Strano rumore aiutatemi a identificarlo

Fino a quando non si apre testata e monoblocco non oso immaginare...


Quindi ragione o no c'è poco da ipotizzare
 
La lancetta della temperatura "acqua" che poi sarebbe quella relativa al liquido refrigerante.. che valore indica sul quadro strumenti??

Ti dico già che deve restare fissa a 90°C se resta a 60/70 la valvola termostatica bloccata aperta.

E non va bene. Ogni motore deve lavorare secondo la propria temperatura. 80/90°C pena consumi elevati e shock termici per i metallo che compongono testata e monoblocco.

Per il rumore non mi viene in mente niente al momento..

Occorre un controllo accurato...

Se dici che a caldo peggiora...

Ed è stata sostituita la pompa dell'olio..
Non voglio "gufartela" eh ci mancherebbe...

ma
qualche bronzina rigata non la escludo...

Per pignoleria anche se magari non c'entra niente... una "controllata" al cuscinetto dell'alternatore la darei..

Dai sintomi pare di rivedere la situazione della mia all'anno scorso:
- termostato che non mantiene i 90° C su strade extraurbane
- messaggio "Insufficiente pressione olio motore" sul computer di bordo (a me compariva solo quando percorrevo curve strette o rotonde a velocità un pò sostenuta)
- consumo eccessivo olio motore (2.5 l/1000 km)

Nonostante avessi più volte lamentato questi problemi in concessionaria, un bel giorno compare un rumore metallico che aumentava in maniera proporzionale al numero di giri: erano cedute le bronzine dell'albero motore perchè avevo olio catramoso e morchie che non permettevano la corretta lubrificazione!

Io ero stato obbligato a sostituire unità motore completa con una rettificata per una spesa di 1200€ (l'assicurazione stipulata dal concessionario avevano pagato i rimanenti 2500€) perchè motore ed albero motore erano irrecuperabili.

Spero per te di sbagliarmi ma il buon @kormrider ci vede sempre giusto!

Nel caso in cui invece fosse qualcosa di meno grave (spero vivamente per te), ti consiglio di sostituire quanto prima il termostato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Broken io consumo di olio 0 spaccato
La valvola termostatica l'ho cambiata.
Il rumore lo fa sempre ma non aumenta almeno per ora...
Sono stato anche da uno che rettifica i motori e mi ha confermato che si tratta di leggera fusione di qualche o tutte le bronzine dell'albero.
Mi ha detto che il rumorino viene fuori solo a caldo perchè a motore caldo i componenti si dilatano e creano attrito...(Sarà come dice lui??)
Mi ha anche detto che adesso tenderà ad aumentare ma al momento resta stabile.
Sinceramente spendere 1000/1200 euro per rettificare il motore non mi va al massimo trovo un'altro motore allo sfascio e glielo butto su...ma questo quando la situazione peggiorerà di brutto perchè ora come ora il rumore è leggerissimo del tipo che ascolti musica manco lo senti...
 
Broken io consumo di olio 0 spaccato
La valvola termostatica l'ho cambiata.
Il rumore lo fa sempre ma non aumenta almeno per ora...
Sono stato anche da uno che rettifica i motori e mi ha confermato che si tratta di leggera fusione di qualche o tutte le bronzine dell'albero.
Mi ha detto che il rumorino viene fuori solo a caldo perchè a motore caldo i componenti si dilatano e creano attrito...(Sarà come dice lui??)
Mi ha anche detto che adesso tenderà ad aumentare ma al momento resta stabile.
Sinceramente spendere 1000/1200 euro per rettificare il motore non mi va al massimo trovo un'altro motore allo sfascio e glielo butto su...ma questo quando la situazione peggiorerà di brutto perchè ora come ora il rumore è leggerissimo del tipo che ascolti musica manco lo senti...

Io non avevo preso in considerazione di sostituire il motore con uno preso dallo sfasciacarrozze per evitare di incappare in nuovi problemi. Il fatto che abbia speso 1200€ era dovuto al fatto che la riparazione era in carico all'officina di riferimento dell'assicurazione e che del mio motore non si poteva recuperare molto.

Non essendo un professionista del settore mi limito ad esperienza personale ma credo che la riparazione possa costare meno in casi meno gravi o rivolgendosi ad altri.

In rettifica non ti hanno fatto sapere quanto potrebbe costare l'intervento delle bronzine?

Per quanto riguarda il problema della comparsa del messaggio "insufficiente pressione olio motore" invece? Sostituendo la pompa dell'olio non hai risolto?
In che condizioni ti compare?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La spia insufficienza pressione mi si è spenta sostituendo la pompa dell'olio e con essa sparì anche il sound da diesel che la macchina prese...forse mi sa che la botta alle bronzine è avvenuta proprio in quel frangente perchè alla fine in rettifica mi hanno detto che questo tipo di problemi avviene per mancanza di lubrificazione...chissà anche se io appena ebbi il problemi andai subito in officina.
Il costo per ripararla ad ogni modo viaggia in base ai danni che in rettifica troverebbero "aprendo" il motore...ma il fatto è che loro sostengono che una volta aperto il motore conviene sempre cambiare guidavalvole,fasce e rettificare pistoni e testata quindi il lavoro arriva bene o male sempre intorno ai 1000 euro
 
  • Like
Reactions: broken e kormrider