Buongiorno a tutti

L'ultima affermazione mi ha fatto venire un senso di nausea molto pesante, spero sia solo una provocazione! Spero non succeda mai se no ci si ritrova con l'ennesimo marchio stuprato dai tedeschi... Lo la conferma la lamborghini che da quando è sotto di loro hanno piazzato un bel plancione della tuareg sull'urus ! Che tristezza...

Per riconoscere un'Audi tra A4, A5 e A6 devo leggere cosa c'è scritto sul posteriore. Sinceramente non vorrei proprio correre questo rischio con l'Alfa in mano ai tedeschi.
 
Wow bella discussione...spinosa
Di sicuro fino alla metà degli anni 90 alfa era alfa poi è arrivata la fiat è ha distrutto letteralmente un mito...io conosco una infinità di ex alfisti da mio padre per primo che hanno abbandonato il marchio per rivolgersi ai costruttori tedeschi che sprizzano qualità da tutti i pori e offrono una gamma ampia che accontenta proprio tutti...però d'altronde alfa ha quantomeno conservato quella sua esclusiva personalità che le ha fatto conservare qualche consenso però le alfa che sono entrate nei box della mia famiglia erano veramente eco.
Ora l'alfa non farà la giulia SW...ecco come direbbe il ragioniere "è una cagata pazzesca!!!"
Infatti se effettivamente non si farà mai io non potrò mai avere una Giulia perché le mie esigenze non me lo permettono e nemmeno la stelvio perché io con i suv proprio non mi ci vedo e non credo di essere l'unico nel mondo in questa posizione...
Poi questo è il mio pensiero...poi se dobbiamo fare gli alfisti con i paraocchi quello è un altro discorso che per altro non mi appartiene io amo perdutamente un discorso più ampio...l'universo auto che ha tante sfaccettature
 
Ultima modifica:
A me piaciono le SW, ho notato che nell'età tra i 35 ed i 50 anni vengono in generale preferite esteticamente anche se non si ha reale necessità. La SW è più fruibile, più sfruttabile, più pratica per tutti i giorni, per caricare la bici, gli sci, i giocattoli dei bambini e tante altre cose.

Ma facciamo due conti, io ho una 159 con 175.000 km, la terrò presumibilmente altri 3 anni, poi passerò forse ad una 159 ultima serie per tenerla altri 5 anni circa. Tra 8 anni potrei (vorrei) una bella Giulia Sportwagon ed invece dovrò prendere altro, a meno che non mi piacciano all'improvviso i SUV, ma non credo.
 
Io di una SW ho realmente bisogno, ho un figlio di 1 anno e mezzo e uno che nascerà tra 6 mesi. La 159 m'è sempre piaciuta, ma secondo me non rispecchierebbe le mie "volontà" di auto pratica e comoda, 440 litri di bagagliaio oltretutto scomodo non sarebbero la soluzione che vado cercando (l'anno scorso mio figlio/mia moglie/io => Giulietta con cassone sul tetto + bagagliaio stracolmo).
Sinceramente il mio testimone di nozze ha una 159 del 2007, è al suo 3° motorino d'avviamento (che se non sbaglio è un problema noto) in 130.000 km e ha già cambiato la scatola dello sterzo (altro problema noto).
Di 159 recenti con pochi chilometri effettivamente dimostrabili non se ne trovano (non vi nascondo che è stata la PRIMA auto che ho cercato) e puntare su un usato di 130/140kkm a 13-14k euro ... non mi sembra proprio il massimo della lungimiranza, certo, magari ne fa anche 300kkm, ma magari anche no. Un mio amico con 147 150Cv ha cominciato a 200kkm a "investire" sulla sua amata auto e non ne è uscito finchè non l'ha venduta a prezzo stracciato.
Per chi dice "interni scadenti" riferendosi a Giulietta ... beh, a me non sembravano proprio scadenti, anzi ... tutt'altro, se guardiamo la 159 e gli accoppiamenti interni ne potrebbe scaturire una discussione chilometrica, oppure potremmo parlare delle bocchette dell'aria sul cruscotto che sporgono dopo 10 anni di vita ... di certo non si acquista Alfa Romeo per gli interni o almeno io la penso così!
Per quanto riguarda la Stelvio, la ho nominata solo ed esclusivamente perchè è l'unica alternativa spaziosa ad una SW ...
Se avete suggerimenti o esperienze di vita che possano aiutarmi nella scelta ... benvenga. P.S. sono andato a vedere la leon SW, niente male, ... avessero fatto una Giulietta SW non sarei qui a discutere!
 
Wow bella discussione...spinosa
Di sicuro fino alla metà degli anni 90 alfa era alfa poi è arrivata la fiat è ha distrutto letteralmente un mito...io conosco una infinità di ex alfisti da mio padre per primo che hanno abbandonato il marchio per rivolgersi ai costruttori tedeschi che sprizzano qualità da tutti i pori e offrono una gamma ampia che accontenta proprio tutti...però d'altronde alfa ha quantomeno conservato quella sua esclusiva personalità che le ha fatto conservare qualche consenso però le alfa che sono entrate nei box della mia famiglia erano veramente eco.
Ora l'alfa non farà la giulia SW...ecco come direbbe il ragioniere "è una cagata pazzesca!!!"
Infatti se effettivamente non si farà mai io non potrò mai avere una Giulia perché le mie esigenze non me lo permettono e nemmeno la stelvio perché io con i suv proprio non mi ci vedo e non credo di essere l'unico nel mondo in questa posizione...
Poi questo è il mio pensiero...poi se dobbiamo fare gli alfisti con i paraocchi quello è un altro discorso che per altro non mi appartiene io amo perdutamente un discorso più ampio...l'universo auto che ha tante sfaccettature
Perché se era andata nelle mani della ford sarebbe stato meglio? Almeno così giochiamo in casa, se nel 1986 l'avrebbe acquista , si che era morta..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Wow bella discussione...spinosa
Di sicuro fino alla metà degli anni 90 alfa era alfa poi è arrivata la fiat è ha distrutto letteralmente un mito...

Si può criticare Fiat che dall'86 non è riuscita a resuscitare il mito, ma in realtà Alfa si è distrutta da sola dalla fine degli anni '70 con modelli di propria produzione qualitativamente scarsi e commercialmente non competitivi. Diversamente non sarebbero stati necessari capitali terzi per salvarla.