Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Per mia esperienza... togliere la contropressione sul turbodiesel, mantenendo la turbina originale; non porta a miglioramenti.
Anzi... l'esatto contrario.
La turbina non carica come deve.
Ed é facile mandarla in fuorigiri.... con ovvie conseguenze.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Si toglie il dpf e il kat, si fa un log su strada misurando i vari parametri di turbina gasolio ecc.ecc. e si aggiusta tutto da mappa se i vuol fare un bel lavoro. Tramite la mappa vgt la turbina la si fa lavorare come si vuole
 
  • Like
Reactions: christian72
Che con la VGT fai lavorare la turbina come vuoi ok.
Io avevo fatto un po' di prove...
Con solo il prekat, e poi tutto libero fino alla fine.
Solo prekat e finale sportivo non omologato?
Solo prekat e doppio scarico omologato in acciaio CSC.
Solo prekat e doppio originale della 159 2.4.
Le migliori prestazioni le ho ottenute con il doppio originale.
Con tutto libero, la macchina arrivava subito a 100km/h... poi dopo faceva fatica.
Con il silenziatore sportivo... praticamente come sopra.
Con il doppio omologato CSC, la situazione é migliorata un pochino, rispetto al tutto libero.
Ma nulla di che.
Con il doppio originale della 2.4, la resa é quasi simile al singolo silenziatore originale.
Facendo dei log su strada, controllando quantitá di gasolio iniettato; pressione turbo; temperatura del prekat; e giri motore... ho giocato un po' su gasolio-anticipi-mappa turbo...
Sono arrivato ad un punto che fumava....
Sono allora tornato indietro.... lasciando valori di sicurezza.
 
In un tratto in salita... abbastanza lungo... dove secondo me si puó quantificare a spanne la potenza massima... la differenza di velocitá tra scarico con tutto libero e doppio originale; é di 20km/h a favore del doppio 2.4.
 
Scusate, qualcuno ha una foto del sottoscocca della 159 (possibilmente JTDm 2.0) con il filtro DPF ancora installato?
Ho il sospetto che alla mia "nuova" 159 sia già stato tolto, ma non trovo una foto "con" per fare il confronto con la mia, sulla (anzi sotto) la quale vedo un tubo dritto che parte da dietro le ruote anteriori ed arriva fino a fare una curva nella parte posteriore del tunnel centrale, senza nessuna marmitta.
Grazie
 
Scusate, qualcuno ha una foto del sottoscocca della 159 (possibilmente JTDm 2.0) con il filtro DPF ancora installato?
Ho il sospetto che alla mia "nuova" 159 sia già stato tolto, ma non trovo una foto "con" per fare il confronto con la mia, sulla (anzi sotto) la quale vedo un tubo dritto che parte da dietro le ruote anteriori ed arriva fino a fare una curva nella parte posteriore del tunnel centrale, senza nessuna marmitta.
Grazie
Sul 2,0 jtdm il filtro non è sotto ma a ridosso del turbo quindi ancora nel vano motore....1,9 e 2,4 ce l'hanno sotto più o meno tra i due sedili anteriori
 
  • Like
Reactions: Eddino
Sul 2,0 jtdm il filtro non è sotto ma a ridosso del turbo quindi ancora nel vano motore....1,9 e 2,4 ce l'hanno sotto più o meno tra i due sedili anteriori
Grazie, tutto è nato dal fatto che non ho i manuali d'uso originali della vettura, e la versione che ho trovato, che comunque sembra dello stesso anno della mia (2012), fa vedere che all'avvio i modelli con il DPF dovrebbero avere una spia come questa che si accende per qualche secondo:
upload_2017-4-2_11-21-20.png

Che sul mio esemplare non ho trovato da nessuna parte dopo numerose accensioni.
E allora ho fatto un controllo e sotto la vettura e non vedevo nessun DPF, ma lo cercavo dove si trova nei modelli 1.9 e 2.4...
Grazie della dritta, anche se non so ancora se sia il manuale che è sbagliato per il mio modello e non c'è nessuna spia, oppure se sia guasta o altro...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Se il terminale è nero mettendo un dito il dpf non c'e più. Se pulito o grigio chiaro è presente.
 
  • Like
Reactions: Eddino e SimoneG
Pubblicità - Continua a leggere sotto