Consiglio se rifare motore alfa 147 jtd 115cv

Andrea90011

Nuovo Alfista
6 Maggio 2015
12
1
4
Br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 105 cv jtd
Buonasera a tutti!
Ho cercato un pó nel forum, ma non sono riuscito a trovare una discussione simile, per esporre il mio problema, quindi alla fine ho deciso di aprirne una nuova, spero non sia un problema.
Ho un alfa 147 5 porte jtd 115cv del 2001 ed ha 198 mila kme portando l'auto dal meccanico per fare il solito tagliando, e per cambiare due dischi e le pasticche dei freni, gli ho chiesto poi di fare un altro controllo generale, e si è accordo che bisognava fare una bella pulizia, sostituzione di alcuni tubi e revisionare la turbina. Quindi decido di lasciargliela per farli fare tutti questi lavori, peró oggi mi da una brutta notizia, la macchina è pronta, purtroppo peró per via dei tubi rotti non si è accorto dello sfiato, in pratica la macchina ha una forte depressione per via dell'usura delle fasce.
Io sono ignorante in materia e non so come comportarmi e a cosa vado in contro se cammino cosi, voi che dite, conviene rifare il motore o tamponare facendo tagliandi più spesso ?
Che costo ha rifare il motore? Sui 1000-1500 euro? Avendo speso soldi per fare tutta quella pulizia di tubi e turbina, conviene?
Lui mi ha detto che bisogna fare queste cose: fasce , cuscinetti di banco e le bronzine serie guarnizioni smerigliatura valvole con spianatiura testata e monoblocco lucidatura dei cilindri, oltre poi a rifare la frizione e volano

Purtroppo non ho possibilità di comprarmi una macchina nuova, e vorrei farla durare almeno 2-3 anni e sto proprio in crisi, non so che fare e ho bisogno di qualche consiglio di vuoi esperti, ma non ci voleva questa batosta tra l'altro sto facendo questi lavori con la disoccupazione.

Vi ringrazio in anticipo
 
Su quale base ha rilevato l'usura della fasce?? Solamente Dallo sfiato ??

Strano per un jtd alla soglia dei 200.000km

ma ti mangia olio??

Se è 1 litro ogni 10.000km tira avanti..

Se comincia a fare 1 litro d'olio ogni 300km di autostrada allora c'è da metterci mano sul serio..

1.000/1500euro a momenti se ne vanno solamente per la manodopera e i pezzi..

Per Rifare un motore ci vogliono almeno 2500 euro.. compresa la manodopera del meccanico..

- Rettifica monoblocco
- sabbiatura

- Alesatura canne

- Rettifica testata
- sabbiatura
- Smerigliatura e lucidatura condotti

- riprofilatura albero a camme

Oppure

- albero a camme nuovo

- Valvole nuove

- gommini guidavalvola

Martelletti nuovi (è il jtd)

Purtroppo se non c'è la possibilità di cambiare auto.. è l'unica strada..

Certo che ne vale la pena...
ma se anche il resto della vettura è abbastanza decente

Interni, carrozzeria e meccanica generale...

Altrimenti conviene trovarnee un'altra sempre sull'usato..
 
Su quale base ha rilevato l'usura della fasce?? Solamente Dallo sfiato ??

Strano per un jtd alla soglia dei 200.000km

ma ti mangia olio??

Se è 1 litro ogni 10.000km tira avanti..

Se comincia a fare 1 litro d'olio ogni 300km di autostrada allora c'è da metterci mano sul serio..

1.000/1500euro a momenti se ne vanno solamente per la manodopera e i pezzi..

Per Rifare un motore ci vogliono almeno 2500 euro.. compresa la manodopera del meccanico..

- Rettifica monoblocco
- sabbiatura

- Alesatura canne

- Rettifica testata
- sabbiatura
- Smerigliatura e lucidatura condotti

- riprofilatura albero a camme

Oppure

- albero a camme nuovo

- Valvole nuove

- gommini guidavalvola

Martelletti nuovi (è il jtd)

Purtroppo se non c'è la possibilità di cambiare auto.. è l'unica strada..

Certo che ne vale la pena...
ma se anche il resto della vettura è abbastanza decente

Interni, carrozzeria e meccanica generale...

Altrimenti conviene trovarnee un'altra sempre sull'usato..


Mi ha detto che la macchina presenta una forte depressione, prima per via dei tubi rotti era difficile accorgersene, e mi ha detto che sicuramente sono le fasce usurate, e che dubita che siano 198 mila km siano effettivi.
Domani la dovrei ritirare, e mi dovrebbe spiegare meglio tutto e dirmi quanto si spende se decidessi di fare questo lavoro, ma forse conviene prima monitorare l'olio e poi in caso provvedere se rifare il motore o no.
Comunque il meccanico è un privato, forse con 2000 euro dovrei pure farcela..
Ero convinto facendo questa revisione di tubi e turbina ecc.. potevo stare tranquillo 2-3 anni, ma invece ho buttato soldi ad occhio mi sa..
 
