Avaria sistema motore (errore p0091) - Alfa 147 JTDm

pompa serbatoio controllata,valvola egr pulita e nn si blocca ,mi hanno cambiato il regolatore di pressione rail ma il problema persiste, il meccanico mi ha detto che e pompa commonrail. infatti sto camminado cosi accelerando pian graduatamente nn mi va in blocco e nnn esce avaria ma se improvvisamente l'accelero di 3 e 4 me lo fa
se è di colpo come chiedi tutta coppia da dove ti trovi, che non sia l'attuatore del turbo...
 
  • Like
Reactions: lello83
ogni codice errore residente in memoria centralina, identificato da una diagnosi , purchè tale diagnosi sia corretta ( utilizzo del protocollo corretto , ecc ) ha un significato univoco!
Anche se nel caso specifico trattasi di un codice "universale" giacchè inizia con P0XXX. andrei a ricercare il guasto nelle probabili cause ( tra l'altro è un difetto statisticamente conosciuto nei diesel del gruppo Fiat ). le probabili cause ce le suggerisce il codice stesso....P0091 indica come qualcuno ha già detto un problema relativo a PRESSIONE CARBURANTE nello specifico P0091 significa che il segnale è troppo basso, ovvero la tensione è troppo bassa rispetto al valore di riferimento relativo alle condizioni presenti nell'istante in cui si è registrato l'errore. Tensione troppo bassa può anche voler dire corto circuito verso massa del filo o altra parte del circuito che porta tale segnale alla centralina, oppure anche interruzione di tale filo, o eventualmente sensore guasto, regolatore guasto, pompa guasta o la stessa centralina ( cosa molto meno probabile ) . Spesso su queste vetture il P0091 è accompagnato da un secondo errore , il P0092 il quale significa sempre un errore di regolazione pressione carburante ( sempre ingresso pompa ) , ma questa volta indica un segnale troppo alto, il che questa volta esclude un interruzione del filo o parte del circuito relativo, e neanche un corto circuito verso massa, ma un possibile corto circuito verso positivo oppure sensore o regolatore guasti o via dicendo...
Ovviamente quando è presente solo uno dei due errori, il ragionamento sulla ricerca del guasto assume una direzione differente anche se molte cose rimangono comuni, perchè sotto il discorso dei valori di tensione sul segnale uno esclude l'altro per cui se presenti entrambi rimangono solo quelle parti che possono portare ad una fluttuazione del segnale overrange in difetto o in eccesso , mentre se presente solo uno dei due il ragionamento è più a senso unico. Rimane da dire in conclusione che la stazione di diagnosi è lo strumento indispensabile per risolvere il problema ma rimane uno strumento di aiuto, è il ragionamento del tecnico basato anche sulla sua competenza a portare la soluzione. Saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao anch'io ho le stesso identico problema, avete risolto per caso e se si come???? Sto impazzendo.
 
Il 90% dei casi e la pompa alta pressione.. da revisionare o sostituire
 
  • Like
Reactions: Mikele92
Il meccanico mi ha sparato 1000 euro lavoro finito. A me sembra esagerato per un auto da massimo 3000 euro.
 
Con pezzi nuovi si..rigenerata costa meno se no cercane una usata
 
Su internet ne trovo a 100 euro usate. Di manodopera quanto potrebbe essere?
La macchina vorrei tenerla ancora un paio di anni e poi sostituirla. Non mi va di spendere cifre esorbitanti.
 
Calcola che gira insieme alla distruzione.. quindi va tolta la cinghia... dipende dal meccanico.. se la prendi online prendila con lo stesso codice
 
Mi metterò subito alla ricerca di un meccanico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho trovato un buon cristo che mi guarda la macchina, tra l'altro è anche un pompista. Finalmente qualcuno che non spara diagnosi senza nemmeno guardarla. Prima di guardare la pompa ha detto che farà altri controlli. Mi ha parlato di mali minori in questi casi.
 
  • Like
Reactions: lello83 e kormrider