Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 JTD

Buon giorno,
sostituita valvola EGR, la spia è scomparsa e la nasona va che è un piacere...............
 
Salve a tutti. Circa un mese fa mentre ero in viaggio con la mia 147 1.9 jtd mi si accende la spia "avaria sistema controllo motore". Arrivo a destinazione senza alcun problema, la macchina andava perfettamente (potenza, accellerazione, stabilità ecc), spegno l'auto e non arte più. Mi soccorre un meccanico nelle vicinanze e mi fa il check, risultato Valvola EGR. Mi resetta la centralina e la macchina parte immediatamente. Poichè la riparazione EGR non poteva essere fatta rapidamente, mi elimina/blocca la valvola garantendomi che il risultato sarebbe stato lo stesso. La macchina va bene ma continua a segnalarmi l'avaria. Poichè il mio meccanico di fiducia insisteva nel sostenere che la causa era il sensore giri motore, decido di sostituire anche quello. Nessuna variazione. In maniera casuale la spia continua ad accendersi. Il mio meccanico mi fa aggiungere un additivo per la pulizia motore.... La situazione peggiora perche in due occasioni mi succede che la macchina non parte al primo colpo... finquando nell'ultimo occasione mi si accende per l'ennesima volta la spia e dopo aver parcheggiato, spengo l'auto e non si riaccende più. Anche in questo caso è necessario il resett . Il mio meccanico interviene sulla centralina sostituendo un componente (non so quale) e sostituendomi il sensore fase motore (quello vicino alla cinghia di distribuzione). Risultato: la macchina alcune volte non parte al primo colpo. Scusate se sono stato un pò lungo ma ho cercato di spiegare nel dettaglio il mio problema e il mio panico perchè ormai la mia nasona non è più affidabile... Oggi sono andato a chiedere la consulenza di un altro meccanico che mi fa il check dell'auto e riscontra avaria sensore giri (che ho gia sostituito). Io non so più che fare. Il mio meccanico mi dice che vuole controllare ed eventualmente sostituire la valvola del gasolio (non so se ha detto proprio cosi.. ma qualcosa del genere)
Help... help me!!! Datemi una mano prima che mi facciano sostiutire anche la tapezzeria e gli speccietti retrovisori...
 
Salve a tutti. Circa un mese fa mentre ero in viaggio con la mia 147 1.9 jtd mi si accende la spia "avaria sistema controllo motore". Arrivo a destinazione senza alcun problema, la macchina andava perfettamente (potenza, accellerazione, stabilità ecc), spegno l'auto e non arte più. Mi soccorre un meccanico nelle vicinanze e mi fa il check, risultato Valvola EGR. Mi resetta la centralina e la macchina parte immediatamente. Poichè la riparazione EGR non poteva essere fatta rapidamente, mi elimina/blocca la valvola garantendomi che il risultato sarebbe stato lo stesso.
La ERG che te la chiuda con una lamiera ok, però si deve assicurare che questa valvola funzioni, cioè non sia rimasta bloccata e va aperta nel solenoide unta, fatta lavorare anche con due contatti volanti collegati alla batteria per vedere se è ritornata a post.
Perchè il solenoide viene alimentato e si vede bene la valvola che si chiude/apre e ha anche un sensore hall che rileva quando è in posizione aperta, quindi questa non lavora bene pur essendo chiusa con lamiera, il sensore hall legge aperta anche quando dovrebbe essere chiusa e ti segnala RECOVERY, ti taglia potenza e non vai come vorresti...
La macchina va bene ma continua a segnalarmi l'avaria. Poichè il mio meccanico di fiducia insisteva nel sostenere che la causa era il sensore giri motore, decido di sostituire anche quello.
Se fosse il sensore giri lo vedresti anche anche in diagnostica...
E hai un motore capriccioso dove a volte parte e ti si ferma piantandoti li dove sei e poi ripartire, tartagliare, accensioni problematiche.
Nessuna variazione. In maniera casuale la spia continua ad accendersi. Il mio meccanico mi fa aggiungere un additivo per la pulizia motore.... La situazione peggiora perche in due occasioni mi succede che la macchina non parte al primo colpo... finquando nell'ultimo occasione mi si accende per l'ennesima volta la spia e dopo aver parcheggiato, spengo l'auto e non si riaccende più.
Quand'è l'ultima volta che hai sostituito il filtro del gasolio?
Al massimo di additivi io avrei messo 30,00€ di gasolio con 1€ di benzina oppure massimo bludiesel che è un mix di detergenti già di suo...
Anche in questo caso è necessario il resett . Il mio meccanico interviene sulla centralina sostituendo un componente (non so quale) e sostituendomi il sensore fase motore (quello vicino alla cinghia di distribuzione). Risultato: la macchina alcune volte non parte al primo colpo.
Anche quì te lo vedeva la diagnosi?
Scusate se sono stato un pò lungo ma ho cercato di spiegare nel dettaglio il mio problema e il mio panico perchè ormai la mia nasona non è più affidabile... Oggi sono andato a chiedere la consulenza di un altro meccanico che mi fa il check dell'auto e riscontra avaria sensore giri (che ho gia sostituito).
Ecco, adesso ha una logica, mi viene da chiedere, ma l'altro te l'ha sostituito o messo uno difetto così torni sempre da lui?
Io non so più che fare. Il mio meccanico mi dice che vuole controllare ed eventualmente sostituire la valvola del gasolio (non so se ha detto proprio cosi.. ma qualcosa del genere)
Help... help me!!! Datemi una mano prima che mi facciano sostiutire anche la tapezzeria e gli speccietti retrovisori...
Quando mi dice che c'è da cambiare anche dove non dovrebbe ...cambio meccanico, è la sostituzione più salutare per la tua nasona ;)
 
