montare una retrocamera: che fare?

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
27,132
26,723
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
ho acquistato una retrocamera da incasso e dalla guida il montaggio sembra semplice, almeno sulla carta
ci sono però alcune cose che vorrei chiedere a chi ha già fatto qst lavoro fai da te
la camera è da incasso percui foro il paraurti e la metto tra i sensori di parcheggio sopra alla targa: per fare qst devo smontare il paraurti? il pannello interno o semplicemente lavoro da sotto?
i cavi poi coem entrano nel baule per collegarli alla luce della retro?
la camera ha 2 cavi d'alimentazione: 1 va al positivo della retro e l'altro?
vorrei provare a fare il lavoro da me avendo (purtroppo) tempo libero a disposizione ma vorrei evitare di fare danni.....
 
quando ho preso io la 159 (da un privato qui), mi ha anche montato la telecamera posteriore, ho preso quella incorporata nella targa. Ha bucato i paraurti e la doppia lamiera per far passare i cavi fino allo stereo e fissato la targa con le viti. funziona benissimo e non mi ha mai dato problemi, poi non so esattamente nel dattaglio come ha lavorato, ma ha fatto subito :decoccio:
 
ha bucato anche la lamiera?
volevo evitarlo e sfruttare se possibile il passaggio dei fili dei sensori di parcheggio
 
fatto!!! oggi montata
un lavoro non complicato.. è bastata un pò di manualità
chi di dovere può anche chiudere
se qualcuno ha domande mi scriva in mp
 
  • Like
Reactions: AndreaParente
fatto!!! oggi montata
un lavoro non complicato.. è bastata un pò di manualità
chi di dovere può anche chiudere
se qualcuno ha domande mi scriva in mp
Vorrei montarla pure io, anche se su giulietta, dove li hai passati i cavi che vanno al monitor?grazie
 
Vorrei montarla pure io, anche se su giulietta, dove li hai passati i cavi che vanno al monitor?grazie
ciao
i cavi li ho fatti passare sotto la moquette vicino alle portiere e poi salire per il montante del cruscotto lato passegero, sotto il cassetto portaoggetti fino a dietro la consolle centrale..
 
ciao
i cavi li ho fatti passare sotto la moquette vicino alle portiere e poi salire per il montante del cruscotto lato passegero, sotto il cassetto portaoggetti fino a dietro la consolle centrale..
Grazie per la risposta, entra in automatico quando metti la retromarcia?
 
Grazie per la risposta, entra in automatico quando metti la retromarcia?
dipende come la setti sull'autoradio e da dove la alimenti: io ho preso il positivo (la corrente) dalla luce retro quindi si accende solo qnd metto la retro e in automatico ho l'immagine sullo schermo
 
Ciao ragazzi vorrei montate anche io la retrocamera, se compro la sola telecamera lo stereo originale alfa e possibile sfruttarlo ? Ovvero e quello con navigatore telefono ecc.. grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fatto!!! oggi montata
un lavoro non complicato.. è bastata un pò di manualità
chi di dovere può anche chiudere
se qualcuno ha domande mi scriva in mp
Zio ho montata la telecamera oggi ho messo il positivo sulla retromarcia quando la inserisco si accende... però siccome lo schermo porta l accensione dove prendo il positivo da dietro? In modo ntale da poter vedere anche con le marcie normali? Grazie