Sbrinatore lunotto termico non funzionante

periol

Alfista principiante
20 Settembre 2012
8
0
18
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Ciao a tutti,

ho lo sbrinatore del lunotto termico che non funziona, ho verificato il fusibile da 30A e mi pare integro.
Vorrei verificare se arriva tensione alla serpentina.

Qualcuno mi sa dire come si accede ai terminali della serpentina?
le plastiche di ocntorno al lunottto possono essere tirate brutalmente?

Altri consigli?
E magari dirmi come metterli in pratica?

Grazie in anticipo per chi mi vorrà essere d'aiuto!
 
Cavo elettrico tranciato nella guaina che hai sulla sinistra quando apri il portellone..C'e' una discussione apposita su questo aegomento.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si avevo letto un po' la discussione. Il mio cavo a prima vista non mi pare tranciato. Devo aprire le guaine nere per poterlo vedere?
 
Di cavi che vanno agli sbrinatori ce ne sono due, uno lato destro e uno lato sinistro. I cavi sono neri e piuttosto grossi come sezione, circa 2,5mmq. Sfili le guaine dal portellone e dalla carrozzeria in modo che sia più semplice farle scorrere attorno al fascio di cavi passanti. Devi cercare di comprimere le guaine (che sono a soffietto) fino a vedere i cavi che passano nella parte centrale dove la curvatura é più accentuata, se il fusibile é ok probabilmente troverai uno o entrambi i cavi tranciati. In quel caso va rifatto il cavo, ti consiglio però di usare quelli in guaina siliconica...proprio in questi giorni sto rifacendo tutti i cavi da entrambi i lati con quelli in silicone...é un lavoraccio ma almeno sarò a posto fin quando vivrà la macchina
 
Ciao a tutti,mi allaccio a questo argomento ma azionando lo sbrinatore del lunotto posteriore si dovrebbero sbrinare pure gli specchietti o sbaglio?
 
Di cavi che vanno agli sbrinatori ce ne sono due, uno lato destro e uno lato sinistro. I cavi sono neri e piuttosto grossi come sezione, circa 2,5mmq. Sfili le guaine dal portellone e dalla carrozzeria in modo che sia più semplice farle scorrere attorno al fascio di cavi passanti. Devi cercare di comprimere le guaine (che sono a soffietto) fino a vedere i cavi che passano nella parte centrale dove la curvatura é più accentuata, se il fusibile é ok probabilmente troverai uno o entrambi i cavi tranciati. In quel caso va rifatto il cavo, ti consiglio però di usare quelli in guaina siliconica...proprio in questi giorni sto rifacendo tutti i cavi da entrambi i lati con quelli in silicone...é un lavoraccio ma almeno sarò a posto fin quando vivrà la macchina

Allora.. ho staccato guaina dal portellone e dalla carrozzeria e tra il fascio di cavi ho trovato un cavo marrone abbastanza spesso tranciato.

Si tratta di questo?
Se si, come fare per sostituirlo?

IMG_20170105_133949.jpg
 
Ciao a tutti,mi allaccio a questo argomento ma azionando lo sbrinatore del lunotto posteriore si dovrebbero sbrinare pure gli specchietti o sbaglio?
Esatto
Perche' non funzionano nella tua Giulietta??
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora.. ho staccato guaina dal portellone e dalla carrozzeria e tra il fascio di cavi ho trovato un cavo marrone abbastanza spesso tranciato.

Si tratta di questo?
Se si, come fare per sostituirlo?

Visualizza allegato 134590
La guaina lato sx é molto affollata a livello di cavi passanti, ti consiglio il seguente metodo di lavoro:
1) comprimi la guaina e cerchi di intercettare il cavo rotto che é rimasto dentro, ne sguaini il finale e saldi il filo nuovo (mettilo siliconico)
2) una volta saldato, togli la fascetta che stringe il collo della guaina lato portellone, e cominci a tirare il cavo rotto che si tirerà dietro anche il cavo nuovo
3) tagli il cavo rotto sia lato portellone che lato carrozzeria (tagli anche via la parte saldata al cavo nuovo) assicurandoti di lasciarne abbastanza per lavorare comodamente, ed effettui le saldature dai due lati (ideale sarebbe coprirle con guaina teemorestringente).

É più facile a farlo che a dirlo, per consolarti ti metto anche una foto del Work in progress dei
1483651985636.jpg
giorni scorsi