Giulia ed equilibratura dinamica: NON fatelo!!!

Sicuramente l'intervento ricadrà nella garanzia, ma se così non fosse il gommista si farà carico del costo perché da come ne parli è in professionista con una certa reputazione ed esperienza....
 
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Non era obbligato ad adoperare sempre il metodo "dinamico". qualche costo
Io spero abbia sbagliato nell'intento di fare meglio...

Purtroppo chi conosce le modalità di equilibratura dovrebbe sapere che non è il metodo migliore, a prescindere dalla sofisticatezza delle auto più recenti, in quanto la precisione della bilanciatura effettuata con il carrello è decisamente inferiore a quella effettuta su banco.

Come ho già specificato in un post precedente, un'auto con ruote e telaio a posto deve essere equilibrabile a ruote staccate, se non lo fosse bisognerebbe approfondirne il motivo.
Al massimo, volendo esagerare si può modificare la tolleranza dell'equilibratrice.

Per essere chiari io non colpevolizzo il gommista perchè non ha capito la complessità della Giulia (ce ne sono anche di peggio) ma per il metodo adottato.
 
non ho capito bene cosa è successo ma io le gomme le ho sempre bilanciate con la bilanciatrice e non sul auto e non ci sono mai stati problemi al massimo si si stacca qualche piombo o viene bilanciate male la gomma vibra il volante la bilanciatura sul auto si fa solo in rarissimi casi in cui la macchina ha problemi con normale bilanciatura ma essendo una macchina nuova lo escludo
 
poi ultimamente con i sensori di pressione è un casino probabilmente hanno pure sbagliato il posto della gomma e hanno fatto ancora più casino con sensori vanno segnate e rimesse dove erano altrimenti casino assicurar con i sistemi moderni le centraline conoscono posizione ruote davanti dietro e destra sinistra si si mette anche solo una ruota dove non era è un casino...
 
poi ultimamente con i sensori di pressione è un casino probabilmente hanno pure sbagliato il posto della gomma e hanno fatto ancora più casino con sensori vanno segnate e rimesse dove erano altrimenti casino assicurar con i sistemi moderni le centraline conoscono posizione ruote davanti dietro e destra sinistra si si mette anche solo una ruota dove non era è un casino...

No. Questo no. I sensori non sono danneggiati e le ruote sono state correttamente rimontate.
Non fate troppa dietrologia. Il casino è stato determinato unicamente dalla messa in rotazione delle gomme (tramite il carrellino elettrificato) con il cambio in folle ed il quadro strumenti acceso. Una delle centraline ha ricevuto una consistente mole di dati anomali ed è andata in crash. Poiché le tre centraline dialogano tra loro, il blocco di una si è propagato alle altre che a loro volta non ricevevano più i dati (o ne ricevevano di anomali).
 
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Io sinceramente sostengo il proprietario dell'auto. Mi affido ad un professionista che dovrebbe tenersi aggiornato sui metodi per calibrare le ruote. E un po come se andassi da un avvocato per sostenere una causa e mi applica una legge di 20 anni magari abrogata ahaha. Io consumatore mi affido ad un professionista pagando per avere un servizio e magari (come in questo caso) cerco il miglior gommista della mia zona (con un ricarico economico ovviamente). Se poi dopo aver scelto il miglior gommista lui mi reca dei danni allora sarà lui a ripararmi i danni. Se no potevo farlo anche da solo. Su questo non si discute! Un professionista quando lavora si assume delle responsabilità. Non può sbagliare e fregarsene. Morale della favola sostengo che il proprietario del veicolo abbia tutti i motivi del mondo per essere incazzato nero anche perché non ha la disponibilità del veicolo e questo reca a lui un grave danno. Sperando che la riparazione venga fatta in garanzia, auguro a tutti voi un felice 2017. Forza alfa
 
Il Motor Village (quello di Napoli) mi sta chiamando ogni giorno per informarmi. Poiché tra i messaggi di errore (ma già sappiamo tutti fasulli perché il software di diagnosi li segnalava come tali) era comparso quello di "superamento livello massimo olio motore", la sede centrale della FCA ha chiesto di svuotare completamente il circuito di lubrificazione e di pesare l'olio. Sottolineo lo svolgimento di questi controlli perché segnalano che il modo di procedere è rigoroso: è un controllo fatto per scrupolo, ma - cavolo! - è così che si lavora!
Ho poi espresso preoccupazione per i tempi di riconsegna giacché dovrei partire per un viaggio di dieci giorni a breve. Mi hanno risposto "non si preoccupi se la sua auto non è pronta parta pure con la nostra Giulia". Al che ho obiettato che così facendo l'avrei trattenuta per ben dieci giorni. Risposta: non si preoccupi, quanto sta accadendo è un problema nostro!
Dite quello che volete, ma all'Audi me lo sognavo un trattamento così!!!
 
