Vibrazione sterzo in accelerazione

AngeloX

Alfista Intermedio
15 Marzo 2013
284
26
46
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ciao a tutti,

ho già visto la discussione Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove? ma, non ne sono venuto a capo.

La mia situazione è che, in uno specifico range di velocità 120/135 in accelerazione sia in quinta marcia che in sesta marcia, lo sterzo vibra vistosamente. Attualmente l'auto ha 55000 Km.

Ho sostituito le gomme, 205/55R16, a 51000Km senza nessun problema.
Ho effettuato il tagliando classico a 54000Km con la sostituzione delle pastiglie freno anteriori e posteriori e da quel momento ha cominciato a fare questo piccolo scherzetto molto fastidioso di vibrazione dello sterzo.

Se arrivo a 120Km/h in sesta marcia e continuo ad accelerare parte la vibrazione fino a circa 130/135 Km/h, poi smette. Se durante la vibrazione premo a fondo la frizione o smetto di accelerare, lo sterzo smette di vibrare. Oltre 135 Km/h, anche accelerando, la vibrazione è quasi nulla, forse appena percettibile.

Secondo voi da cosa mi conviene cominciare, una semplice equilibratura ? Può dipendere in un qualche modo dalla sostituzione delle pastiglie freni ?

Ogni suggerimento è gradito.

Grazie,

Angelo.
 
Io avevo un cerchio che mi faceva questa vibrazione dopo cambio gomme ,Sono andato dal mio gommista di fiducia lo ha drizzato ed ho risolto il problema
 
  • Like
Reactions: AngeloX
La vibrazione è presente anche a bassi regimi?
Per intenderci...5 o 6 marcia... tra i 1800 e i 2300 giri...affondi sull'acceleratore.. avverti vibrazioni allo sterzo?
 
  • Like
Reactions: AngeloX
Vibrano anche i pedali ed il cambio o solo lo sterzo?se vibra un po tutto, soprattutto zona pedaliera e strattona in accensione e spegnimento allora potresti anche iniziare a prendere in considerazione il volano...
 
  • Like
Reactions: AngeloX
Ciao,

grazie a tutti per le risposte.



Io avevo un cerchio che mi faceva questa vibrazione dopo cambio gomme ,Sono andato dal mio gommista di fiducia lo ha drizzato ed ho risolto il problema

La porterò sicuramente al gommista, spero sia una sciocchezza.

La vibrazione è presente anche a bassi regimi?
Per intenderci...5 o 6 marcia... tra i 1800 e i 2300 giri...affondi sull'acceleratore.. avverti vibrazioni allo sterzo?

In quinta e sesta marcia a bassi regimi 1800/2300 non avverto nessuna vibrazione.
La virazione dello sterzo è presente in accelerazione dai 2500/3000 con la sesta e 3000/3500 con la quinta, superati tali giri lo sterzo smette di vibrare.

Vibrano anche i pedali ed il cambio o solo lo sterzo?se vibra un po tutto, soprattutto zona pedaliera e strattona in accensione e spegnimento allora potresti anche iniziare a prendere in considerazione il volano...

Vibra in maniera vistosa solo lo sterzo. Cambio e pedali sono immobili e l'auto non strattona.
Quando si verifica il problema, togliendo le mani dal volante, l'auto vibra leggermente.
 
ma fossero i dischi ovalizzati? in frenata come va?
 
ma fossero i dischi ovalizzati? in frenata come va?

Prima di sostituire le pastiglie freni, in frenata si sentiva il classico rumore di pastiglia cristallizzata ed in qualche frenata un pò più accentuata ad alta velocità ed in discesa mi ha vibrato un po l'avantreno.

Dopo la sostituzione delle pastiglie non ho avvertito ne più rumori e neanche problemi di frenata(vibrazioni o sbandamenti).

Se fossero i dischi, mi meraviglio non me l'abbiano fatto notare al momento del tagliando dei 60K fatto circa 1 mese fa.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ok
fossero i dischi avrebbe vibrato in frenata
 
  • Like
Reactions: AngeloX
Devi fare delle prove...Se succede solo a marce alte potrebbe trattarsi di frizione e\o volano... Prova in Dynamic, e tieni sotto controllo il comportamento della lancetta dei giri motore. Se il movimento è strano e non sale progressivamente allora c'è uno slittamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto