Alfa Romeo 156 - 1.8 ts - nera - '98

Candele rossicce ed elettrodo lucido mi sa che scalda troppo in camera...
Con un rapporto del genere dovresti avere risposte sin da 1500 rpm, sul 1,6 TS con 10.7 e modifiche a camme e centralina sei sui 150 CV, cioè quasi 30CV in più...
A mio avviso non sei nemmeno a 11:1 e in ogni caso non sono prestazioni degne di un motore aspirato Con quel rapporto di compressione
 
Candele rossicce ed elettrodo lucido mi sa che scalda troppo in camera...
Infatti volevo guardare anche i condotti poi ho notato che questo motore più che aspirazione, è tappato nello scarico, perchè con un collettore nei motori pratola, riesci a montarlo sia sul 1.4 che sul 2.0 e i casi sono due o il 1.4 è libero di aspirare/scaricare che tanto più della sua potenza non ha o il 2.0/1.8 sono tappati, forse più il 2.0.
Bisognerebbe avere un profilo di camme ampio su entrambi da permette un incrocio valvole maggiore, dove da originale è pochissimo, da permettere una coppia più rotonda, con un cat più libero tipo un 200 celle da frenare poco.
Con un rapporto del genere dovresti avere risposte sin da 1500 rpm, sul 1,6 TS con 10.7 e modifiche a camme e centralina sei sui 150 CV, cioè quasi 30CV in più...
A mio avviso non sei nemmeno a 11:1 e in ogni caso non sono prestazioni degne di un motore aspirato Con quel rapporto di compressione
Per rispondere sui 1,500rpm vuol dire "ritoccare" l'anticipo originale, perchè parte prima del variatore, infatti voglio dare una controllata alle mappe, perchè qualcosa ancora lo tiro fuori senza dare troppo nell'occhio.
Dunque con un R/C da 10,5 a 10,7 di differenza di volume c'è un niente, circa un 0,796cm³ e con un alessaggio che arriva quasi a 10cm che li ho misuati un pò al volo per curiosità, fai presto ad alzare.
Io mi ricordo bene che quando ho smontato la prima volta la testata l'estremità delle valvole che sporge dalle sedi valvole mettendo in piano, avevano ancora spazio sui 0,4mm che ho misutato con un spessore, adesso se apoggio su un piano con tutte le valvole chiuse, sta alta che toccano le valvole sul piano.

Dimenticavo a giungno mi si ruppe anche la molla della pompa-frizione
IMAG0729.jpg
Quì ho fatto presto, è anche pratica per smontarla apparte il tubo mettalico da sfilargli la coppiglia, perchè lavori tutto dall'nterno.
Sono andato in ferramenta e gli ho montato una molla che abbia le stesse misure, è in ferro un pò più dolce e sicuramente non si rompe per i troppi cicli d'uso.
Perchè l'originale si chiude a pacco totalmente e col tempo si creano delle cricche da troncarsi lavorando.
Ho cambiato i gommini che hanno lo stesso diametro esperno, ma all'interno sono differenti quindi ho fatto anche una rondella a tornio di misura per la prima che mette in pressione, fatto un cappello da ospitare sia la molla che il gommino, rimontato tutto e ripassato anche le coppiglie, perchè queste tendono ho visto ad allargarsi con la conseguenza del flessibile che può anche uscire durante la pressione perdendo il liquido dei freni.
 
Ultima modifica:
Andrea nella seconda parte del tuo messaggio non ho capito nulla...ad esempio sui 10cm a cosa ti riferisci?

I collettori di scarico guarda che sono l unica cosa ottima, e sono più larghi dal 1.4 al 1,8 man mano che si sale di cilindrata poi 1,8 e 2,0 hanno molte parti comuni come anche i collettori di scarico...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Andrea nella seconda parte del tuo messaggio non ho capito nulla...ad esempio sui 10cm a cosa ti riferisci?

I collettori di scarico guarda che sono l unica cosa ottima, e sono più larghi dal 1.4 al 1,8 man mano che si sale di cilindrata poi 1,8 e 2,0 hanno molte parti comuni come anche i collettori di scarico...
Io in casa ho i collettori di scarico sia del 1,4 (Alfa 146 )che del 1,8 (Alfa 156) e li ho messi a pari, sono identici...
che ho fatto un calcolo di che volume si sta parlando, non è preciso ma ci va molto vicino e con un allessaggio di circa 100mm fai presto a rosicchiare nel PMS.
Sulle valvole intendo che prima la testata se la mettevo in un piano, non toccavono, ora se la rimetto in piano la testata rimane sospesa e toccano le valvole.
Per il discorso delle valvole intendo senza alberi a camme montati sulla testata dove rimangono tutte chiuse.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Sui collettori ti devo assolutamente contraddire perché anch'io ho in casa quelli del mio vecchio 1,4 e ora ho quelli del 1,6: l'interasse è lo stesso, ma sono leggermente più larghi nei vari pezzi saldati...tanto più nel 1,8...
Ricordo un confronto ad occhio con quelli del 2,0 si vedeva bene che erano più larghi...
Il 1,8 ha inoltre rapporto 10.3, non 10,5 (che è quello del 1,4 TS), ma io vorrei sapere per dire che sei a 11 e qualcosa se hai misurato e come...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sui collettori ti devo assolutamente contraddire perché anch'io ho in casa quelli del mio vecchio 1,4 e ora ho quelli del 1,6: l'interasse è lo stesso, ma sono leggermente più larghi nei vari pezzi saldati...tanto più nel 1,8...
Ricordo un confronto ad occhio con quelli del 2,0 si vedeva bene che erano più larghi...
Il 1,8 ha inoltre rapporto 10.3, non 10,5 (che è quello del 1,4 TS), ma io vorrei sapere per dire che sei a 11 e qualcosa se hai misurato e come...
...una misurata gliela voglio dare, anche perchè in una settimana ho aperto due volte il motore e ho guardato poco in giro, però non sarà basso sicuro, me ne sono accorto anche dall'autonomia dei combustibili
 
