Acquisto Gtv 2.5 v6

centoos

Alfista Megalomane
1 Novembre 2015
1,362
903
169
VR
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Altre Auto
Fiat 500 L ('69)
Ford Sierra
Ford Fiesta
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare una gtv6, sapreste darmi una dritta su cosa controllare? Quali sono i difetti più comuni ecc ecc
Grazie per le risposte
 
Per il motore non saprei, mai posseduto un V6, per la carrozzeria occhio che non sia piena di stucco, controlla che non abbia ruggine ai bordi di parabrezza e lunotto posteriore, in prossimità dei duomi degli ammortizzatori, nei giro ruota e nei sottoporta.
Se hai la possibilità smonta i pannelli posteriori e controlla che non ci siano stuccate o ruggine.
Se puoi falla mettere su un ponte per controllare i fondi. Occhio all'antirombo.
Vai a vederla con un carrozziere esperto di auto d'epoca. Alcuni si fanno pagare la consulenza ma sono soldi ben spesi se dietro l'angolo c'è un'inculata.
Verifica che il cambio non gratti perchè ad aprirlo partono parecchi sòldini a meno che non ti faccia il lavoro da solo.
 
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Grazie per i consigli
 
Controlla l'interno dei parafanghi guardando a cofano aperto, fino sotto ai lati del parabrezza.
Controlla tutto il perimetro del parabrezza, finestrini laterali posteriori, e perimetro lunotto.
A cofano aperto, controlla i punti degli attacchi ammortizzatori superiori e dei tiranti incidenza.
La lamiera sotto alla pompa freno e frizione.
Con lo sterzo girato, controlla l'interno dei parafanghi ruota anteriori, guardando bene verso la porta anteriore ed in alto.
Apri le porte, e controlla la cerniera inferiore, il batticalcagno, e la parte inferiore della porta dove ci sono i fori di scolo acqua.
Guarda bene gli attacchi del crick e verso il sotto delle minigonne in plastica.
Dietro... controlla l'interno dei parafanghi posteriori.
Guardando il ponte posteriore da dietro, controlla gli attacchi delle barre parallelogramma di watt.
Guarda bene il serbatoio....
Apri il baule... togli la ruota di scorta e controlla bene il suo alloggiamento.
Solleva il tappeto baule e guarda le giunture delle lamiere.
Guarda dall'interno baule, verso il fanali posteriori.
A baule aperto, controlla che ci siano le 2 cannette di scolo acqua che partono dalla base lunotto e vanno ai lati inferiori del portellone.
Controlla sempre a portellone aperto la battuta e lo spigolo interno della lamiera.
Il motore deve girare benissimo al minimo, essere silenzioso di distribuzione.
Se la provi, devi trovarlo morbido e vellutato.
Non deve seghettare in ripresa.
Il cambio a freddo é duro nell'inserire 1a e retromarcia.
A caldo il difetto tende a sparire.
La 2a non deve grattare a caldo, come la 3a.
Al massimo gratta se cerchi la cambiata veloce, non accompagnando la leva.
Il pedale del freno non deve avere una corsa lunga, come la corsa del freno a mano.
La frizione non deve strappare... la GTV6 ha una bidisco.. ed il sistema é diverso dalle Alfanord a 4 cilindri..
Il cruscotto se é stata tanto sotto al sole puoi trovarlo crepato.
Il pomello cambio... tende a sbiadire...
Credo di averti scritto un po' di buone cose.
Meglio se ti porti dietro un carrozziere ed un meccanico fidati, ed di esperienza.
 
Grandi, molto esaustivi, mi stampo una checklist di cose da controllare, ci metterò un po', ma voglio trovarne una messa abbastanza bene
 
Mmmm.... hai giâ fatto una ricerca dalle tue parti?
Dovrebbe esserci qualcosa...
 
Si qualcosa c'è, ma ancora non ho iniziato il giro per vederle, probabilmente inizierò quest'estate
 
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