Velocità massima raggiunta?

Io infatti mi fido poco di quello che dichiarano Quattroruote o altro, perchè il reale è quello che tu vedi coi occhi nel tachometro e a che velocità il motore mura, non sale più di giri.

Quindi pensiamo quando rimappano o comunque preprarano delle vetture e ti vendono il lavoro marcando molto i CV che hanno raggiunto, che se si fa una prova pratica e poi ti fai 4 conti ti rendi conto se effetivamente i CV sono reali o tirati fuori grazie a dei SW al banco...

la fisica dice
1/2Kg*V² = Joule
(peso complessivo insieme al giudatore) moltiplicato (al quadrato della velocità al secondo)

quindi dopo ti ricavi i CV dai J ricavati
 
  • Like
Reactions: kormrider
No 17, dici che devo macinare più km?

Si almeno passare i 30.000

Cambia l'olio è già ora..

Metti il bardahl 5W-30 Technos C60 Exceed e fai il trattamento anti attrito
 
  • Like
Reactions: Alfista92
No 17, dici che devo macinare più km?
I cerchi più grandi hanno momenti di inerzia maggiori, con quel che ne consegue. Ad ogni modo, il motore deve abituarsi" pian piano a raggiungere le velocità limite, non pretendere di arrivare subito alla velocità massima. Avevo un altro mito 1.3 95cv che ha presi i 198km/h su piano, dopo vari tentativi nel tempo. La mia attuale Giulietta 2.0 150cv 215km/h, ma non la tiro più a quei livelli, adesso.. penso che la tua ai 205/210 di tachimetro possa arrivare tranquillamente, così
 
Ci proverò, ma chiedo a qualcuno cn la mia stessa motorizzazione, a quanto è arrivato?

Ciao Alfista92, ho anch io una Giulietta Sprint (Speciale) jtdm2 120cv e la situazione è la stessa. Ho peró 30mila km e i cerchi da 18 con gomme invernali e la settimana scorsa con serbatoio praticamente pieno sono riuscito a superare di poco i 190 in D con la lancetta che era a metà fra 190 e 200, ma più di così non andava. Anche la mia arriva velocemente a 190, poi peró da li a superare questa soglia ci mette un po. Verso i 20mila km ho notato che in N la risposta al minimo si è fatta lievemente più pronta e leggendo qui nel forum mi è sembrato di capire che fosse a causa della 'slegatura' del motore, peró sia prima che dopo questo passaggio il massimo che sono sempre riuscito a fare non andava oltre i 195, che comunque è il dato che dichiara la casa.
 
  • Like
Reactions: Alfista92
Ciao Alfista92, ho anch io una Giulietta Sprint (Speciale) jtdm2 120cv e la situazione è la stessa. Ho peró 30mila km e i cerchi da 18 con gomme invernali e la settimana scorsa con serbatoio praticamente pieno sono riuscito a superare di poco i 190 in D con la lancetta che era a metà fra 190 e 200, ma più di così non andava. Anche la mia arriva velocemente a 190, poi peró da li a superare questa soglia ci mette un po. Verso i 20mila km ho notato che in N la risposta al minimo si è fatta lievemente più pronta e leggendo qui nel forum mi è sembrato di capire che fosse a causa della 'slegatura' del motore, peró sia prima che dopo questo passaggio il massimo che sono sempre riuscito a fare non andava oltre i 195, che comunque è il dato che dichiara la casa.
La casa dichiara i 195 reali; da tachimetro, ad alte velocità, lo scarto aumenta quindi dovresti andare un po' di più, almeno teoricamente. Io con la 2.0 ho raggiunto i 225 da tachimetro e 215 reali, memorizzati dal navigatore. Un'altra volta ho sfiorato i 230 ma non avevo il navigatore. L'importante è non chiedere subito all'auto la velocità di punta ma aumentare gradualmente le velocità: prima fermarsi a 190 e raggiungerla 4/5 volte, poi aumentando di poco e comunque mai a tavoletta
 
  • Like
Reactions: Alfista92
Ciao Alfista92, ho anch io una Giulietta Sprint (Speciale) jtdm2 120cv e la situazione è la stessa. Ho peró 30mila km e i cerchi da 18 con gomme invernali e la settimana scorsa con serbatoio praticamente pieno sono riuscito a superare di poco i 190 in D con la lancetta che era a metà fra 190 e 200, ma più di così non andava. Anche la mia arriva velocemente a 190, poi peró da li a superare questa soglia ci mette un po. Verso i 20mila km ho notato che in N la risposta al minimo si è fatta lievemente più pronta e leggendo qui nel forum mi è sembrato di capire che fosse a causa della 'slegatura' del motore, peró sia prima che dopo questo passaggio il massimo che sono sempre riuscito a fare non andava oltre i 195, che comunque è il dato che dichiara la casa.

A mio parere cerchi da 18" + gomme invernali penalizzano. Io ho una 1.4 TB.120cv con cerchi da 16" e gomme NON invernali; la velocità di punta dichiarata è 195, quindi pari a quella del 1.6 gasolio 120cv. Osservando il tachimetro ai 190 ci arriva con notevole rapidità, dopo invece la progressione diminuisce sensibilmente, tuttavia è sempre arrivata ai 205 Km/h o poco più.
 
  • Like
Reactions: Alfa955
A mio parere cerchi da 18" + gomme invernali penalizzano. Io ho una 1.4 TB.120cv con cerchi da 16" e gomme NON invernali; la velocità di punta dichiarata è 195, quindi pari a quella del 1.6 gasolio 120cv. Osservando il tachimetro ai 190 ci arriva con notevole rapidità, dopo invece la progressione diminuisce sensibilmente, tuttavia è sempre arrivata ai 205 Km/h o poco più.

Esatto, avevo letto anch'io proprio qui sul forum che sia le invernali che i cerchi da 18 più eventuali optional 'pesanti' potevano influire negativamente sulla velocità massima di qualche km/h. Poi come già scritto, anche la mia arriva a 190 senza problemi, quindi proveró come suggerito in precedenza da Ninime a portarla progressivamente oltre e riproveró più avanti con le estive così vedo se cambierà qualcosa o se resterà così. Anche perchè è più un fatto di testa che neanche (ovviamente) di reale necessità; detto questo sono rimasto anch io un po sorpreso come Alfista92 proprio perchè mi aspettavo superasse i 200, seppur di poco.
 
ciao raga 230 km/h ma pensò che sia limitata 2.0 170cv tct con cerchi da 17
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto