Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Ma vedi , la doppietta si fa in cambi non sincronizzati , primo pigi la frizione e metti in folle rilasci e dai una sgasata poi premi la seconda volta la frizione e inserisci la marcia inferiore infine rilasci la frizione ed hai concluso la scalata. Qui c'è un adeguamento dei giri fra i due alberi del cambio e non solo dei componenti la frizione . Naturalmente chi ci sapeva fare scalava senza azionare la frizione ed aveva cambi marcia rapidissimi ...
 
Capitano ecco il codice riportato in fattura..
Visualizza allegato 134579


Scusa fammi capire, questi aggiornamenti lì hai richiesti tu ho lì hanno fatti loro? Avevi qualche problema? Poi aperture portellone che non funzionava e soprattutto per il proiettore il video non si vede, ma tu hai i bixeno?
 
No no tutti aggiornamenti fatti dell'officina senza che io lamentassi problemi. Mentre il faro me lo hanno sostituito perché rumoroso
 
Non è una doppietta , anche se sembra .
Scalando da qualsiasi marcia da un colpo di acceleratore calibrato affinché al momento che innesta la marcia inferiore disco e controdisco( frizione ) girano uguali . Naturalmente ad alti regimi si avverte molto più che a bassi regimi l' accelerata , in qualsiasi marcia e a qualsiasi regime avviene questo adeguamento di regime . Tutto per non non appesantire il sistema cinematico di strappi dati dalla velocità di cambio rapporto
Per caso non è una specie di punta tacco usata nella guida sportiva con cambio manuale?
 
Io l'ho comprata da poco e la garanzia e scaduta a luglio e non si il vecchio proprietario se li ha fatti
No no tutti aggiornamenti fatti dell'officina senza che io lamentassi problemi. Mentre il faro me lo hanno sostituito perché rumoroso


Ma hai i bixeno? Perché i mie sono normali
 
Per caso non è una specie di punta tacco usata nella guida sportiva con cambio manuale?
La manovra di punta tacco del manuale non sincronizzato è una cosa , il colpo di gas in scalata del tct è un' altra .
Non c'è nessuna manovra per facilitare la scalata del cambio, solo un adeguamento dei giri motore atto ad evitare contraccolpi , al momento che il tct rilascia la frizione della marcia inferiore questa si trova con i due elementi ( della frizione) che girano alla stessa velocità .Ciò rende la marcia fluida ed efficace !
P. s. il sistema dà gas in scalata che si freni o no .
 
Io ho una domanda sulla manutenzione, se ho ben capito il cambio è praticamente un cambio normale, intendo al livello meccanico, non è un automatico vero e proprio con olio adatto, lavaggi vari ecc. ecc., è praticamente un robotizzato a doppi frizione a secco, quindi 2 normalissime frizioni, ora invece gli attuatori se ho ben capito sono elettroidraulici, l'olio per gli attuatori da dove si vede il livello? Va sostituito? Ci sono dei filtri? Sul libretto manutenzione non indica nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho una domanda sulla manutenzione, se ho ben capito il cambio è praticamente un cambio normale, intendo al livello meccanico, non è un automatico vero e proprio con olio adatto, lavaggi vari ecc. ecc., è praticamente un robotizzato a doppi frizione a secco, quindi 2 normalissime frizioni, ora invece gli attuatori se ho ben capito sono elettroidraulici, l'olio per gli attuatori da dove si vede il livello? Va sostituito? Ci sono dei filtri? Sul libretto manutenzione non indica nulla.
E invece il tct ha il suo olio specifico, oltre a quello degli attuatori elettroidraulici (che è diverso). Il tct hai l suo filtrino magnetico. Il cambio olio (cambio e attuatori) non è previsto in manutenzione e per questo non trovi nulla sul lum se non le specifiche. Comunque è consigliabile cambiarlo ogni 80000 km (io l'ho fatto a 40000 km). Il livello lo puoi vedere nel vano motore, appena sotto la batteria. Ovviamente il livello del lubrificante degli attuatori non è visibile.