Aggiornamento centralina motore

L'iniezione di gasolio nel DPF dovrebbe essere accompagnata dall'accensione della spia. Almeno sul LUM c'è scritto così. Io in 200k km su VW mai vista, così come nei primi 20k km sulla Giuly.
 
Buonasera a tutti a me risulta che nel momento in cui si accende la spia significa che il dpf è pieno. Normalmente la rigenerazione si dovrebbe avere senza alcuna spia che si accende difatti io ho quasi 20000 km e non si è mai accesa.
 
Buonasera a tutti a me risulta che nel momento in cui si accende la spia significa che il dpf è pieno. Normalmente la rigenerazione si dovrebbe avere senza alcuna spia che si accende difatti io ho quasi 20000 km e non si è mai accesa.

Infatti è così, nessuna spia accesa durante le "normali" rigenerazioni.
 
Confermo, avendo io il 6,5 Live, quando ho il sentore di una rigenerazione che mediamente ho ogni 700/800km vado su Alfa Performace e cerco temperatura gas di scarico.
Se è sopra i 550 gradi sta rigenerando.
Diciamo che spesso mi capita in situazioni fastidiose per tenere buone medie di consumo, ossia in coda, però vabbè.
L'ultimo pieno ho fatto Diesel Plus però me l'ha fatta 2 volte a distanza di 350 km l'una dall'altra, credo più per il gasolio marcio che avevo messo la volta prima e sentivo che non andava benissimo. Attualmente sono a 16000 km fatti
 
Ho chiamato un'officina autorizzata e spiegando cosa volessi fare mi ha chiesto il numero della targa e da li ha notato che sono stati fatti due aggiornamenti a Novembre 2016 il 6029 e il 15/12/2016 il 6093. Infatti se si guarda la foto che ho postato c'e' scritto che hanno eseguito il controllo il 15/12/2016. Pare che abbia l'ultimo aggiornamento.
Dallo screen, il 15/12/2016 è stata fatta una scrittura-programmazione della centralina, non il controllo.
 
Bene, mi auguro che sia così... Ovvio, non pretendo che faccia medie di 25 km/l, ci mancherebbe, ma fare circa 17 col piede-piuma...non immagino cosa succederebbe se avessi il piede pesante! :eek::D
Con il piede pesante in Dynamic si può arrivare a fare gli 11. :D

Per il resto in base al percorso attualmente spazio dai 13-14 ai 19 in extraurbano. Ah, tornando in topic per quanto riguarda l'aggiornamento 6093 è passato un pò di tempo/km e per me è ok, mi trovo bene.
 
  • Like
Reactions: zelutope88
Secondo me: piede pesante 11/12, piede medio 14/16, piede piuma 18/20. Parlo di extra e urbano mixati
 
  • Like
Reactions: Sentinel
Secondo me: piede pesante 11/12, piede medio 14/16, piede piuma 18/20. Parlo di extra e urbano mixati

Io ho il piede parecchio leggero, ma per me sono un miraggio anche i 18... 90% di extra-urbano...
 
anche io 6093 con la mia giuly mi trovo bene e, sarà anche grazie alle temperature leggermente più alte degli ultimi tempi, consumo circa 1.5 km/l in meno rispetto a quando avevo il 6029
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no, non ho ancora fatto alcun aggiornamento. L'ho portata qualche gg fa' in officina (per una cosa diversa : una vibrazione dal cofano motore al minimo) e attaccando la diagnostica e' uscito fuori che era disponibile un aggiornamento sw. Quindi di sicuro quell'iniezione di gaolio nel dpf non e' collegato all'aggiornamento ......boh ?????

,,,mi viene un dubbio... non avendo fatto ancora alcun aggiornamento sw alla centralina ( Giulietta 2.0 150cv MY2014 ) e avendo comunque quei vuoti di potenza intorno ai 2000giri (con tanto di rumore anomalo del motore) non e' che si possano imputare anziche' all'iniezione di gasolio nel dpf a un problema di pulizia del EGR e/o suoi condotti ??

grazie