Ho la tua vettura domenica scorsa a Cesenatico parcheggiata sulla parallela del lungo mare con cerchio in lamiera e copri ruota in plastica e una botta nelle portiera posteriore dx. Che è successo?

Manca visto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Purtroppo un regalo al parcheggio...
Al ritorno l'ho trovata così:mad:
Ho intenzione di riverniciare il lato passeggero, il tetto, paraurti e parafanghi anteriore, molto provabilmente per agosto, mi passo le ferie a verniciare:p
 
  • Like
Reactions: ziopalm
È arrivato agosto e mi sono ritrovato anche problemi alla frizione era il cuscinetto spingidisco che si era sgabbiato e come avvisaglia ti ritrovi a pedale completamente abbassato una prima che entra grattando, una retromarcia che non ce l'ha metti se non spegni, comunque al semaforo ti trovi se non tieni frenato una macchina che accenna ad andare avanti e quando cambi una manopola legnosa e ogni tanto pure grattate
IMG_20170701_184128.jpg
IMG_20170701_184218.jpg
IMG_20170701_184203.jpg

Poi ha rimediato graffi nei parcheggi
IMG-20170818-WA0010.jpg
IMG-20170818-WA0011.jpg
IMG-20170818-WA0013.jpg

Per lo meno finita dopo una buona spazzolata si presenta così nel fianco passeggero, paraurti anteriore e tetto :D
IMG_20170826_193513.jpg
IMG_20170826_193523.jpg
IMG_20170826_193539.jpg
IMG_20170826_193545.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Iniziano le lacrime...
Ho iniziato ad avere consumo di liquido di raffredamento notevole alla fine di ottobre, soltanto che non va per l'olio motore, ma in camera di combustione, ho pensato fermerò l'auto poi aprirò il motore, il 1 novebre in autostrada al rientro mi cala di velocità e inizia ad andare a strattoni.
Arrivo giusto al casello per pagare il pedaggio e uscire per accostare, il monimo non esiste, non sta in moto.
La faccio breve, ma sono arrivato a casa con 2 cilindri 1 e 4, perchè gli altri , 2 e 3, ho staccato l'alimentazione degli iniettori.
Apro il motore nei giorni seguenti e vedo nella testata le candele centrali senza elettrodi e due valvole di scarico sbeccate e parti meccaniche molto bianche, chiaro segno che l'acqua entrava.
Una volta ripristinato il motore per una settimana sembrava ok fino a che ha iniziato ad avere un minimo a galoppo però più o meno stabile, altri sintomi non aveva.
Sempre in autostrada nei giorni seguenti a velocità bassa, intorno i 120 kmh 2 colpi muti e poi un rumore metallico provenire dal banco motore.
Mi sono fermato alla piazzola di sosta a Modena sud, minimo ancora una volta non c'era, si spegneva, nessuna gioccia in giro.
Riesco ad arrivare a Carpi con l'auto trovando il regime che non sento rumore mettallico a andatura costante, dove poi riesco a fare un punto della situazione, comunque ho capito da subito che una bronzina mi ha salutato.
Col carroatrezzi arriva nel mio cortile nei giorni a seguire, tiro giù il motore e lo apro, testata tutto ok, l'avevo sistemata l'altra volta con guarnizioni nelle guide valvole e paraolio negli alberi a camme.
Nel banco albero motre con un collo d'oca, gomito (chiamatelo come vi pare) con una parte rosicchiato di 0,5 mm, una biella rigata dove appoggia sull'albero motore e un pistone con la fascia elastica intrappolata dal materiale pressato durante le battute sulla testata.
Le valvole sono sane, ma per un pelo veramente...
La mia fortuna che avevo a terra un motore gemello da dove ho fatto dai due motori uno solo...
Dato che apro di tutto, lappatura cilindri, fascie elastiche nuove, bronzine nuove, e paraolio nuovi, kit frizione nuova, una visitata all'alternatore così piango una volta sola, adesso il motore è al suo posto e vediamo cosa mi aspetta...
Questo giro gli metto liquido non diluito, che non porta acqua per intenderci, perchè vedo che per via della testata in alluminio e basamento in ghisa queste guarnizioni non tengono, io poi vado a metano e in più i chilometri glieli do, perè oggi all'attivo il cruscotto segna 320000 kmt.
Un sospetto di una "riparazione low cost in passato", l'ho sempre avuto perchè ho sempre visto nel cilindro 2 candela con l'ecoidale per via di una spannatura, cilindro con segni evidenti di lappatura precedente ed è proprio lui che oggi dal banco la bronzina ha ceduto.
 
  • Wow
Reactions: Melo81 e ziopalm