Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Ragazzi ho letto su qualche sito che per migliorare i consumi ogni 30.000 km bisognerebbe pulire il debimetro;
avete mai fatto questa operazione?
C'è qualche guida specifica per la nostra Giulietta?
Se qualcuno lo ha già fatto potrebbe spiegare passo passo questa operazione?
Grazie [emoji6]

Seguo!!!
 
Il debimetro misura la temperatura dell aria esterna e lo comunica alla centralina e la centralina corregge la miscela aria carburante
 
No, il debimetro misura la massa di aria. Per la temperatura c'è l'apposito sensore.
In 30.000 km è difficile che si sporchi così tanto.
È molto delicato e per pulirlo bisogna sapere bene come farlo per non danneggiarlo (e usare spray dry per componenti elettronici).
 
  • Like
Reactions: Simone '81
130.000 km e mai pulita e non ho nessun problema. Un mio collega ha avuto la spia e ha dovuto pulirlo. 156 con 240.000 km.
Il mio consiglio è o lo fai fare da un meccanico serio mentre fai il tagliando già che c'è o lascia stare.
 
Io ho avuto la 105cv x 4 anni e 145000 km... guida mista, a volte tranquilla... a volte tirando... Media sugli ultimi 50000 km... 18,5 km/l... ora con la 175cv va un po' peggio! :)
 
130.000 km e mai pulita e non ho nessun problema. Un mio collega ha avuto la spia e ha dovuto pulirlo. 156 con 240.000 km.
Il mio consiglio è o lo fai fare da un meccanico serio mentre fai il tagliando già che c'è o lascia stare.
Infatti non da problemi evidenti, è una semplice manutenzione è una cosa che fanno in molti, non capisco perché insisti tanto su non farla?
 
No insisto sul non farla, ma sul farla fatta bene perché è molto delicato ed essendo non molto utile a questi bassi chilometraggi :)
 
  • Like
Reactions: antoniomezzacap
No insisto sul non farla, ma sul farla fatta bene perché è molto delicato ed essendo non molto utile a questi bassi chilometraggi :)
Bè certo io voglio bene alla mia Giuliettina, per questo ho chiesto a chi ne sa più di noi, visto che online ci sono molti tutorial per farlo e descrivono minuziosamente cosa bisogna utilizzare (spray per contatti a secco e farlo asciugare prima di mettere in moto la macchina), volevo sapere come farla per poi fare una guida così chi andrà a leggerla avrà le dritte subito senza doversi scervellare leggendo 3000 pagine di noiosi discorsi se farla o no e andare diritto all obbiettivo [emoji57] quindi chi lo ha già fatto sulla Giulietta o macchine simili si faccia avanti [emoji2]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basta prendere la guida debimetro della 156, fa una ricerca.
Sono tutti uguali.
Il sensore temperatura aria e posto sul corpo debimetro.
Nulla c entra il sensore temperatura aria esterna veicolo.

Vi deve essere una guida che ho fatto per la 156.

Se i consumi sono ottimi non ha senso pulirlo, e già pulito.
Si sporca con il ritorno vapori olio,
Dipende se si ha un ritorno vapori tale da sporcarlo.