La prima cosa è il livello dell'olio.

Se ne consuma Allora fasce non c'è nè più..

Purtroppo sull'usato le fregature sono assicurate..
 
La prima cosa è il livello dell'olio.

Se ne consuma Allora fasce non c'è nè più..

Purtroppo sull'usato le fregature sono assicurate..

Si per quello che volevo evitare di comprare un'altra usata, anche perchè a 3 mila euro, dubito che troverei una nelle condizioni migliori della mia, poi in strada è un piacere guidarla, quindi mi dispiacerebbe molto togliermela.
Io l'ho presa nel 2010 feci subito la frizione e volano, poi i braccetti rifatti due volte, ma sbagliai la marca, perchè i trw stanno tenendo bene ora, e tagliandi vari, non ho fatto mai nulla al motore e anche se ci capisco poco, in strada non mi dava la sensazione di una macchina con problemi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si per quello che volevo evitare di comprare un'altra usata, anche perchè a 3 mila euro, dubito che troverei una nelle condizioni migliori della mia, poi in strada è un piacere guidarla, quindi mi dispiacerebbe molto togliermela.
Io l'ho presa nel 2010 feci subito la frizione e volano, poi i braccetti rifatti due volte, ma sbagliai la marca, perchè i trw stanno tenendo bene ora, e tagliandi vari, non ho fatto mai nulla al motore e anche se ci capisco poco, in strada non mi dava la sensazione di una macchina con problemi


Andrea sono con te vedi.. se fosse la mia rifarei il motore senza nemmeno pensarci.. ma prima accertati che sia davvero il caso!!

Se non mangia olio e il motore tira non preoccuparti.

Io ho una 156 2.0 Twin Spark che di fasce non ne ha più per davvero.

ogni 1.000km su percorso in urbano e su provinciali scorrevoli mi consuma 1 litro d'olio..

Non ne parliamo se faccio autostrada.. ogni 250/300km devo rabboccare..
 
Sarà un caso, io con 1300 euro ho preso una favola di 147, 138000 km ho cambiato solo volano e frizione per stare sicuro io e gli ammortizzatori.... Erano esplosi ma va beh con 900 euro di tutto quanto la macchina è un orologio, è anche vero che se la vuoi tenere come me sino a che non si smonta da sola allora rifarla ti conviene, se no ahimè, cercatene una usata messa meglio
 
Si per quello che volevo evitare di comprare un'altra usata, anche perchè a 3 mila euro, dubito che troverei una nelle condizioni migliori della mia, poi in strada è un piacere guidarla, quindi mi dispiacerebbe molto togliermela.
Io l'ho presa nel 2010 feci subito la frizione e volano, poi i braccetti rifatti due volte, ma sbagliai la marca, perchè i trw stanno tenendo bene ora, e tagliandi vari, non ho fatto mai nulla al motore e anche se ci capisco poco, in strada non mi dava la sensazione di una macchina con problemi
Mi dispiace che sei incappato in questo problema. Forse il meccanico ha ragione di dubitare dei 198000 km. Io ad esempio ho una 156 SW con il tuo stesso motore, solo che ho appena girato i 291000 km e ti giuro che va come un treno e quanto a olio consuma circa 400 grammi ogni tagliando che io faccio intorno ai 18000 km. Anche io come te tengo molto alla macchina e per essere del 2003, credimi è tenuta veramente bene.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi dispiace che sei incappato in questo problema. Forse il meccanico ha ragione di dubitare dei 198000 km. Io ad esempio ho una 156 SW con il tuo stesso motore, solo che ho appena girato i 291000 km e ti giuro che va come un treno e quanto a olio consuma circa 400 grammi ogni tagliando che io faccio intorno ai 18000 km. Anche io come te tengo molto alla macchina e per essere del 2003, credimi è tenuta veramente bene.

Ciao Ragazzi! Ho ritirato la macchina due giorni fa e per fortuna il problema della depressione non era quello.
Un 1 anno fa la portai da un altro meccanico per farli cambiare un tubo rotto e quell'incompetente ha lasciato il tappo di sicurezza che mettono nei tubi nuovi, togliendolo la depressione è sparita. Sicuramente una leggera depressione c'è, ma non da rifare il motore. Questo meccanico ora per sicurezza il prossimo tagliando me lo sta facendo fare a 5 km, perchè li vuole mettere un prodotto per pulire il motore