Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 TS

cè sicuramente qualche problema
 
Speriamo riesca a venirne a capo senza svenarmi...
Da quando l'ho presa ci ho giá speso 400 euro circa di lavori
 
Grazie per la risposta Over@z
L'auto non é a gpl ma devo trasformarla quanto prima perché consuma un botto e siccome la uso prevalentemente in cittá visto che lavoro a 8km da casa consuma da fare schifo...
Speriamo a sto punto si riaccenda domani cosí passo a fare dignosi al volo...
Ma per i fenomeni indicati credi possa avere la termostatica che lavora male?
Oppure potrebbe essere un problema legato al debimetro?
Sto fatto della temperatura avevo sospettato non fosse normale...
Resta che a spia accesa l'ho sentita un paio di volte avere degli sbalzi di carburazione peró....
Descrivi un pò il carattere attuale del motore, è pigro ad accelerare, tende a detonare, arriva in alto nel tempo, saltella?
Insomma spiega un pò a grandi linee...
 
Andrea la sensazione é che borbotti un pó ma lo sento giusto a filo di gas perché poi appena accellero di piú non sento nulla tranne il classico sound rombante tipico.
Il fatto é che avevo una punto evo 1.4 77cv gpl ed era silenziosissima adesso non so se questo lieve borbottio é tipico del motore T.S. alfa.
Cmq gli aggiornamenti adesso sono i seguenti:
Impianto GPL installato
L'installatore in fase di registrazione della centralina ha rilevato la sonda lambda che lavora in modo "lento" questo é il termine che ha usato...
Poi mi ha detto che secondo lui la valvola termostatica dell'auto é da sostituire perché essendo quella ancora originale 187000 km ha sicuro qualche componente andato che non permette all'auto di raggiungere la temperatura ottimale in fretta difatti ha dovuto anticipare la commutazione al GPL che normalmente viene impostata al raggiungimento dei 35 gradi ma ha notato che la mia ci metteva troppo tempo a raggiungerli...
Inoltre ha fatto diagnosi con la spia "Avaria sistema controllo motore" accesa e gli dava un errore legato alla temperatura acqua nel motore...l'ha spenta stesso con il reset e ormai sono 5gg che non si é ancora riaccesa.
Adesso secondo voi si tratta della termostatica oppure del sensore della temperatura?
Chiedo questo perché un amico elettrauto mi ha detto che la valvola termostatica non genera un errore rilevabile sulla centralina mentre il sensore della temperatura si.
 
Andrea la sensazione é che borbotti un pó ma lo sento giusto a filo di gas perché poi appena accellero di piú non sento nulla tranne il classico sound rombante tipico.
Il fatto é che avevo una punto evo 1.4 77cv gpl ed era silenziosissima adesso non so se questo lieve borbottio é tipico del motore T.S. alfa.
Cmq gli aggiornamenti adesso sono i seguenti:
Impianto GPL installato
L'installatore in fase di registrazione della centralina ha rilevato la sonda lambda che lavora in modo "lento" questo é il termine che ha usato...
mi rivedo anch'io in questo seppur tu hai un €4 e io un €3, sì, è vero, se non è mai stata cambiata purtroppo lei non fa lavorare bene ed avendone un'altra dopo il catalizzatore, ti ritrovi in recovery quando si accende la spia...
Poi mi ha detto che secondo lui la valvola termostatica dell'auto é da sostituire perché essendo quella ancora originale 187000 km ha sicuro qualche componente andato che non permette all'auto di raggiungere la temperatura ottimale in fretta difatti ha dovuto anticipare la commutazione al GPL che normalmente viene impostata al raggiungimento dei 35 gradi ma ha notato che la mia ci metteva troppo tempo a raggiungerli...
Sì credo di capire il tuo problema, infatti anche quì funziona così, quando ci sono sensori che nella somma manifestano i loro problemi, a GPL/metano in parte svaniscono, ma a benzina vivi un incubo...
Inoltre ha fatto diagnosi con la spia "Avaria sistema controllo motore" accesa e gli dava un errore legato alla temperatura acqua nel motore...l'ha spenta stesso con il reset e ormai sono 5gg che non si é ancora riaccesa.
Adesso secondo voi si tratta della termostatica oppure del sensore della temperatura?
Chiedo questo perché un amico elettrauto mi ha detto che la valvola termostatica non genera un errore rilevabile sulla centralina mentre il sensore della temperatura si.

