo, ma non intacca nulla a livello di prestazioni e consumi. Ho così chiesto se quella disponibile per i test drive fosse stata aggiornata e se fosse possibile fare un giro; mi ha confermato che quella di test era aggiornata e così ho chiesto di fare un giro. Bene, premesso che da una prova precedente avevo già visto che l'erogazione della versione EU6 è più lineare rispetto alla mia, non ho notato grandi differenze o grandi problematiche. Ho trovato l'erogazione del 150cv EU6 senza vuoti molto lineare (anche in D), quasi da motore elettrico; di sicuro è meno rabbiosa, in D meno scorbutica e con effetto meno ON/OFF, ma di contro non mi è sembrata "morta", ma solo lineare e progressiva. Insomma, senza nulla obiettare a quanto letto qui, mi è sembrato che adesso non c'è più solo la sensazione di scattosità e progressione bruciante, ma che comunque queste siano rimaste anche se solo più lineari e normalizzate.
A scanso di equivoci, io uso la mia solo in D (meno che nel traffico cittadino), ho il piede destro abbastanza pesante e mi sciroppo quasi 40.000 km/anno, per cui la mia Giulietta la uso parecchio...
Poi ci stavano la Giulia 2.0 e la Veloce 210cv e lì, dopo averle provate, non volevo scendere più... ma quella è un'altra storia ;)
 
Appena ritirata la giuly dalla officina, a primo impatto il motore sembra più pronto come risposta
Anche in N noto qualche differenza è sembra sparito il lag in 5 marcia..
 
  • Like
Reactions: cealby
Ciao ragazzi, a me hanno fatto l'aggiornamento quando l'ho portata per la sostituzione dei supporti motore che si erano rotti. L'officina mi ha detto che l'aggiornamento consisteva in una migliore comunicazione tra le diverse centraline/sensori.La lettera non mi era ancora arrivata e il forum non lo avevo ancora consultato. Morale della favola dopo l'aggiornamento ho notato una progressione più fluida sia in N che in D quest' ultima non è più rabbiosa come prima. I consumi sono rimasti gli stessi. La cosa che mi da più fastidio e che a velocità costante per esempio i 100 i consumi sono attorno ai 3.4l/100km ad un certo punto si sente un sussulto e i consumi iniziano a salire fino a 13/100km per 5-6 secondi per poi stabilizzarsi di nuovo sui 3.4l/100km. Questo avviene mediamente 2 volte sulla distanza di 20km. Questo "difetto" prima dell'aggiornamento non lo faceva assolutamente. Il motore è un 2.0 150cv.
Fabio

Grazie mrsauce per aver condiviso con noi la tua esperienza che conferma quello che dice in supporto clienti FCA e che coincide con l'esperienza di elwood. Sono sempre più convinto che sulla mia Giuletta e su quella di Musicalex sia andato qualche cosa storto.
 
Io ho notato una cosa molto strana su MyAlfa. Quando ho registrato la mia Giulietta ho inserito il codice VIN riportato sul libretto ed il sistema ha recuperato tutti i dati della mia vettura in automatico. L'altro giorno ha fatto caso che il tipo di motore è errato (vedi immagine): riporta 1400 benzina turbo 150CV mentre la mia è una 2.0 diesel 150CV. Questo non è un campo editabile. Mi sorge il dubbio che il database di FCA contenga un dato errato e che questo possa aver portato ad installare una errata mappatura della centralina al momento dell'aggiornamento. Musicalex elwood mrsauce, avete anche voi il porfilo su MyAlfa? I dati delle vostre auto sono corretti?
 

Allegati

  • 20161228 - Errata rgistrazione - tipo macchina - blure.png
    20161228 - Errata rgistrazione - tipo macchina - blure.png
    20.3 KB · Visualizzazioni: 228
Pubblicità - Continua a leggere sotto