A me personalmente la SW non interessa, perché trovo più bella e sportiva la berlina. Se ho bisogno di spazio, prendo il Suv, per lo meno è più alto, gratto meno sulle asperità e se sporadicamente devo andare in campagna ci posso andare .... con la Giulia come unica auto si rischia di NON poter andare in campagna o in montagna, perché troppo bassa da terra. Inoltre dicono che il Suv è più sicuro e ci difende meglio nel caso di scontro con un altro Suv. La tendenza del mercato ormai è questa anche in Europa, in Cina ed Usa è già così da tempo.
Detto questo, le statistiche dimostrano che in Europa ed in Italia le SW costituiscono ancora almeno il 60/70 per cento delle vendite delle serie 3, A 4 ed assimilate, per cui la Giulia risulta fortemente penalizzata nel numero delle vendite: i dati sono abbastanza buoni se si confrontano berline con berline, ma se si guarda al dato complessivo (che è poi quello che conta) scende all'ultimo posto o quasi, forse supera solo la Jaguar. E basta guardarsi intorno per vedere che le Giulia in giro sono pochissime.
In conclusione, lasciare sguarnito il mercato europeo sognando quelli USA e Cina, ancora da conquistare, può essere un errore. Se veramente sono ridotti così male da dover optare tra Giulia SW e Suv, va bene puntare sul Suv, perché, come ho detto prima, la tendenza attuale è favorevole ai Suv ed in Cina e Usa le SW non vanno.
Ma sono veramente così a corto di risorse da trovarsi dinanzi ad una scelta "aut aut" così drastica ?
E'evidente che in Italia ed Europa le SW vanno ancora abbastanza e che la mancanza della versione familiare costituisce una carenza grave.