Alfa 156 impossibile da riparare minimo instabile

Come ha detto Maurizio verifica il tubo aspirazione aria che può essere fessurato e entra aria non pesata dal debimetro.
Controlla il manicotto vapori olio se fessurato tira aria anche da la.
Vedi anche il box filtro
In queste auto il box e scassato proprio per come è fatto.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Non credo che siano i manicotti ,ne feci sostituire due e non dava un problema cosi noioso come ora.Ragazzi ma cosa ne pensate di queste copie cinesi dei motorini passo passo a 10 euro :cool: "http://it.aliexpress.com/item/TPS-Throttle-Position-Sensor-Suit-For-VOLVO-960-C70-S70-S90-V70-V90-1336585-8/1918456928.html ".
 
Anche altri non credevano ...ma poi han trovato la sorpresa.

Se vuoi risolvere o si controlla tutto e si va per esclusione. ...........
O si butta tutto.



Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Non credo che siano i manicotti ,ne feci sostituire due e non dava un problema cosi noioso come ora.Ragazzi ma cosa ne pensate di queste copie cinesi dei motorini passo passo a 10 euro :cool: "http://it.aliexpress.com/item/TPS-Throttle-Position-Sensor-Suit-For-VOLVO-960-C70-S70-S90-V70-V90-1336585-8/1918456928.html ".

bocciate


una vera soluzione concreta la si trova qui:


Misuratore massa/quantità aria per ALFA ROMEO 156 (932) 1.8 16V T.SPARK (932A3) 144 CH 09.1997 ? Impianto alimentazione Filtro olio , accessori Filtro olio - Preparazione carburante



Valvola a farfalla/ Bocchettone/Tubazione a depressione per ALFA ROMEO 156 (932) 1.8 16V T.SPARK (932A31__) 140 CH 10.2000 ? Impianto alimentazione Filtro olio , accessori Filtro olio - Preparazione carburante
 
In questi giorni ho potuto provare l'auto ...non si spegne più e va bene ,l'unico problema come dicevo è che il motore è più rumoroso, me ne accorgo quando l'auto è ferma o meglio non appena si stabilisce sui 1000 giri ,appena si accelera un po' su i 1200 va come sempre (il motore è perfetto) ed inoltre noto anche che quando ci si sta per fermare anche se scende a 500 giri non ne risente proprio e non si spegne. Non riesco a capire come mai! Mio padre ipotizza di alzare il minimo cosa che già fece in passato. Qualche meccanico mi ha detto rimappare o sostituire la centralina anche perchè è l'ultimo pezzo su cui agire, penso che il motorino passo passo sia da escludere.
 
Che controlli hai fatto ?
'''''''!'''''''''!'!''''''!!!!!''''!!!!

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Di tutto! il problema ora è un rumore tipico dei motori diesel per farvi capire ...quando l'accendo i primi secondi il motore gira regolarmente stando su i 1200 giri poi scende a 1000 e si sente chiaramente il rumore tipico dei diesel ,quando l'auto è in movimento questo rumore non lo fa. Si sente ma quando è ferma ed il motore è stabile sui 1000 giri.L'auto non si spegne però nemmeno se scende a 500 giri!Nessun meccanico capisce il perchè !Hanno provato la fase difetto dei motori Twin Spark in special modo i pratola serra, ma niente !poi hanno fatto varie ipotesi,:valvole ,centralina ... tutte a pagamento e senza nessuna certezza.
 
Leggendo sul forum leggo che il problema è proprio il variatore di fase...o meglio la sua rondella ,infatto uno del forum chiedeva se poteva sostituire solo quella per risparmiare.
 
Ciao ragazzi...io ho comprato da poco una 156 del 98 con la stessa motorizzazione...io gli ho cambiato il motore per intero in quanto quello vecchio aveva una fascia elastica andata...ma nonostante tutto il problema era rimasto..dopo averci speso un sacco di soldi è stato trovato il problema..le nostre macchine richiedono un'AGGIORNAMENTO della centralina...aggiornamento che non tutti conoscono e che ancora meno fanno...io ho dovuto trovare una vecchia officina alfaromeo che lo facesse...e come per magia il problema si è risolto...in poche parole dopo un po' di anni la centralina non legge più bene i valori del debimetro e quindi ciocca...ah e poi conviene cambiare il variatore di fase prima di aggiornarla..so che è costoso ma è una soluzione definitiva..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di tutto! il problema ora è un rumore tipico dei motori diesel per farvi capire ...quando l'accendo i primi secondi il motore gira regolarmente stando su i 1200 giri poi scende a 1000 e si sente chiaramente il rumore tipico dei diesel ,quando l'auto è in movimento questo rumore non lo fa. Si sente ma quando è ferma ed il motore è stabile sui 1000 giri.L'auto non si spegne però nemmeno se scende a 500 giri!Nessun meccanico capisce il perchè !Hanno provato la fase difetto dei motori Twin Spark in special modo i pratola serra, ma niente !poi hanno fatto varie ipotesi,:valvole ,centralina ... tutte a pagamento e senza nessuna certezza.
semplicemente il variatore di fase da sostituire. nessun difetto dei pratola serra, nessuna centralina, niente altro.
 
  • Like
Reactions: kormrider