Alternanza benzina gas

Roberto Biccari

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2017
23
5
4
63
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
gpl/benzina 120 cv
Buongiorno. Vorrei sapere se è necessario/utile alternare e con quale frequenza l'uso della benzina con il gas. Sul manuale non c'è indicato nulla. Al momento del ritiro della mia mia Giulietta mi hanno detto a voce che dovrei alternare un pieno di benzina ogni due pieni di gas. Chi mi può essere d'aiuto. Metto già le mani avanti dicendo che ho già cercato l'argomento ma non ho trovato nulla se non discussioni generali sui consumi. Grazie in anticipo e un saluto cordiale. Roberto
 
Non devi alternare proprio nulla, il motore della Giulietta è rinforzato sulle sedi valvole e nelle valvole stesse!
 
È chiaro che andare a benzina non fa male, se non al portafogli!
Diverso è il discorso per impianti montati in after marker, li dopo 80/100 mila km le sedi valvole potrebbero essersi consumate, come gli steli delle valvole stesse....
 
  • Like
Reactions: Roberto Biccari
A questo punto andrei a benzina solo quando per qualche motivo ho finito il gas. È strano però che il tecnico della Fassina che mi ha venduto la vettura mi abbia riferito che sarebbe opportuno fare un po' di alternanza come se fosse in qualche modo prescritto da qualche prassi. Forse deriva proprio da un principio mutuato dagli impianti after market.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
A questo punto andrei a benzina solo quando per qualche motivo ho finito il gas. È strano però che il tecnico della Fassina che mi ha venduto la vettura mi abbia riferito che sarebbe opportuno fare un po' di alternanza come se fosse in qualche modo prescritto da qualche prassi. Forse deriva proprio da un principio mutuato dagli impianti after market.
Anche a me sembra un'avvertenza anomala del tipo stregoneria da officina...:cool:

Stiamo parlando di GPL per cui sicuramente nei primi chilometri l'auto gira a benzina e una volta raggiunta la temperatura idonea l'alimentazione cambia, motivo sufficiente da rendere inutile la precauzione che ti è stata consigliata.
 
In realtà appena accesa è a benzina, ma dopo pochi secondi commuta a gas. Tra l'altro devo dire che anche con temperature rigide il motore gira perfettamente.
 
la mia mito consuma 3 litri di benzina ogni due pieni di GPL. Fra avviamenti a freddo ed uso normale, la centralina gestisce tutto in maniera autonoma.
 
Io avevo una 147 1.6 twin spark 120cv feci montare ancor prima di uscire dalla concessionaria un impianto GPL della BRC, feci i primi 5000km solo a benzina poi su consiglio del basista e non solo di lui ogni pieno di GPL giravo a benzina x un 100km giusto x tenere lubrificati gli iniettori della benza . Perché è vero che parte a benzina e in inverno prima di arrivare a 50° non commuta a GPL ma sono quei pochi minuti e figurarsi in estate o quando il motore è caldo, comunque io con la 147 ci ho percorso 180000 km e a parte il polmone GPL che ho dovuto cambiare x la sporcizia del GPL mai avuto un problema. Adesso ho preso una Giulietta 1.4 120cv turbo benza GPL gran macchina comoda e confortevole , la 147 era + corsaiola cioè più rigida e assetata e aveva quel buco sui 2000 giri che invece la Giulietta col turbo non ha, forse in montagna si sente un po la cilindrata più piccola ma basta mettere in D e senti il tiro che cambia. Comunque io ho preso questa abitudine di girare un po a benzina proprio x evitare che gli iniettori si formi della condensa che poi x togliere bisogna usare dei prodotti specifici e nel peggior de casi sono da cambiare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non devi alternare proprio nulla, il motore della Giulietta è rinforzato sulle sedi valvole e nelle valvole stesse!

A questo punto andrei a benzina solo quando per qualche motivo ho finito il gas. È strano però che il tecnico della Fassina che mi ha venduto la vettura mi abbia riferito che sarebbe opportuno fare un po' di alternanza come se fosse in qualche modo prescritto da qualche prassi. Forse deriva proprio da un principio mutuato dagli impianti after market.

Il LUM (Libretto Uso e Manutenzione) della tua Giulietta è redatto secondo le indicazioni degli ingegneri che l'hanno progettata, pertanto non esiste miglior fonte per il corretto uso e manutenzione di quell'auto.

Quel signore di Fassina che ritieni un tecnico semplicemente non lo è, perlomeno per quanto riguarda Giulietta.... così purtroppo come tanti altri che vogliono passare per esperti. Avesse almeno letto il LUM ti avrebbe confermato quanto correttamente indicato da @alex1975bz.