Giulia Quadrifoglio, ZF manuale rumoroso?

Sapete se il volano della QV è monomassa o bi-massa?
 
Il cambio manuale della Giulia regge meno coppia rispetto all' automatico, vale per tutte le motorizzazioni. Sul fatto della sportività che raccontate, il tutto si riduce a gusti, difatti F1, DTM ecc usano automatici perché ci si può concentrare di più sulla guida e perché i cambi marcia sono più rapidi del manuale e senza interruzioni significative della trazione.
Personalmente apprezzo molto più il cambio automatico
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ehm... in F1 non usano cambi automatici, ma sequenziali elettro-attuati che non hanno convertitore di coppia. Giulia usa lo ZF 8 marce con convertitore di coppia come BMW o Audi. Non vorrei sbagliare, ma sulla Quadrifoglio manuale il cambio non è ZF ma Getrag. Se ritrovo la scheda tecnica la posto.
 
  • Like
Reactions: paolosil
Ehm... in F1 non usano cambi automatici, ma sequenziali elettro-attuati che non hanno convertitore di coppia. Giulia usa lo ZF 8 marce con convertitore di coppia come BMW o Audi. Non vorrei sbagliare, ma sulla Quadrifoglio manuale il cambio non è ZF ma Getrag. Se ritrovo la scheda tecnica la posto.

Beh per farsi capire da tutti ho usato il termine automatico: per molti è automatica qualsiasi vettura che non ha il pedale della frizione. In F1, come nelle supercar più datate, il cambio è un robotizzato per intenderci (tipo dualogic Fiat o Smart), ma quasi interamente in lega di magnesio e, benché vi siano zone di rinforzo, dura poche centinaia di chilometri: a sentirlo in funzione sembra che gratti, questo perché nelle cambiate si parla di circa 2/3 mm di distacco del cambio. Ma questo cambio vale quasi quanto una Giulia. Lo ZF in questione ha sì il convertitore di coppia, ma da anni viene utilizzata una frizione lock-up (ZF, Aisin, Mercedes ecc) che serve a limitare gli slittamenti del convertitore (migliore resa e minori consumi) tipici dei cambi con convertitore fino al 6 marce (inizi anni 2000).
Il manuale è Getrag, confermato
 
  • Like
Reactions: kormrider e erodoto
Grazie per le precisazioni [emoji4]
 
  • Like
Reactions: feudis
Beh per farsi capire da tutti ho usato il termine automatico: per molti è automatica qualsiasi vettura che non ha il pedale della frizione. In F1, come nelle supercar più datate, il cambio è un robotizzato per intenderci (tipo dualogic Fiat o Smart), ma quasi interamente in lega di magnesio e, benché vi siano zone di rinforzo, dura poche centinaia di chilometri: a sentirlo in funzione sembra che gratti, questo perché nelle cambiate si parla di circa 2/3 mm di distacco del cambio. Ma questo cambio vale quasi quanto una Giulia. Lo ZF in questione ha sì il convertitore di coppia, ma da anni viene utilizzata una frizione lock-up (ZF, Aisin, Mercedes ecc) che serve a limitare gli slittamenti del convertitore (migliore resa e minori consumi) tipici dei cambi con convertitore fino al 6 marce (inizi anni 2000).
Il manuale è Getrag, confermato
ZF...
Sul libretto della QV (immagine allegata) é riportato, a pag 17, ZF S6-53...
Mi risulta sia l'unica versione a non montare, in manuale, il Getrag.
Questo ZF sopporta fino a 600 nm di coppia
Anche a questo link: I cambi e le trasmissioni dell'Alfa Romeo Giulia 2016 vengono riportati sia l'8 marce automatico ZF sia il 6 marce manuale ZF.
E il meccanico Alfa, a cui ho fatto sentire il rumore del cambio della mia QV sul ponte, me l'ha confermato...

BTW, o sono bravo io a farla...manualmente o non ho ancora sentito la doppietta automatica in scalata...
Mi fa invece un po' paura usare il cambio in "salita" senza staccare l'acceleratore (l'elettronica dovrebbe gestire automaticamente il gas) ma prima o poi ci provo (solo Dynamic e Race?)
 

Allegati

  • IMG_1498.PNG
    IMG_1498.PNG
    76.6 KB · Visualizzazioni: 399
  • IMG_1499.PNG
    IMG_1499.PNG
    75.1 KB · Visualizzazioni: 429
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ci sono varie versioni dello ZF sia manuale sia automatico, a seconda della coppia massima che possono gestire.
BMW utilizza 2 versioni: 1) steptronic 2) steptronic sport. Infatti la serie 3/4 150 cv (x18d) regge meno coppia ed è meno performante rispetto a quello sportivo (+ coppia gestibile) che è l'unico a poter avere i paddle shift. Difatti se vuoi i pad devi scegliere le versioni più potenti.
Ciò che contraddistingue gli ZF è l'architettura motopropulsore: 8 marce per disposizione longitudinale del motore e trazione prevalentemente posteriore (o 4x4 inseribile); 9 marce per architettura motore trasversale e trazione prevalentemente anteriore (o 4x4 inseribile) usato da Land Rover Evoque.
La serie 2 Active Tourer ha un 8 marce, motore trasversale e trazione anteriore... il cambio è Aisin.
Conoscere la tipologia di cambio è importante se si vuol ri-mappare la centralina: mai superare i limiti di coppia/potenza gestibili dal cambio...lo rompi, questione di tempo.
Mercedes ha dovuto ridurre la coppia massima del 2,2D montato sulle classe A/Cla/Gla/B perché il doppia frizione 7 marce regge al massimo 400Nm.
Le 200d 136 cv - 300Nm, le 220d 170 o 177cv - 350 Nm (invece dei 400Nm della classe C/GLC).
Il manuale è getrag solo per la quadrifoglio, almeno questo era previsto all'inizio...poi .. lo scopriremo
 
Il manuale è ZF solo per la quadrifoglio...
Le altre Giulia con cambio manuale hanno il Getrag.

Ed è un po' rumoroso, in trazione, a caldo.
Ma non mi ha dato nessun altro problema...
:D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esodar1981
Il manuale è ZF solo per la quadrifoglio...
Le altre Giulia con cambio manuale hanno il Getrag.

Ed è un po' rumoroso, in trazione, a caldo.
Ma non mi ha dato nessun altro problema...
:D

Sorry intendevo il contrario, difatti negli altri post infatti avevo scritto la stessa info. Comunque è un cambio che nasce per reggere forti sollecitazioni e coppie elevate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto