Salve a tutti ragazzi,
mi avvalgo ancora una volta del vostro aiuto. Avevo già postato ieri nella sezione motori un problema riguardante l'avviamento della mia macchina e, cercando di osservare tutti i comportamenti della mia 75, ho notato che la lancetta del contagiri é completamente appoggiata al piolo della posizione di riposo quando il motore é al minimo. Sono appena tornato da un giro notturno e posso dire che ho il contagiri completamente sballato... A 90km/h mi segna 1800 giri/min quando dovrebbe essere a circa 2300/2400 giri/min. Per curiosità ho tirato una marcia e ho scoperto che la lancetta fatica ad arrivare a 2700 giri/min... cosa molto strana perché ero a 130km/h e a orecchio il motore era ben sopra quel regime, a occhio e croce verso i 3500 giri/min. Quello che vi vorrei chiedere é: c'è un sensore che legge i giri? Potrebbe essere quello collocato a ridosso della puleggia collocata sul davanti del motore (per intenderci la puleggia che spinge le cinghie dei servizi) e che nel mio caso é completamente coperto di morchie? Oppure potrebbe essere il quadro strumenti completamente andato? (Anche se mi suona strano visto che non ha dato segni di squilibrio)
Mi affido ai vostri consigli e sopratutto a chi é un po' più vetusto di me per cercare di far ritornare la mia amata "vecchietta[emoji16] " in salute.
Grazie in anticipo,
Stefano
mi avvalgo ancora una volta del vostro aiuto. Avevo già postato ieri nella sezione motori un problema riguardante l'avviamento della mia macchina e, cercando di osservare tutti i comportamenti della mia 75, ho notato che la lancetta del contagiri é completamente appoggiata al piolo della posizione di riposo quando il motore é al minimo. Sono appena tornato da un giro notturno e posso dire che ho il contagiri completamente sballato... A 90km/h mi segna 1800 giri/min quando dovrebbe essere a circa 2300/2400 giri/min. Per curiosità ho tirato una marcia e ho scoperto che la lancetta fatica ad arrivare a 2700 giri/min... cosa molto strana perché ero a 130km/h e a orecchio il motore era ben sopra quel regime, a occhio e croce verso i 3500 giri/min. Quello che vi vorrei chiedere é: c'è un sensore che legge i giri? Potrebbe essere quello collocato a ridosso della puleggia collocata sul davanti del motore (per intenderci la puleggia che spinge le cinghie dei servizi) e che nel mio caso é completamente coperto di morchie? Oppure potrebbe essere il quadro strumenti completamente andato? (Anche se mi suona strano visto che non ha dato segni di squilibrio)
Mi affido ai vostri consigli e sopratutto a chi é un po' più vetusto di me per cercare di far ritornare la mia amata "vecchietta[emoji16] " in salute.
Grazie in anticipo,
Stefano