Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Si tolto il fatto che è illegale..Come se fosse un'operazione standard da fare no, ritiro la macchina me la scelgo colore, optional ecc e poi tolgo DPF, EGR.
Ora, non è mia intenzione innescare un flame, ma per favore, smettiamola di considerare e consigliare queste cose come operazioni standard da fare su queste macchine. Un forum se non erro deve consigliare cose corrette agli utenti non illegali, specie queste che sono perseguibili penalmente, poiché il rischio che qualcuno che legga il forum distrattamente non sia a conoscenza dei potenziali rischi, ma consideri queste cose come normali. Per le mappe ecc ci sono le discussioni apposite.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
In prevalenza extraurbano tra i 60 e 120, massimo 2000 km all'anno in autostrada (giusto per le vacanze) e molto poco urbano. Fai conto che all'ultimo tagliando avevo i filtri e l'olio puliti come se fossero quasi nuovi. ultimamente corro solo il week end, durante la settimana faccio brevi tragitti (anche se con queste temperature non è il massimo, però i consumi si sono alzati di poco). Ah, start&stop sempre disattivato.
Rotonde e semafori immagino ne incontri pohini...
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
Si tolto il fatto che è illegale..Come se fosse un'operazione standard da fare no, ritiro la macchina me la scelgo colore, optional ecc e poi tolgo DPF, EGR.
Ora, non è mia intenzione innescare un flame, ma per favore, smettiamola di considerare e consigliare queste cose come operazioni standard da fare su queste macchine. Un forum se non erro deve consigliare cose corrette agli utenti non illegali, specie queste che sono perseguibili penalmente, poiché il rischio che qualcuno che legga il forum distrattamente non sia a conoscenza dei potenziali rischi, ma consideri queste cose come normali. Per le mappe ecc ci sono le discussioni apposite.
Si pienamente d'accordo ! Purtroppo sono modifiche che migliorano prestazioni consumo ecc... quindi mettono gola farle ! Poi ognuno è responsabile delle proprie scelte chiaramente. Poi se vogliamo parlare di ecologia apriti celo ci sono mille pensieri diversi.... comunque ok accettiamo il consiglio [emoji6]
 
Si ma il punto è che viene accettato un modesto incremento dei consumi ed aumentare il particolato per abbassare le temperature, tanto c'è il DPF e diminuire i NOX (grazie FPT che non hai ancora messo l'SCR), quindi è ovvio che qualsiasi mappa abbassi i consumi.
Per l'ecologia non ci sono pensieri diversi, la Scienza è 1 punto, non c'è spazio di diversità di opinioni, ma non entro nel merito.
E, secondo me, gli svantaggi sono pesanti:
Amministrativi che già sapete
Penali: rischio di processo e giocarsi la condizionale
Assicurativi: se disgraziatamente si è coinvolti in un incidente, anche senza colpa, l'assicurazione può rivalersi sul cliente..E si sa quanto costi ripagare un ferito.

Quindi tutto questo (e potenziali migliaia di euro) valgono la pena per qualche euro risparmiato alla pompa?
Detto questo uno è libero di fare le proprie scelte ma questa non è la sezione adatta. :)
 
Mentre per i 1.9 e 2,4 jtdm il filtro poteva dare qualche noia, dalla generazione successiva, cioè 1,6 e 2,0, ho sentito persone che hanno eliminato il filtro tanto per farlo e per avere maggiori prestazioni....a questo punto però perché non si sono comprati il 2,0 170/175 cv?
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
Ok ok tutto giusto ! Spazio alle diverse opinioni ? Il dpf fino a quando trattiene le polveri ok è ecologico al massimo ! Ma quando fa la rigenerazione ? Tutto quello che ha trattenuto dove va a finire ? Ancora più polverizzato di un normale diesel euro 2 ! Poi se si vuole essere ecologici ci sono le auto elettriche o gas ...e poi a motore caldo non ci sono grosse differenza di inquinamento. E poi e chiudo non è che ogni volta che si tira fuori questo argomento si devono ripetere sempre le stesse cose !!!
 
  • Like
Reactions: molly65
Io avrei una proposta, visto che l'argomento trattato è fondamentalmente illegale perché non istituire una sezione del forum dedicata a queste modifiche aperta però solo ad utenti iscritti da in tot oppure con una certa assiduità di frequentazione?
Altrimenti cosi i motori di ricerca ci indicizzano.....
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa

Allora ragazzi vi posto il percorso appena effettuato, tutto in superstrada, velocità massima 130km/h, sempre in 6 marcia
Giulietta 1.6 120 modello Super

Cioè, io leggo qua dentro gente che fa 19/20 e forse anche di più, io neanche a 17 arrivo, come è possibile? Capisco che è freddo però non capisco.. boh
 

Allora ragazzi vi posto il percorso appena effettuato, tutto in superstrada, velocità massima 130km/h, sempre in 6 marcia
Giulietta 1.6 120 modello Super

Cioè, io leggo qua dentro gente che fa 19/20 e forse anche di più, io neanche a 17 arrivo, come è possibile? Capisco che è freddo però non capisco.. boh

Ma negativo se leggi bene il 19/20 a litro li fa di media un utente che probabilmente alla 80% saranno fatti in strade extraurbane, in autostrada a 130 fai 17 massimo 18
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Allora ragazzi vi posto il percorso appena effettuato, tutto in superstrada, velocità massima 130km/h, sempre in 6 marcia
Giulietta 1.6 120 modello Super

Cioè, io leggo qua dentro gente che fa 19/20 e forse anche di più, io neanche a 17 arrivo, come è possibile? Capisco che è freddo però non capisco.. boh

Temperatura esterna fra i -5 e i -9. A/C accesa. Gomme 225/45 17. Prevalentemente extraurbano. Il CDB è affidabile, con calcolo alla pompa può sbagliare di 0,1 non di più.. quindi sicuramente sotto i 20 non sono andato anche avendo avuto una guida abbastanza allegra
 

Allegati

  • 20170108_014830.jpg
    20170108_014830.jpg
    80.8 KB · Visualizzazioni: 127