Trazione Posteriore

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Hai spiegato perfettamente ipoide, però con l'esperienza maturata con la tp nuda e cruda non credo tu possa rientrare nella categoria utente medio che oggi circola per le strade...
 
Hai spiegato perfettamente ipoide, però con l'esperienza maturata con la tp nuda e cruda non credo tu possa rientrare nella categoria utente medio che oggi circola per le strade...
Devo solo dire purtroppo e senza vanto per alcuno che hai ragione.
 
La discussione è interessante, perché anch'io in qualche modo sono stato influenzato da queste opinioni contro la trazione posteriore in caso di neve o di maltempo, per cui preferirei avere la trazione integrale Q4. Purtroppo però, allo stato, la Q4 è presente solo sulla Veloce, che ha costi di acquisto e manutenzione parecchio alti, senza considerare il rischio di finire nel mirino del fisco.
Non capisco perché non introducano un pack Q4 opzionale sulla 180 cavalli. Sulla pagina di Wikipedia dedicata alla Giulia è prevista anche questa motorizzazione, ma per ora al suo posto ci sono dei puntolini. Il servizio clienti Alfa, da me contattato qualche mese fa, mi disse che "per ora" la Q4 sul 180 Cv non è previsto. Dal momento che hanno sviluppato questo sistema "intelligente" di trazione integrale, che entra in funzione solo quando ce n'è bisogno, non trovo ragionevole riservarlo solo alla versione Veloce. Potrei capire di non metterlo sul 150 Cv, in considerazione dell'aumento di peso che comunque il Q4 comporta, però sul 180 dovrebbe essere messo. In Bmw le versioni X Drive non sono su tutta la gamma, ma neppure soltanto sulle versioni di punta.
 
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La discussione è interessante, perché anch'io in qualche modo sono stato influenzato da queste opinioni contro la trazione posteriore in caso di neve o di maltempo, per cui preferirei avere la trazione integrale Q4. Purtroppo però, allo stato, la Q4 è presente solo sulla Veloce, che ha costi di acquisto e manutenzione parecchio alti, senza considerare il rischio di finire nel mirino del fisco.
Non capisco perché non introducano un pack Q4 opzionale sulla 180 cavalli. Sulla pagina di Wikipedia dedicata alla Giulia è prevista anche questa motorizzazione, ma per ora al suo posto ci sono dei puntolini. Il servizio clienti Alfa, da me contattato qualche mese fa, mi disse che "per ora" la Q4 sul 180 Cv non è previsto. Dal momento che hanno sviluppato questo sistema "intelligente" di trazione integrale, che entra in funzione solo quando ce n'è bisogno, non trovo ragionevole riservarlo solo alla versione Veloce. Potrei capire di non metterlo sul 150 Cv, in considerazione dell'aumento di peso che comunque il Q4 comporta, però sul 180 dovrebbe essere messo. In Bmw le versioni X Drive non sono su tutta la gamma, ma neppure soltanto sulle versioni di punta.

La Giulia è in commercio da pochi mesi e la gamma è ancora in fase di completamente. È normalissimo che il Q4 sarebbbe stato commercializzato prima con motorizzazioni più prestanti. Quindi non ti rimane che aspettare ancora un po' per il Q4 sul 180cv.
 
Hai spiegato perfettamente ipoide, però con l'esperienza maturata con la tp nuda e cruda non credo tu possa rientrare nella categoria utente medio che oggi circola per le strade...

l'utente medio è uno che ogni sera dovrebbe accendere un cero alla Madonna per essere ancora vivo... e non se ne rende conto!!!!
 
ma nessuno si è ancora schifato che l'hanno chamata Q4 ma è un differenziale elettronico come le bmw, non torsen come sulle vecchie?
 
Perché ci si dovrebbe schifare? Il Q4 è riferito alla trazione integrale . Il differenziale centrale è un sistema a inserimento elettrico comandato dalla centralina che rileva l' occorrenza o meno della doppia trazione .Capisco anche io che il torsen poteva essere la soluzione più ovvia , ma non come centrale ma come posteriore . Che mi risulta l' inserimento della doppia trazione avviene solo in caso di necessità lasciando normalmente solo trazione posteriore . Un Torsen come centrale avrebbe cambiato totalmente il carattere della machina , proprio ciò che Alfa ha voluto evitare.
 
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Perché ci si dovrebbe schifare? Il Q4 è riferito alla trazione integrale . Il differenziale centrale è un sistema a inserimento elettrico comandato dalla centralina che rileva l' occorrenza o meno della doppia trazione .Capisco anche io che il torsen poteva essere la soluzione più ovvia , ma non come centrale ma come posteriore . Che mi risulta l' inserimento della doppia trazione avviene solo in caso di necessità lasciando normalmente solo trazione posteriore . Un Torsen come centrale avrebbe cambiato totalmente il carattere della machina , proprio ciò che Alfa ha voluto evitare.
Q4 o altro nome, personalmente non mi cambia... ed anche a me non schifa. Piuttosto il mio GRANDE DUBBIO è acquistare la STELVIO "solo" due ruote motrici o Q4, appunto... un venditore concessionario mi ha SCONSIGLIATO il 2R dichiarando che in inverno può essere ALTAMENTE pericoloso e NON posso fare a meno del Q4 ... sulla STELVIO. Avrà esagerato?! costa ovviamente di più sia all'acquisto che dopo... certo è altra auto... poi in BMW alla presentazione della X3 mi hanno (da più parti) informato che ai loro test la Q4 Stelvio è rimasta... impantanata mentre X3 (2018) e Q5 no... help me... sono mooolto dubbioso. grazie