Da Bmw serie 3 a Alfa Romeo 159

Provato il ferro! devo dire che sono rimasto colpito! il 1750 TBi mi piace molto e penso che 200cv bastano e avanzano, tenuta di strada e sopratutto avantreno veramente notevoli, pensavo potesse essere un pò pesante e invece no, oggi pioveva e malgrado l'asfalto vicido riesce a essere molto stabile e molto sicura, Mecanicamente e tecnicamente sono molto stupito, quello che invece avrei da ridire è la qualità di certe finiture come il rivestimento a righe della console e del centro volante dopo 7 anni e cosi pochi km 60k è già in uno stato molto medio! immagino si possa sostituire... i sedili in alcantara chiaro sono splendidi anche se da lavare come pensavo.
Mi chiedo se si possa abbassare l'assetto di 2/3 centimetri... la trovo un pò altina come se fosse una Q4 che non è.
Esteticamente ha veramente una splendida linea! molto discreta perche non dà nell'occhio come piace a me pur essedo alla stesso tempo agressiva. Sarà cmq da rigommare, ero abbituato con le Bmw a consumare il posteriore e ho capito che questa invece consuma sopratutto l'anteriore. Monta cerchi da 17 che penso conserverò per le termiche e probabilmente mi regalerò dei 18 stesso disegno per le estive.
Cmq mi è piaciuta molto e domani mi decido. Grazie per l'aiuto e se mi consigliate qualche migliorie da fare ne sarò felice :)
Per un rilassamento di 2 cm consiglio le molle ti come pure i cerchi da 19 ti, visto che già li devi comprare....non c'è tanta differenza di prezzo tra 18 e 19.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie per i vostri commenti, per la trazione anteriore ho capito che drovrò farmi un po' la mano, ricordo che 35 anni fà (mio dio!) ho avuto 2 Golf GTI e allora adoravo quel avantreno, poi passai alle Bmw... per ribassarla di 20mm serve cambiare le molle con quelle Ti? credo farò subito quella modifica, i cerchi da 19 sono stupendi ma mi preoccupa sia la rigidità che anche il prezzo delle gomme! pensavo le 18" un buon compromesso, vedremo... mi sento come un bambino non riesco a pensare ad altro! Ahahah
 
  • Like
Reactions: Cuore_SportivoQV
Molle H&R-30mm

E ammortizzatori Bilstein B8

Oppure le eibach prokit

La Abbassano quel tanto che basta a darle un fascino mai visto senza rischiare di grattare ovunque il sotto-Scocca e il paraurti. E cosa più importante il comfort di guida non viene penalizzato ma addirittura migliorato... per non parlare dell'aumento relativo alla tenuta di strada... vedrai..

Poi se vuoi sentire un po' di musica monta una bella marmitta sportiva in acciaio inox csc


Centrale e terminale.. oppure il doppia uscita destra e sinistra
 
Mi dici che sostituendo solo le molle e non gli ammortizzatori si abbasserebbe di 30mm?
 
Mi dici che sostituendo solo le molle e non gli ammortizzatori si abbasserebbe di 30mm?


Si esatto l'altezza del corpo Vettura è data dalle molle.

Ovviamente è necessario sostituire anche gli ammortizzatori per garantire che le molle lavorino adeguatamente garantendo la tenuta di strada.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Un ultima domanda, siccome il rivestimento della portiere guida risulta rovinato in'un punto, vorrei sostituirlo, in concessionario posso ancora trovare il pezzo originale? spero di si...
 
Allora, riepilogando se non vuoi e cerchi 19 sui 18 prenderei quelli stile 8c cioè a ferro di cavallo 8 fori, per me sono i più belli...
 
  • Like
Reactions: kormrider
oggi ho concluso l'affare! mercoledi diventerò per la prima volta un Alfista!!!

Sono molto contento ed eccitato, confesso anche che mi piace l'idea di abandonare quel mito delle tedesche (dopo 30 anni)
che mi ha sinceramente stufato e l'idea di diffendere il talento Italico mi piace molto! non vedo l'ora di averla tra le mani.

Poi pian pianino la migliorerò come voglio a sapere l'assetto con i Bilstein e le molle per abbassarla di 30mm, montare le
gomme termiche sui cerchi 17" attuali e in primavera nuovi cerchi da 18" per le estive che poi cercherò di capire quali scegliere, Michelin Bridgestone Pirelli...

grazie ancora per il vostro aiuto ed incoraggiamento, appeno c'è l'ho mando le foto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco come vorrei fare l'assetto, più bassa di 30mm davanti e se si può anche 40 mm dietro.
Per me va fatto perche ai miei occhi la berlina è troppo alta in configurazione standard...

Giusto?!

159 assetto 18.jpg