Giulietta parcheggiata con marcia inserita se ne va giù dalla discesa

Corretto mettere sempre il freno a mano, ma non si spiega come mai se ne sia scesa...Non è che magari c'era qualcuno davanti a te che per partire in salita si è appoggiato sulla tua spingendola con il peso verso dietro ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Concordo pienamente con l usare il freno a mano, la macchina la fermo sempre con la prima marcia inserita e freno a mano tirato ma in quell'occasione essendo molto di fretta per motivi molto personali non ho inserito il freno a mano ma solo la prima marcia! Lentamente la macchina se ne è scesa per la discesa e non era neanche molto ripida come discesa, anche quando ne ho parlato con il meccanico che conosce il posto dove l ho parcheggiata mi ha detto che è molto strano che in una salita così la macchina anche se solo con la prima inserita sia scesa così! Se fosse andato qualcosa fuori fase non dovrebbe darmi problemi in marcia o ogni qualvolta accendo l auto?
 
! Se fosse andato qualcosa fuori fase non dovrebbe darmi problemi in marcia o ogni qualvolta accendo l auto?
Se non fosse in fase te ne saresti accorto subito perciò stai sereno. Non è matematico che facendo ruotare il motore al contrario vada fuori fase anche se è sicuramente sconsigliabile farlo.

Per toglierti ogni dubbio perchè non ripeti la prova magari inserendo alcuni sassi a breve distanza dietro le ruote?
Io la farei la prova sia in prima che in terza tanto per valutare la discesa....;)
 
Ciao capisco che ai dimenticato il freno a mano . fortunatamente non è successo niente , sicuramente dopo l'esperienza vedrai non
succederà più. in qualsiasi parcheggio l'auto deve essere parcheggiata con la marcia e il freno a mano. non capisco cosa deve
controllare l'officina. se parcheggiamo solo con la marcia in una discesa e magari più di un'ora . il pistone che si trova in fase di
compressione pian piano perde la forza e il motore gira quel poco fino a che trova l'altro pistone in fase di compressione e così via.
l'unica cosa da fare è ringraziare chi a provveduto a mettere i sassi sulle ruote. vai tranquillo l'auto non a bisogno di nessuna verifica
Ciao.
 
E
Buonasera ragazzi! Vi racconto che cosa molto strana mi è capitata oggi. Parcheggio la mia giulietta in un posteggio in una salita non molto ripida con la prima marcia inserita, senza freno a mano e il muso verso la salita; faccio le mie commissioni e dopo due ore torno alla macchina e sorpresa...mi trovo la macchina che piano piano se ne è andata con il retro giù per la discesa, si sarà mossa di circa 2/3 metri e fortunatamente qualcuno mi ha messo due sassi sotto le ruote posteriori se no chissà dove sarebbe andata a finire!! Salgo subito in macchina verifico prontamente di non averla lasciata sbadatamente in folle e no, la prima marcia è inserita proprio come l avevo lasciata; accendo l auto e viene subito fuori l avviso dello S&S disinserito (lo tengo sempre disinserito, non lo uso mai) e la macchina si spegne subito da sola! Corro in officina e racconto l accaduto, mi dicono di portarla li per delle verifiche e mi dicono...magari con il peso della macchina qualche ingranaggio non ha retto e ha incominciato a scendere lentamente...macchina nuova percorsi 5500 km, è possibile che accada una cosa del genere molto pericolosa? Ok per la fretta non avevo inserito il freno a mano ma la macchina era parcheggiata con il muso verso la salita e la prima marcia inserita!!! A qualcuno è accaduto qualcosa del genere?
E' il freno a ma no che blocca l'auto non la marcia.le gomme vanno girate perché al massimo l'auto si gira di 180 gradi e non va dritta all'indietro.
 
Qui di strano c'è solo una cosa, cioè il fatto che non ha usato il freno a mano. Ti sei chiesto se la tua Giulietta avesse investito qualcuno? Parli di fretta, ma quanto tempo ci vuole per inserire il freno a mano?

Non ho mai messo il freno a mano in vita mia
Se investiva qualcuno a 20 km/h l'assicurazione copriva
Qui l'unica cosa strana è un cambio che non regge la macchina
Ecco cos'è successo
Lui ha inserito la marcia
Ma solo la leva
Il sincronizzatore non si è innestato correttamente ed è scivolato fuori dall'ingranaggio
Una situazione inversa capita quando vi fermate in prima e non riuscite ad inserire la retro se non inserendo di nuovo la prima
Un trucco per facilitarsi la vita è prima di spegnere l'auto inserire la prima o retro e mollare leggermente la frizione per verificare il corretto inserimento
Ovviamente col freno a mano si è più sicuri
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ho mai messo il freno a mano in vita mia
Se investiva qualcuno a 20 km/h l'assicurazione copriva
Qui l'unica cosa strana è un cambio che non regge la macchina
Ecco cos'è successo
Lui ha inserito la marcia
Ma solo la leva
Il sincronizzatore non si è innestato correttamente ed è scivolato fuori dall'ingranaggio
Una situazione inversa capita quando vi fermate in prima e non riuscite ad inserire la retro se non inserendo di nuovo la prima
Un trucco per facilitarsi la vita è prima di spegnere l'auto inserire la prima o retro e mollare leggermente la frizione per verificare il corretto inserimento
Ovviamente col freno a mano si è più sicuri

ma stai scherzando? se investiva qualcuno l assicurazione copriva?? ma che ragionamento è?, per quanto riguarda il freno a meno se non l hai mai messo fino ad ora hai sbagliato
 
Non ho mai messo il freno a mano in vita mia
Se investiva qualcuno a 20 km/h l'assicurazione copriva
Qui l'unica cosa strana è un cambio che non regge la macchina
Ecco cos'è successo
Lui ha inserito la marcia
Ma solo la leva
Il sincronizzatore non si è innestato correttamente ed è scivolato fuori dall'ingranaggio
Una situazione inversa capita quando vi fermate in prima e non riuscite ad inserire la retro se non inserendo di nuovo la prima
Un trucco per facilitarsi la vita è prima di spegnere l'auto inserire la prima o retro e mollare leggermente la frizione per verificare il corretto inserimento
Ovviamente col freno a mano si è più sicuri
Sei sicuro che l'assicurazione pagava in caso di danni a qualcuno o qualcosa?? Nella denuncia va scritto regolarmente con 1 marcia inserita e freno a mano inserito. l'avresti potuto dichiarare???????
 
Scusate non travisatemi
Ho specificato che col freno a mano si è più sicuri
Comunque cerchiamo di capire dove sia l'inghippo
La mia ipotesi della marcia non correttamente inserita mi sembra plausibile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l inghippo sta secondo me nel fatto che sulla giulietta a volte la prima si impunta, a me capita spesso in garage di essere convinto di partire in prima ma in realtà la marcia non è inserita, anzi è inserita male (la leva del cambio non va fino infondo), quindi come conseguenza appena alzo il piede dalla frizione inizia a grattare, secondo me è andata così la leva era in posizione prima marcia ma non era del tutto innestata fino in fondo
 
  • Like
Reactions: Stiff94 e ziopalm