Giulia Sportwagon

Se avessero deciso di puntare solo al mercato Europeo la station wagon sarebbe stata obbligatoria. Però a livello globale non è così. Gli USA sono un mercato dove le station non le guardano nemmeno e la stessa cosa vale per altri paesi. Se pensi sempre al mercato globalmente e non ha risorse illimitate per coprire tutti gli spazi ti concenti prima sulla berlina e suv di segmento D. Poi dovresti andare sul segmento E ed anche qui fare berlina e SUV e poi fare la stessa cosa per il segmento C.
 
Il fatto secondo me è che il gruppo FCA guarda principalmente agli USA, poi ai mercati asiatici e infine in Europa.
Si determinano così le priorità...e la sw in questi mercati non ha evidentemente importanza significativa.
Noi guardiamo la cosa dalla nostra prospettiva ma allargando il campo visivo lo scenario cambia ed emergono altri aspetti..
 
Considera pure che molte SW sono vendute in versioni base tramite flotte aziendali con margini bassi per le aziende automobilistiche. Sicuramente avranno fatto le loro valutazioni economiche. Secondo me a fine 2017 con la Giulia a regime in tutti i mercati e Stelvio in vendita nei mercati più importanti sarà un momento di valutazione importante. E se avranno riscontri ottimi (quindi budget) sono sicuro che andranno a coprire sempre più spazi di mercato.
 
Perché A4 Avant e similari sono spaziose? Io ho una 159, mia moglie una A4, ti assicuro che 159 è molto più comoda e spaziosa. Quindi il buon esempio Alfa Romeo ce l'ha, dovrebbe solo seguire le orme. Purtroppo però parliamo di una azienda FCA che ha già interrotto insensatamente la produzione di auto come 159 o come Multipla che avevano molto successo e che avrebbero secondo me venduto ancora molto. Avranno ragione loro?
Mah...spaziosa internamente probabilmente si...io più che altro ho notato un bagagliaio sottodimensionato e non ampio in larghezza...probabilmente per la struttura dei passaruota posteriori.
 
A me personalmente la SW non interessa, perché trovo più bella e sportiva la berlina. Se ho bisogno di spazio, prendo il Suv, per lo meno è più alto, gratto meno sulle asperità e se sporadicamente devo andare in campagna ci posso andare .... con la Giulia come unica auto si rischia di NON poter andare in campagna o in montagna, perché troppo bassa da terra. Inoltre dicono che il Suv è più sicuro e ci difende meglio nel caso di scontro con un altro Suv. La tendenza del mercato ormai è questa anche in Europa, in Cina ed Usa è già così da tempo.
Detto questo, le statistiche dimostrano che in Europa ed in Italia le SW costituiscono ancora almeno il 60/70 per cento delle vendite delle serie 3, A 4 ed assimilate, per cui la Giulia risulta fortemente penalizzata nel numero delle vendite: i dati sono abbastanza buoni se si confrontano berline con berline, ma se si guarda al dato complessivo (che è poi quello che conta) scende all'ultimo posto o quasi, forse supera solo la Jaguar. E basta guardarsi intorno per vedere che le Giulia in giro sono pochissime.
In conclusione, lasciare sguarnito il mercato europeo sognando quelli USA e Cina, ancora da conquistare, può essere un errore. Se veramente sono ridotti così male da dover optare tra Giulia SW e Suv, va bene puntare sul Suv, perché, come ho detto prima, la tendenza attuale è favorevole ai Suv ed in Cina e Usa le SW non vanno.
Ma sono veramente così a corto di risorse da trovarsi dinanzi ad una scelta "aut aut" così drastica ?
E'evidente che in Italia ed Europa le SW vanno ancora abbastanza e che la mancanza della versione familiare costituisce una carenza grave.
 
Credi che contano un pò come jaguar di intercettare molti clienti interessati alla SW con il SUV. Tralasciano le flotte che danno una redditività molto bassa.
 
Non mi dilungo e non farò discorsi tecnici/politico/economici, vi dico soltanto che quando avrete modo di vedere e apprezzare Stelvio, capirete che non c'è bisogno di una Giulia SW. Stelvio non avrà i limiti di una grossa SW e non farà rimpiangere le prestazioni di una potente berlina e molti si ricrederanno sul concetto di SUV reinterpretato in chiave AlfaRomeo.
Ancora pochi giorni.....
Vi lascio a questa discussione e buon confronto.
 
Indubbiamente... Sarà una gran macchina....ma a chi non piace il suv (tipo me) probabilmente ricadrà su qualche sw ad esmpio per restare in italia una tipo weekend...
 
Non mi dilungo e non farò discorsi tecnici/politico/economici, vi dico soltanto che quando avrete modo di vedere e apprezzare Stelvio, capirete che non c'è bisogno di una Giulia SW. Stelvio non avrà i limiti di una grossa SW e non farà rimpiangere le prestazioni di una potente berlina e molti si ricrederanno sul concetto di SUV reinterpretato in chiave AlfaRomeo.
Ancora pochi giorni.....
Vi lascio a questa discussione e buon confronto.

Sicuramente sarà bella e piacevole da guidare, ma dubito che reinterpreterà in modo drastico il concetto di SUV.
Sono sicuro però che sarà un successo ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono rimasto deluso dalla notizia, personalmente avrei acquistato la Giulia SW. In questi giorni sto facendo attenzione a quante SW vedo a Stoccarda, bene, su dieci macchine sei sono SW. E stiamo parlando di Germania e Italia, il bacino mi pare sufficiente per rendere redditizio il modello. Probabilmente avranno dati a noi sconosciuti... Peccato