Giulietta 2.0 JTDm 140 cv - Problema perdita olio

.V.

Nuovo Alfista
30 Settembre 2014
20
1
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Ho un problema che si sta ripetendo ormai da tempo sulla mia Giulietta 2.0 JTDm 140 cv.
Praticamente riscontro una perdita d'olio all'interno della ruota anteriore destra.
Ho già fatto 3 interventi in due officine diverse.
Prima volta a settembre 2015, mi è stato detto che durante l'ultimo tagliando era stato messo troppo olio (mah...) e l'eccedenza trafilava.
Secondo intervento a agosto 2016 in altra officina. Secondo loro il problema è dovuto al recupero fumi dell'intercooler (perdonate se scrivo scemenze, vado a memoria), ed hanno ripulito i condotti.
Terzo intervento a dicembre 2016. Cambiato condotto intercooler e fascette, oltre al filtro aria che era pieno d'olio.
Adesso, dopo neanche un mese, ho ritrovato l'olio in garage, sempre nello stesso punto.
Avete idee?
E' un problema conosciuto?
Cosa può essere fatto?
Grazie mille in anticipo.
 
Ciao, per iniziare cambia officina perché secondo me un po' di sciocchezze te le hanno dette.... metti qualche foto della perdita d'olio, così riusciamo ad aiutarti in maniera più precisa
 
  • Like
Reactions: juke e kormrider
Innanzitutto grazie.
Dopo l'ultimo intervento mi hanno ripulito tutta la zona vicina al filtro dell'aria ed al condotto dell'intercooler, quindi al momento non c'è né sporco né particolari perdite.
Ma stamani ho ritrovato sul pavimento del garage la solita goccia d'olio "diluita" (non è densa, è come se fosse allungata) all'interno della ruota anteriore destra, quindi il problema è sempre presente.

Nel frattempo ho letto un po' di discussioni qui sopra... e credo che il problema sia quello indicato qui
Giulietta jtdm2 - consumo olio - trasudamento olio dal turbo

e qui
Giulietta 2.0 JTDm2 140cv -Trasudazione in zona Debimetro!

I sintomi mi sembrano gli stessi.
A quel che capisco è un problema "strutturale" del 2.0 Jtdm.
Al di là del consumo di olio, sul quale potrei anche passare sopra (rabboccare ogni mese sarebbe una rottura di scatole, ma non un dramma) i pensieri mi vengono riguardo l'olio nel filtro dell'aria...
 
Allego foto con l'ultimo lavoro fatto (condotto e fascette).
20170116_210854.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Controlla anche la fascetta del recupero vapori e sulla turbina.... Martedì porto la macchina a fare tagliando e mi sistemano anche a me quella perduta.....Mi hanno fatto vedere che il tubo dalla turbina viene via senza nemmeno allargare la fascetta...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie della risposta. Se hai un minimo di tempo, riusciresti a fare una foto delle fascette da controllare?
 
Ciao a tutti,

mi inserisco in questa discussione perché ho avuto sintomi uguali (perdita olio in zona ant dx), e questo thread compare subito su google.. quindi spero di essere utile a qualcuno!
La perdita si è verificata dopo qualche mese dal tagliando (e già qui si può dedurre qualcosa...). Dopo alcune verifiche al tappo di scolo (ok), ho notato che la perdita proveniva dal tappo del filtro olio; il mio motore è un 1.6, ma l'alloggiamento del filtro è identico al 2.0.
Ho sostituito il filtro con relativo OR di tenuta, ma nulla... quindi si è accesa la lampadina: forse avevo stretto troppo il tappo, rovinando la guarnizione e la sua capacità di tenuta? (in effetti la plastica del tappo toccava l'alluminio della sede, quindi era avvitato fino in fondo).
Ho quindi cambiato nuovamente filtro+or, rispettando l'antica regola dei tre quarti di giro da quando l'or fa tenuta sulla sede: ora non perde nemmeno una goccia!

Col senno di poi direte che è una cosa scontata, ma ho avuto 10 giorni di mal di testa che vorrei evitare a qualcun'altro.
Purtroppo il tappo è in una posizione scomoda, questo fa si che anziché avvitarlo a mano, si ricorra all'uso di una chiave inglese, con il rischio (come nel mio caso) di non avere la giusta sensibilità, stringendo troppo!

Top :cool:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,

mi inserisco in questa discussione perché ho avuto sintomi uguali (perdita olio in zona ant dx), e questo thread compare subito su google.. quindi spero di essere utile a qualcuno!
La perdita si è verificata dopo qualche mese dal tagliando (e già qui si può dedurre qualcosa...). Dopo alcune verifiche al tappo di scolo (ok), ho notato che la perdita proveniva dal tappo del filtro olio; il mio motore è un 1.6, ma l'alloggiamento del filtro è identico al 2.0.
Ho sostituito il filtro con relativo OR di tenuta, ma nulla... quindi si è accesa la lampadina: forse avevo stretto troppo il tappo, rovinando la guarnizione e la sua capacità di tenuta? (in effetti la plastica del tappo toccava l'alluminio della sede, quindi era avvitato fino in fondo).
Ho quindi cambiato nuovamente filtro+or, rispettando l'antica regola dei tre quarti di giro da quando l'or fa tenuta sulla sede: ora non perde nemmeno una goccia!

Col senno di poi direte che è una cosa scontata, ma ho avuto 10 giorni di mal di testa che vorrei evitare a qualcun'altro.
Purtroppo il tappo è in una posizione scomoda, questo fa si che anziché avvitarlo a mano, si ricorra all'uso di una chiave inglese, con il rischio (come nel mio caso) di non avere la giusta sensibilità, stringendo troppo!

Top :cool:

Provvidenziale!!

quando ho visto la formula perdita olio + lato destro = sede del filtro olio!
il risultato era scontato!!



da non sottovalutare nemmeno il manicotto della turbina!
 
Riprendo questo vecchio topic per dire che ho avuto esattamente oggi lo stesso problema... Era gia da tempo che notavo delle goccioline di olio sul punto in cui solitamente vado a parcheggiare l'auto: oggi mi sono deciso e dopo aver rimosso il fondo del motore Ho provato a verificare da dove arrivasse la perdita scoprendo che era appunto proveniente dal filtro dell'olio (cosa peraltro già verificata più di un anno fa sostituendo la guarnizione) A questo punto mi sono reso conto che il tappo del filtro dell'olio non era derrato bene e quindi con mia convinzione sono andato a dare un quarto di giro di chiave e qui probabilmente ha fatto la grande cazzata perché a seguito di questo la perdita è diventata molto ma molto più copiosa tanto da non poter più utilizzare la macchina. Questo lunedì spero di comprare una nuova guarnizione E forse anche un nuovo tappo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Occhio perché hai spanato la filettatura.

Purtroppo sul jtd di seconda generazione hanno fatto quella bella porcata progettuale.