2.2 Diesel Centralina Aggiuntiva o Rimappa Giulia 180Cv Diesel

e per gli appassionati che si vogliono fare una pi..a
2016 Alfa Romeo Giulia 2.2L Turbo Diesel

Beh....dopo aver letto "Lo stesso motore è anche montato su Jeep Cherokee 2.2L 16V MJT 185CV."...sinceramente qualche dubbio sulla professionalità del sito mi viene! o_O:(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Molto tentato di portare la mia da 150CV a 180CV....avevo fatto qulcosa di simile sulla 159 MJTD....avevo tolto gli spiacevoli buchi di motore (chi l'ha avuto ricorderà i buchi di potenza) ed era una meraviglia....tutta sempre in tiro...diciamo però che dopo 1 anno mi sono fumato il volano della frizione...
 
Molto tentato di portare la mia da 150CV a 180CV....avevo fatto qulcosa di simile sulla 159 MJTD....avevo tolto gli spiacevoli buchi di motore (chi l'ha avuto ricorderà i buchi di potenza) ed era una meraviglia....tutta sempre in tiro...diciamo però che dopo 1 anno mi sono fumato il volano della frizione...

Se la mettiamo su questo piano, problemi non dovrebbero esserci. La mia attuale 156 1.9 JTD 115 è stata rimappata (+ 25 cv circa) da "giovanissima", se non ricordo male sui 40.000 Km, ed è arrivata alla veneranda percorrenza di 275.000 senza nessun problema a motore e cambio. Parlando di Giulia, portare la 150 a 180 cv è un gioco da ragazzi e sicuramente anche andare oltre, fino quasi alla soglia dei 200 cv, è fattibilissimo. L'unica cosa, importantissima, da fare è non farsi prendere la mano con la coppia, specialmente se parliamo di cambio manuale. Il cambio Getrag della Giulia è progettato per lavorare con una coppia massima di 400 Nm. Se si va troppo oltre, anche solo con la mappa originale delle AT8 che arrivano a 450 Nm, il rischio di "tritare tutto" è elevatissimo.Pertanto l'eventuale lavoro di mappatura va fatto fare da qualcuno con la testa sulle spalle e che sappia per bene come agire, senza voler fare il fenomeno.
 
Se la mettiamo su questo piano, problemi non dovrebbero esserci. La mia attuale 156 1.9 JTD 115 è stata rimappata (+ 25 cv circa) da "giovanissima", se non ricordo male sui 40.000 Km, ed è arrivata alla veneranda percorrenza di 275.000 senza nessun problema a motore e cambio. Parlando di Giulia, portare la 150 a 180 cv è un gioco da ragazzi e sicuramente anche andare oltre, fino quasi alla soglia dei 200 cv, è fattibilissimo. L'unica cosa, importantissima, da fare è non farsi prendere la mano con la coppia, specialmente se parliamo di cambio manuale. Il cambio Getrag della Giulia è progettato per lavorare con una coppia massima di 400 Nm. Se si va troppo oltre, anche solo con la mappa originale delle AT8 che arrivano a 450 Nm, il rischio di "tritare tutto" è elevatissimo.Pertanto l'eventuale lavoro di mappatura va fatto fare da qualcuno con la testa sulle spalle e che sappia per bene come agire, senza voler fare il fenomeno.
la mia 156 a quota 5000km fatto il tuo stesso lavoro ma arrivata a 330.000 fino al rientro per giulia cambiato volano bimassa per precauzione a 290000km assieme alla frizione per cui quoto specialmente a chi come me ha cambio automatico portarla a 180cv o 200 dovrebbe essere na stupidaggine
 
la mia idea sarebbe la seguente..anche se ho dei seri dubbi che si possa fare.....
associare cavalli e coppia direttamente al dna....cerco di spiegarmi...
per esempio....
1) in "a" avere a disposizione i 150cv base con una coppia limitata sui 300nm costanti dai 1750 ai 3000 giritutti i rimanenti parametri come da origine in "a"
2) in "n" avere a disposizione circa 175 cv coppia sui 400nm costanti sempre sullo stesso arco di giri gli altri parametri sempre come da origine in "n"
3) in "d" avere a disposizione circa 200 cv coppia massima 450/470nm e tiro costante fino ai 4000 circa...gli altri parametri sempre come da origine in"d..cioe frenata,velocita cambiata,sterzo ecc ecc

secondo me cosi sarebbe il massimo...sicuramente non sara possibile...oppure potrebbe essere posssibile trovando un mappatore con i contro c....
 
la mia idea sarebbe la seguente..anche se ho dei seri dubbi che si possa fare.....
associare cavalli e coppia direttamente al dna....cerco di spiegarmi...
per esempio....
1) in "a" avere a disposizione i 150cv base con una coppia limitata sui 300nm costanti dai 1750 ai 3000 giritutti i rimanenti parametri come da origine in "a"
2) in "n" avere a disposizione circa 175 cv coppia sui 400nm costanti sempre sullo stesso arco di giri gli altri parametri sempre come da origine in "n"
3) in "d" avere a disposizione circa 200 cv coppia massima 450/470nm e tiro costante fino ai 4000 circa...gli altri parametri sempre come da origine in"d..cioe frenata,velocita cambiata,sterzo ecc ecc

secondo me cosi sarebbe il massimo...sicuramente non sara possibile...oppure potrebbe essere posssibile trovando un mappatore con i contro c....

pensavo anche io a qualcosa di simile...ma non saprei se fattibile e sicuramente serve uno bravo davvero
 
ciao Alby.....ma siccome sono abbastanza testardo quando mi metto.....o prima o dopo vedrai che lo trovo uno con i controcavoli che è in grado di fare una cosa del genere....xo prima dovrei avere in mano tutti i parametri centralina del 150...180 e 210 cv...cosa che si puo avere solo scaricandoli dalla macchina stessa.....
ciao a presto....
 
ciao Alby.....ma siccome sono abbastanza testardo quando mi metto.....o prima o dopo vedrai che lo trovo uno con i controcavoli che è in grado di fare una cosa del genere....xo prima dovrei avere in mano tutti i parametri centralina del 150...180 e 210 cv...cosa che si puo avere solo scaricandoli dalla macchina stessa.....
ciao a presto....

fammi sapere....grazie
 
contaci.....certo non sara una cosa super immediata visto che finche sono in garanzia non è il caso ma cmq come gia detto non so quanto resisto....ciaoooo...
 
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Mi sembra una cosa difficilmente realizzabile perché le centraline hanno autoapprendimento quindi per assimilare del tutto i parametri della nuova mappa ci vogliono circa 400 km...quindi potresti apprezzare i cambiamenti solo dopo tale percorrenza.... Diverso è il discorso pressione turbina sulla quale si può intervenire istantaneamente con overboost....però credo che una mappa fatta bene preveda modifiche ad altri parametri, no?così mi è sempre stato detto e sarei felicissimo di essere smentito perché tre mappe diverse selezionabili da DNA piacerebbero tantissimo anche a me....anche solo due....una economy e una sport