159 1750 TBI come va?

Naftone

Nuovo Alfista
17 Marzo 2013
1
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.4 JTD 20V
Purtroppo la mia 156 SW (ereditata dai miei) mi sta abbandonando perchè è stata usata male e i tagliandi e riparazioni non rispettati,voi acquistereste una 159 1750 TBI?come vi è sembrata?Problemi e Difetti?Consumi?
 
La mia va benone, anche io son passato dalla 156 1.8 alla 159 tbi e il salto è incredibile... L'ho comprata usata e ora ha 42000km, silenziosissima, tenuta perfetta in curva e accelerazioni bestiali se comparate appunto alla mia vecchia.
Il motore spinge già dai 1400 giri come dichiarato e quindi riesci a fare sorpassi agili anche senza dover scalare marcia (è una cosa meravigliosa per un benzina).
Il motore arriva pieno fino a 5000, poi comincia a calare ma non c'è davvero bisogno di arrivare lì perchè la marcia successiva a regimi più bassi tirerà già benone. Secondo me avrebbero dovuto fare una versione 4x4 per sta macchina perchè pesando così tanto in partenza le ruote anteriori tendono a pattinare parecchio per tirarsi dietro il carrozzone... e sul bagnato sgomma anche in terza... non immagino sulla giulietta che goduria sia
 
io provata da passeggero e devo dire che non va affatto male tutt'altro...una gran macchina ed un motore che la supporta a dovere...inutile parlare dell'assetto sublime
 
come detto da Bado, dipende da cosa ti aspetti e da che motore vieni. non aspettarti un 'auto dalla risposta sportiva e da portare a limitarore, per il resto la metterei come auto comoda e veloce in autostrada, abbastanza veloce nel misto, non sfruttabile nel misto stretto...a patto di guidarla in relax e di sfruttare il motore tra i 1500 e i 3000 giri e se proprio ti vuoi levare qualche sfizio terza e quarta fino a 5000 giri. Consumi prova ad immaginare...l'ho tenuta per tre mesi e la media è stata di 9 kml peggiorabili se fai molta città. forse puoi raggiungere anche medie di 10/11kml sfiorando l'acceleratore e vivendo in pianura, ma se ti fai ammaliare dalla coppia e la sfrutti con marce alte e giri bassi, i consumi salgono alle stelle. dirò un eresia, ma questo 1750 turbo è più piacevole da guidare in relax che tirargli il collo :)
 
dirò un eresia, ma questo 1750 turbo è più piacevole da guidare in relax che tirargli il collo :)

E' vero, la migliore caratteristica di questo motore è la coppia in basso che ti da le reazioni pronte di un turbodiesel ma con l'allungo del benzina permettendoti di fare sorpassi agili senza scalare ma non hai la soddisfazione dei numeri alti cioè non puoi tirare fino a 6500/7000 giri come col Twin spark, questo motore spinge fortissimo fino a 5200 per la 159 e credo fino 5500 sulla giulietta per le diverse turbine.
 
Guardando con gli occhi di oggi questo turbo, non ci si può lamentare. Nn ha niente meno dei 2.0 tfsi vw-audi o deinuovi 1.6 bmw o opel.
Il fatto è che non ha niente di più, e se vogliamo gli manca quella cattiveria in alto che ne farebbe un gioiello. O forse sarebbe bastato farne una versione spinta con 270/280 cv per non dare piu spazio a dubbi e dare lustro sl corpo vettura della 159.
 
Per l'alfa Giulia che uscirà dal 2014/15 è prevista una versione di questo TBI da 250 e una da 300... In effetti mi sarebbe piaciuto che con l'uscita della giulietta avessero montato il "235 cv" anche sugli ultimi esemplari della 159... Ci avrebbero anche risparmiato facendo un solo motore per due vetture anzichè continuare a produrre entrambe le versioni e oltretutto 235 cv avrebbero mosso ancora meglio sta bestiona da 1480 kg (io ho la sport wagon)
 
Ciao a tutti, sono stato propietario di varie alfa, 146 boxer, 2 147 tspark , una 156 jtd 8v , e adesso sono interessato ad una 159 sportwagon 1750 tbi, qualcuno sa dirmi come va dopo piu di 50000 km? Sono venuti fuori difetti? Come li ha risolti? E se qualcuno ha montato un impianto brc gpl su questo motore? Grazie per la risposta.
 
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un informazione, sto per acquistare una 159 TI Tbi... volevo sapere che differenza c'è tra un modello del 09/2010 ad un modello del 07/2011, per quanto riguarda la motorizzazione. Un mio conoscente mi ha detto che il motore del 2011 è stato migliorato, potete dirmi in che termini?
In attesa di vostre vi porgo cordiali saluti 😊
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I miglioramenti ci sono sempre e a prescindere.