Contagiri starato

Carpa75

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2017
19
13
4
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 IE INDY
Salve a tutti ragazzi,
mi avvalgo ancora una volta del vostro aiuto. Avevo già postato ieri nella sezione motori un problema riguardante l'avviamento della mia macchina e, cercando di osservare tutti i comportamenti della mia 75, ho notato che la lancetta del contagiri é completamente appoggiata al piolo della posizione di riposo quando il motore é al minimo. Sono appena tornato da un giro notturno e posso dire che ho il contagiri completamente sballato... A 90km/h mi segna 1800 giri/min quando dovrebbe essere a circa 2300/2400 giri/min. Per curiosità ho tirato una marcia e ho scoperto che la lancetta fatica ad arrivare a 2700 giri/min... cosa molto strana perché ero a 130km/h e a orecchio il motore era ben sopra quel regime, a occhio e croce verso i 3500 giri/min. Quello che vi vorrei chiedere é: c'è un sensore che legge i giri? Potrebbe essere quello collocato a ridosso della puleggia collocata sul davanti del motore (per intenderci la puleggia che spinge le cinghie dei servizi) e che nel mio caso é completamente coperto di morchie? Oppure potrebbe essere il quadro strumenti completamente andato? (Anche se mi suona strano visto che non ha dato segni di squilibrio)
Mi affido ai vostri consigli e sopratutto a chi é un po' più vetusto di me per cercare di far ritornare la mia amata "vecchietta[emoji16] " in salute.
Grazie in anticipo,

Stefano
 
sulle auto vecchie i giri si prendono dalla bobina e se impianto non r schermato può dare problemi avevo sentito addirittura che le radio davano interferenze e la lancetta dei giri impazziva impazziva probabilmente basta mettere qualche schermatura o resistenza per risolvere problema comunque di sicuro ci sarà qualcuno più esperto di me che potrà aiutarti
 
. Quello che vi vorrei chiedere é: c'è un sensore che legge i giri? Potrebbe essere quello collocato a ridosso della puleggia collocata sul davanti del motore (per intenderci la puleggia che spinge le cinghie dei servizi) e che nel mio caso é completamente coperto di morchie? Oppure potrebbe essere il quadro strumenti completamente andato? (Anche se mi suona strano visto che non ha dato segni di squilibrio)
E' probabile anzi certo che il numero di giri venga rilevato dalla puleggia che hai citato, ma non direttamente in quanto quel segnale lì è filtrato dalla centralina motore e inviato al contagiri. Tradotto in parole povere se il sensore funziona male anche il motore funziona male e di conseguenza il contagiri.
Nel tuo caso dalle descrizioni che fai è sicuramente lo strumento che è è difettoso, a naso direi il potenziometro di taratura...
 
E' probabile anzi certo che il numero di giri venga rilevato dalla puleggia che hai citato, ma non direttamente in quanto quel segnale lì è filtrato dalla centralina motore e inviato al contagiri. Tradotto in parole povere se il sensore funziona male anche il motore funziona male e di conseguenza il contagiri.
Nel tuo caso dalle descrizioni che fai è sicuramente lo strumento che è è difettoso, a naso direi il potenziometro di taratura...
In effetti la macchina ha un minimo molto irregolare... Penso che quel sensore sia per la posizione dell'albero motore... Intanto provo a pulirlo... Altrimenti considererò l'acquisto di un altro quadro
 
In effetti la macchina ha un minimo molto irregolare... Penso che quel sensore sia per la posizione dell'albero motore... Intanto provo a pulirlo... Altrimenti considererò l'acquisto di un altro quadro
Pulirlo male non fà ma il risultato difficilmente sarà soddisfacente... il sensore solitamente o và o non và.
Pulisci invece la VAE, quella causa sicuramente un minimo instabile.
 
Pulirlo male non fà ma il risultato difficilmente sarà soddisfacente... il sensore solitamente o và o non và.
Pulisci invece la VAE, quella causa sicuramente un minimo instabile.
Va bene. Il potenziometro é possibile sostituirlo? Oppure devo cambiare tutto il quadro?
 
Va bene. Il potenziometro é possibile sostituirlo? Oppure devo cambiare tutto il quadro?
Dipende da quanta confidenza hai con l'elettronica e il saldatore a stagno... a volte è sufficiente muoverlo appena, salvo poi procedere a taratura. La cosa più rapida (ma non semplice) è trovare il quadro nuovo in demolizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende da quanta confidenza hai con l'elettronica e il saldatore a stagno... a volte è sufficiente muoverlo appena, salvo poi procedere a taratura. La cosa più rapida (ma non semplice) è trovare il quadro nuovo in demolizione.
Io fortunatamente ho dimestichezza con lo stagnatore quindi posso smontare il quadro e prima provare con il disossidante per contatti e dopo, se non funziona sostituirlo.