1.6 T.S 105cv PROBLEMA AL CAMBIO D'OLIO - HELP

mariocpz

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2017
16
2
4
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 T.S 16v 105cv
Buonasera Alfisti, ho da poco acquistato una 147 1.6 T.S. 105cv anno fine 2005
L'Auto ha 186.000 km originali, prima di acquistarla ho fatto un giro di prova e l'auto devo dire la sentivo molto bene. poi ho anche portato il mio meccanico di fiducia che l'ha sentita in moto da fermo e mi ha confermato di sentirla bene...nulla di strano dunque.
Appena presa l'ho portata in officina per fargli fare un cambio d'olio e di filtri e fargli controllare i vari livelli ecc.
Il meccanico ha voluto usare Bardhal come olio perchè lo reputa il n.1 per questi tipi di motori.
appena ritiro l'auto faccio un giro e provo a farla camminare un pò... subito mi si accende la spia dell'olio e appare scritta nel quadro "INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE" e nel frattempo inizio a sentire un suono strano del motore...quasi fosse un ticchettio di un motore diesel...mi preoccupo e corro in officina.
Il meccanico scarica olio e controlla coppa olio e pescaolio per vedere se fossero intasate, NULLA...
Gli cambia olio e usa Selenia 20k...nulla problema sempre uguale...appena si riscalda parte sto rumore e segnala la stessa anomalia.
Il meccanico mi ha detto che secondo lui è un rumore di banco ovvero bronzini-albero motore ecc... e si ricorda che quando scaricò olio vecchio uscì melmoso tipo marmellata...
Possibile che l'auto avesse un additivo per nascondere problema serio?
Come posso risolvere oltre a mettere le mani sul motore?
Aiuto Please
 
Nessun additivo poteva evitare l'accensione della spia insufficienza pressione. Quindi nella prova funzionava. Tu senti il rumore strano perché non essendoci olio in circolo nel motore non si lubrifica bene e fa rumore fino a rompersi. Secondo me il problma è la pompa olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie wurth, hai avuto perfettamente ragione perché il problemaa si é risolto sostituendo la pompa dell'olio...
Certo che mi rimane il dubbio sul fatto che nella prova prima di acquistarla questo problema non c'era...e dopo il cambio d'olio é apparso...chissá cosa abbia potuto scaturire la disfunzione alla pompa...