  • Like
Reactions: bonig
La ERG che te la chiuda con una lamiera ok, però si deve assicurare che questa valvola funzioni, cioè non sia rimasta bloccata e va aperta nel solenoide unta, fatta lavorare anche con due contatti volanti collegati alla batteria per vedere se è ritornata a post.
Perchè il solenoide viene alimentato e si vede bene la valvola che si chiude/apre e ha anche un sensore hall che rileva quando è in posizione aperta, quindi questa non lavora bene pur essendo chiusa con lamiera, il sensore hall legge aperta anche quando dovrebbe essere chiusa e ti segnala RECOVERY, ti taglia potenza e non vai come vorresti...

Se fosse il sensore giri lo vedresti anche anche in diagnostica...
E hai un motore capriccioso dove a volte parte e ti si ferma piantandoti li dove sei e poi ripartire, tartagliare, accensioni problematiche.

Quand'è l'ultima volta che hai sostituito il filtro del gasolio?
Al massimo di additivi io avrei messo 30,00€ di gasolio con 1€ di benzina oppure massimo bludiesel che è un mix di detergenti già di suo...

Anche quì te lo vedeva la diagnosi?

Ecco, adesso ha una logica, mi viene da chiedere, ma l'altro te l'ha sostituito o messo uno difetto così torni sempre da lui?

Quando mi dice che c'è da cambiare anche dove non dovrebbe ...cambio meccanico, è la sostituzione più salutare per la tua nasona ;)
Grazie Andrea. Il filtro gasolio l'ho cambiato prima dell'estate e c'avro' fatto meno di 10000 km. Pero mi hai fatto venire in mente che quando me l'hanno sostituito stranamente la macchina non partiva. Lo so che può capitare quando cambiano il filtro gasolio però in quell'occasione vidi il meccanico un pò in difficoltà,,, come se non riuscisse a farla partire... come se qualcosa non andasse.... vuoi vedere che la colpa è del filtro del gasolio??? Sto dicendo un eresia? Oppure è da prendere in considerazione che sono incappato in un filtro gasolio difettoso? Oppure mi ha montato il peggio del peggio dei peggiori filtri???
 
Io per un filtro gasolio ho avuto un mese che bestemiavo con il Terrano, un'altra osservazione, è importante che i tubini di ricircolo siano integri sia sopra gli iniettori, sia quello che va al filtro, perchè se respira da uno di questi non lavorano bene gli iniettori....
Non hai detto un'eresia... forse c'è un nesso con l'accensione.
 
