Blocco consegna per aggiornamento software

Invece è molto semplice se la macchina da libretto è tua bastano i carabinieri, accertato che non ci sono fermi amministrativi la macchina non può essere trattenuta, pensa che se ce l'hai in officina e non te la consegnano perche non hia pagato il conto è illegittimo trattenerla.
quello che conta è il nome scritto sul libretto, me lo disse anche il venditore dell'ultima macchina che ho comprato, che una volta immatricolata a nome del cliente, anche se non è pagata, se il cliente si presenta con le forze dell'ordine dicendo che la macchina è sua e vedono che telaio e libretto è intestato obbligano il venditore a consegnarla.
è la legge
non p questione di fare le cose facili o meno.
informatevi.
 
Confermo, uscita campagna aggiornamento, era solo un problema Software. A questo punto le consegne saranno riaperte in settimana e comunque entro Gennaio dovrebbero essere tutte consegnate.
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Invece è molto semplice se la macchina da libretto è tua bastano i carabinieri, accertato che non ci sono fermi amministrativi la macchina non può essere trattenuta, pensa che se ce l'hai in officina e non te la consegnano perche non hia pagato il conto è illegittimo trattenerla.
quello che conta è il nome scritto sul libretto, me lo disse anche il venditore dell'ultima macchina che ho comprato, che una volta immatricolata a nome del cliente, anche se non è pagata, se il cliente si presenta con le forze dell'ordine dicendo che la macchina è sua e vedono che telaio e libretto è intestato obbligano il venditore a consegnarla.
è la legge
non p questione di fare le cose facili o meno.
informatevi.
Non è così. La legge dice altro.
Art. 2930 Codice Civile
Esecuzione forzata per consegna o rilascio
“Se non è adempiuto l'obbligo di consegnare (1) una cosa determinata, mobile o immobile, l'avente diritto può ottenere la consegna o il rilascio (2) forzati a norma delle disposizioni del codice di procedura civile "

A cascata poi la sequenza normativa essenziale è: artt 605, 474, 483 c.p.c..
Ciò che tu descrivi ingenuamente sarebbe una vera e propria procedura espropriativa e per l'esecuzione ci vuole il giudice dell'esecuzione. Ovviamente il procedimento espropriativo si può chiudere, se il soccombente è riottoso, con l'impiego della forza pubblica (e qui l'eco dell'informazione che ti è stata fornita).
A tua scelta indovinare se sono: 1) un magistrato; 2) un avvocato; 3) un prof. universitario in materie giuridiche.
 
  • Like
Reactions: Achille78
Non è così. La legge dice altro.
Art. 2930 Codice Civile
Esecuzione forzata per consegna o rilascio
“Se non è adempiuto l'obbligo di consegnare (1) una cosa determinata, mobile o immobile, l'avente diritto può ottenere la consegna o il rilascio (2) forzati a norma delle disposizioni del codice di procedura civile "

A cascata poi la sequenza normativa essenziale è: artt 605, 474, 483 c.p.c..
Ciò che tu descrivi ingenuamente sarebbe una vera e propria procedura espropriativa e per l'esecuzione ci vuole il giudice dell'esecuzione. Ovviamente il procedimento espropriativo si può chiudere, se il soccombente è riottoso, con l'impiego della forza pubblica (e qui l'eco dell'informazione che ti è stata fornita).
A tua scelta indovinare se sono: 1) un magistrato; 2) un avvocato; 3) un prof. universitario in materie giuridiche.
Io dico tutti e 3... [emoji16] [emoji16] [emoji16]
 
Io dico tutti e 3... [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Esagerato:)
In realtà non importa la mia qualifica... Importa che non si può dire "informatevi...è la legge" senza citare la o le leggi. Se esiste una norma che permette ai carabinieri di farsi dare su due piedi e un libretto (di circolazione) un'auto da un concessionario sarò felice di leggerla e di apprendere.
 
Al di là dell'aspetto legale cosa dice la concessionaria e il servizio clienti Alfa Romeo?
 
ma infatti non si tratta di un esproprio perche per espropriare qualcosa significa che tu vai a prendere una cosa di un altro, qua si tratta di prendere cio che legalmente è gia tuo essendo intestato a te, non c'entra nulla l'esproprio, è solo esercitare il diritto di proprietà su una cosa gia tua.
 
Assumendo che non sei competente in questioni giuridiche ho parlato di espropriazione confidando di farti comprendere che siamo comunque in una contenzioso regolato dal codice di procedura civile e che non basta andare dai carabinieri. Se hai la pazienza di cercare informazioni sugli articoli che ti ho indicato capirai che quanto tu sostieni è infondato.
 
  • Like
Reactions: Zippo1081
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ti preoccupare che se era mia la macchina l'avevo sotto al culo dal 30 dicembre perche è se sul libretto c'è il mio nome e l'ho pagata è mia, il blocco consegne lo fai su quelle non immatricolate non su quelle immatricolate .

e poi per cosa? un aggiornamento software...avessi detto c'era un problema ai freni... boh