120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Posso dire leggendo i vari post che la 170 consuma molto meno. In situazione di misto con 36lt 420-460 anche 480km
 
Io faccio sempre dai 300 ai 400km con 38l di gpl...sui 300 quando faccio parecchio urbano e tornanti montani con piede pesante, più verso i 360/370 (record 400) con extraurbano/autostrada. Per fare di più, bisogna avere una guida moolto pacata e predittiva, con percorsi extraurbani, cercare di avere un'unica accelerazione decisa per arrivare alla velocità desiderata e poi mantenerla...personalmente mi addormenterei sul volante. Con guida sportiva in dynamic (cambiate sui 4500 giri) ho notato un consumo non trascurabile di benzina, anche andando a gpl.
 
  • Like
Reactions: ermanu
Io faccio sempre dai 300 ai 400km con 38l di gpl...sui 300 quando faccio parecchio urbano e tornanti montani con piede pesante, più verso i 360/370 (record 400) con extraurbano/autostrada. Per fare di più, bisogna avere una guida moolto pacata e predittiva, con percorsi extraurbani, cercare di avere un'unica accelerazione decisa per arrivare alla velocità desiderata e poi mantenerla...personalmente mi addormenterei sul volante. Con guida sportiva in dynamic (cambiate sui 4500 giri) ho notato un consumo non trascurabile di benzina, anche andando a gpl.

Per quanto riguarda il consumo di gpl confermo in toto quanto hai scritto, sono i miei stessi consumi (e considerazioni). Non concordo invece in merito al consumo di benzina se messa alla frusta, mai notati cali della lancetta della benzina durante l'utilizzo spinto a gpl.
 
Per quanto riguarda il consumo di gpl confermo in toto quanto hai scritto, sono i miei stessi consumi (e considerazioni). Non concordo invece in merito al consumo di benzina se messa alla frusta, mai notati cali della lancetta della benzina durante l'utilizzo spinto a gpl.
Può darsi che il galleggiante non sia proprio preciso, verificherò meglio appena farò un pieno di benzina. Comunque mi sembra di aver letto qua sul forum che intorno ai 4000 giri avviene un'iniezione automatica di benzina anche sulla gpl
 
Le centraline possono lavorare in simbiosi GPL/BENZINA
dipende da come sono programmate,.......
A volte sono impostate a iniezioni di benzina funzionamento a gpl, agli alti giri per preservare il motore.

Pero se ci piace spingere fino a 4000 giri , non ci si dovrebbe preoccupare dei consumi .
Ciao
 
salve a tutti , stavo giusto cercando un tread che parlasse dei consumi di benzina anche andando a gpl. io ho notato sulla mia che se affondo un po di piu il pedale mi scende anche la benzina ed ora che fa freddo si nota in modo importante ( ho raddoppiato il consumo di benzina durante la settimana ) da tener presente che prima di partire faccio scaldare la macchina per poter cambiare a gpl il prima possibile. ciao
 
E tutto giusto, e preciso ,........

Solo che molto spesso e il galleggiante
Che chiude il carico gpl che non è preciso, quindi a volte si carica d più a volte meno, con differenze anche di tre litri, ma anche molto di più.

Quindi come gia detto caricare da vuoto,
Si prende nota dei litri caricati,
Poi quando è di nuovo scarico ,
Si dividono i litri /Km .
Ciao
Possiamo anche dire che dopo una decina di pieni, anche se ci sono errori di riempimento, la media è affidabile.
 
  • Like
Reactions: luciano55
salve a tutti , stavo giusto cercando un tread che parlasse dei consumi di benzina anche andando a gpl. io ho notato sulla mia che se affondo un po di piu il pedale mi scende anche la benzina ed ora che fa freddo si nota in modo importante ( ho raddoppiato il consumo di benzina durante la settimana ) da tener presente che prima di partire faccio scaldare la macchina per poter cambiare a gpl il prima possibile. ciao

Cioè prima di partire stai fermo al minimo (e a benzina) per far scaldare l'auto? Non è una buona tecnica, sarebbe preferibile partire piano e scaldare il motore in movimento. Probabilmente è così che consumi benzina...
 
Sto parlando di 2/3 minuti al massimo e poi vado piano per scaldare decentemente il motore e anche il cambio, certo che scaldare da fermo per un quarto d ora o più e dannoso oltre che inutile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti , stavo giusto cercando un tread che parlasse dei consumi di benzina anche andando a gpl. io ho notato sulla mia che se affondo un po di piu il pedale mi scende anche la benzina ed ora che fa freddo si nota in modo importante ( ho raddoppiato il consumo di benzina durante la settimana ) da tener presente che prima di partire faccio scaldare la macchina per poter cambiare a gpl il prima possibile. ciao
I tempi di riscaldamento motore,
In questo periodo non sono lì stesso che hai nelle altre stagioni.
Cosa dici .?