  • Like
Reactions: bonig
Re: Riferimento: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore



Salve a Tutti ragazzi, sono nuovo del forum e non so come funziona molto ben al riguardo :) ...ma vedo che siete molto esperti nel settore , ho un jtd 115 cv 8 v mi kapita che quando sto in autostrada mentre cerco di tirare un pokino in 5 o anke in 4 mi si accende la spia avaria motore... e la macchina non accellera piu anche se skiaccio il gas in fondo...mi da a mancare....leggendo per i forum mi sn reso conto che forse il problema molto probabilmente e il sensore del turbo o altri sensori di pressione..xro c'e da dire che se accellero lentamente la macchina scende senza accendersi " avaria motore" ma solo di raro capita cio , lo fa appena affondo il pedale mi appare la scritta, credo anzi spero che sia il sensore del turbo sporco...oh il sensore di sovralimentazione sporco non so... o forse qualke manicotto...cmq sono mesi che vado avanti kosi non posso superare i 120 km\h o anke 180 km\h ma in un secolo,...ah! quando accellero da fermo a fole noto ke dallo scarico esce un sacco di fumo anke un poco grigiastro....nn vorrei che fosse olio bruciato e poi fa piu rumore dei normali jtd se come la makkina dopo i 3500 giri buttasse fuori una fuligine grigia di fumo....non so forse qualke sensore non fa funzionare bene la turbino o il sensore di sovralimentazione non funziona e quindi mi va tutto in ballo,sono disperato HELP!!! help!!! sarai contento se mi aglitaste con qualke post a mostrarmi come posso pulire questi sensore con relative foto...in modo che possa risolvere questo problema.GRazie in anticipo della vostra disposizione scusate se mi sn intromesso kosi rispondendo a te.. ma non so come funziona mi disp se ti ho portato noie con questo messaggio capiscimi sono disperato...un'alfa non puo andare come una lumaca. GRAZIE ancora...spero di non aver sbagliato topic.. HElp!!
p.s a me e stato diciamo cambiato anke se e piu rattopato un tubo dove c'era un passaggio dell 'olio che diceva il meccanico che andava verso l'intercooler... ma cmq sia il tubo non perde piu olio.." do tutte le informazioni in modo che vi skiariska melgio le idee" grazie ancora..
Hai i tubi dellintercooler bucati quasi sicuro infatti fa pure più rumore e non va io li ho cambiati con tubo d'alluminio diam.50 usando i suoi come manicotti allinizio e alla fine .risolto definitifamente sia sopra che sotto in più sono anche belli.
 
Anche sulla 147 restyling.1.9 jtd 115 cv da qualche settimana si accendeva la spia di avaria motore. Portata in alfa, hanno sostituito i seguenti pezzi: si evince che la responsabile era la valvola egr
20170305_181233-1.jpg
20170305_181222-1.jpg
hanno sostituito anche alcuni manicotti ma non so dire di preciso quali...l'auto presentava anche il problema della temperatura del liquido refrigerante non stabile...il costo vi sembra giusto?
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

ciao a tutti,ho un alfa 147 jtdm 16v 140cv,mentre ero in fase di sorpasso ho tirato la quarta fino a quasi 4000 giri mi si è accesa la spia avaria sistema controllo motore! e la macchina ha perso potenza non saliva di giri come se nn funzionasse la turbina,mi sono fermato ho spento e riacceso la macchina la spia è rimasta accesa ma sembrava andar bene finchè nn la tiro....puntualmente cm arrivo dopo i 3000giri la makkina di nuovo nn va se spengo e riparto va bene e ogni volta la solita storia...un mesetto fa ho sostituito la valvola della sovralimentazione della turbina..nn vorrei ke sia quella a fare i capricci....per favore qualcuno sa cosa può essere?e posso continuare a girare in macchina tranquillamente senza fare ulteriori danni?grazie....: dannaz :
Secondo me è il sensore di pressione e capitato anche a me,sostituito e a posto
 
hai fatto fare diagnosi ? se sai il codice guasto postalo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ho un problema con la mia alfa 147 2 serie 1.9 150 CV euro 3 .. in pratica entro in autostrada 6 marcia appena supero i 140 km si accende la spia avaria controllo motore è va in protezione a 3000 giri non tira più... Spengo la macchina riaccendo è la macchina inizia a tirare ma i 140 non li posso superare... Può essere qualche tubo intercooler ?