Ultima modifica:
Non ho capito una cosa, la prova è stata fatta quadro acceso? Motore spendto?
Secondo me ci sono problemi di gioventù.
Secondo me un problema simile si potrebbe ripetere su un forte sconnesso.

Ma no che dici. L'elettronica è andata in tilt perche un sistema estraneo faceva girare la ruota. Cosa centra lo sconnesso. Il motore era avviato e il sistema estraneo faceva girare per suo conto la ruota. Ovvio che la centralina è impazzita. Sullo sconnesso è sempre la centralina che comanda, anche se la ruota balla.
Il Motor Village (quello di Napoli) mi sta chiamando ogni giorno per informarmi. Poiché tra i messaggi di errore (ma già sappiamo tutti fasulli perché il software di diagnosi li segnalava come tali) era comparso quello di "superamento livello massimo olio motore", la sede centrale della FCA ha chiesto di svuotare completamente il circuito di lubrificazione e di pesare l'olio. Sottolineo lo svolgimento di questi controlli perché segnalano che il modo di procedere è rigoroso: è un controllo fatto per scrupolo, ma - cavolo! - è così che si lavora!
Ho poi espresso preoccupazione per i tempi di riconsegna giacché dovrei partire per un viaggio di dieci giorni a breve. Mi hanno risposto "non si preoccupi se la sua auto non è pronta parta pure con la nostra Giulia". Al che ho obiettato che così facendo l'avrei trattenuta per ben dieci giorni. Risposta: non si preoccupi, quanto sta accadendo è un problema nostro!
Dite quello che volete, ma all'Audi me lo sognavo un trattamento così!!!
Il Motor Village (quello di Napoli) mi sta chiamando ogni giorno per informarmi. Poiché tra i messaggi di errore (ma già sappiamo tutti fasulli perché il software di diagnosi li segnalava come tali) era comparso quello di "superamento livello massimo olio motore", la sede centrale della FCA ha chiesto di svuotare completamente il circuito di lubrificazione e di pesare l'olio. Sottolineo lo svolgimento di questi controlli perché segnalano che il modo di procedere è rigoroso: è un controllo fatto per scrupolo, ma - cavolo! - è così che si lavora!
Ho poi espresso preoccupazione per i tempi di riconsegna giacché dovrei partire per un viaggio di dieci giorni a breve. Mi hanno risposto "non si preoccupi se la sua auto non è pronta parta pure con la nostra Giulia". Al che ho obiettato che così facendo l'avrei trattenuta per ben dieci giorni. Risposta: non si preoccupi, quanto sta accadendo è un problema nostro!
Dite quello che volete, ma all'Audi me lo sognavo un trattamento così!!!

Diciamo pure che l'Alfa Romeo da quando è entrata "FCA" è diventata più organizzata, di conseguenza tratta meglio i clienti perché può farlo. In tempi passati anche recenti, ci sognavamo un'auto sostitutiva, per giunta per 10 giorni. I miei complimenti a FCA.
Sono sicuro che risolveranno il problema. Il tempo lo stanno impiegando per fare tutte le prove possibili. Ad ogni modo condivido in pieno l'utente che ha scritto che la responsabilità è totalmente del gommista. Io quando porto la mia Alfa dal gommista o all'Alfa Romeo mi raccomando che tutto venga svolto al massimo dell'impegno. Il mio meccanico Alfa lo conosco dal 1991 e al nostro primo incontro sono stato chiarissimo. A costo di pagare qualche euro in più voglio che il lavoro venga fatto al top. Ecco perché ti do ragione al massimo. Credo che l'Alfa Romeo rimetterà tutto in ordine, ma probabilmente ti dirà di rivolgerti ad altri gommisti in quanto usando lo stesso strumento il problema potrebbe ripresentarsi.
 
Mi hanno chiamato ieri. Ritirata però oggi. Mi hanno confermato che hanno atteso qualche giorno perché hanno voluto controllare tutto ciò che potevano accertare in via diretta per essere sicuri che i molteplici messaggi di allarme fossero solo errori software.
Intervento in garanzia! E di questo devo davvero ringraziarli. Me lo hanno concesso senza batter ciglio. Fantastici...
La mia Giulia è di nuovo come nuova...
 
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Mi hanno chiamato ieri. Ritirata però oggi. Mi hanno confermato che hanno atteso qualche giorno perché hanno voluto controllare tutto ciò che potevano accertare in via diretta per essere sicuri che i molteplici messaggi di allarme fossero solo errori software.
Intervento in garanzia! E di questo devo davvero ringraziarli. Me lo hanno concesso senza batter ciglio. Fantastici...
La mia Giulia è di nuovo come nuova...
Ci manca solo che non passa in garanzia. La garanzia copre queste cose