Prega che non ci sia anche la seconda sonda lambda(quella dopo il catalizzatore), perchè quella viene regolata dalla centralina in PWM.
Purtroppo ho capito un pò, devi fare il giro di questi sensori se funzionano tutti e non escludere le bobine/cavi candela/candele che sono le piaghe di tutti i Twin Spark 16V, perchè intanto le candele grandi hanno un usura diversa dalle piccole e le scariche dai cavi candela penalizzano il rendimento del motore.
Quanti kmt ha l'auto oltre agli anni?
Giusto per capire il grado di anzianità.
 
187000 km ed io l'ho appena comprata. Si tratta di un auto unicoproprietario che a benzina ha percorso la bellezza di 17000 km/Anno cosa che se fossi stato io ad averla presa nuova la trasformavo a GPL il giorno dopo la fine della garanzia :)
Cmq andrea oltre questi piccolissimi problemini che tra l'altro a GPL sembrano davvero spariti per il resto l'auto va bene.
Una sola cosa che non mi piace di quest'auto ê che la meccanica anteriore é troppo rigida e secondo me soffre il peso del motore perché sulle strade disconnesse e sui dossi é troppo dura e poco confortevole...
 
187000 km ed io l'ho appena comprata. Si tratta di un auto unicoproprietario che a benzina ha percorso la bellezza di 17000 km/Anno cosa che se fossi stato io ad averla presa nuova la trasformavo a GPL il giorno dopo la fine della garanzia :)
Cmq andrea oltre questi piccolissimi problemini che tra l'altro a GPL sembrano davvero spariti per il resto l'auto va bene.
Forse un pò conta, io nella mia mi sono accorto prendendo 4 bobine con cavi in demolizione, ho provato a modificare l'accensione del tipo con i cavi corti l'uscita della bobina l'ho fatta rimanere sullo stesso cilindro (come la tua), ha il vantaggio che la scintilla è migliore, il svantaggio che se hai delle scariche, non hai tutte e quattro i cilindri alla stessa potenza, cioè tende ad andare a 3.
se butti un'occhio sulla mia vedi che sono tutti cavi corti, forse nel tuo caso ci vogliono o i cavi lunghi da fare 1-4, o i corti da incrociare il 2-3
Alfa romeo 156 - 1.8 ts - nera - '98
Potresti provare a fare una prova con dei cavi candela di una 156/145/146 a incrociare le scariche delle bobine facendo una combinazione 1-4 e 2-3, dove se hai una bobina che scarica una parte a massa, hai l'altra bobina che copre, forse non vuole dire niente, ma potresti avere l'accensione che ti penalizza le presazioni del motore...
Una sola cosa che non mi piace di quest'auto ê che la meccanica anteriore é troppo rigida e secondo me soffre il peso del motore perché sulle strade disconnesse e sui dossi é troppo dura e poco confortevole...
...siamo sulla stessa barca :)
mi ci rivedo pure io su quel particolare, in parte accentuato dall'assetto pack sport, però avendo un pò di posteriore forse mi bilancia, la tua invece è più leggera e magari di becceggia...
 
Cambia la termostatica

Se vuoi trovare pace con la meccanica delle sospensioni consiglio kit bracci e barra stabilizzatrice deltagom con assetto bilstein B8 stelo corto e molle eibach prokit

Cambierà definitivamente in meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche a me si accendeva nel camminare a gpl senza problemi
poi sono 2 giorni che giro a benza e la spia si è spenta da sola