Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ciao ragazzi. Per il cambio olio io ho cercato di toccare il meno possibile. Ho sbullonato il tappo sul serbatoio e tolto i primi due bulloni, alzando la pompa verso l'alto. Così ho aspirato l'olio e poi rimesso il nuovo. Il livello deve essere leggermente superiore a quello della foto. Per l'umidità....SICURO! I flap temono l'umidità in una maniera assurda.
 
Cavolo passano gli anni e vedo che i problemi di questa capote sono sempre presenti ... un vero peccato ... chissà se nel futuro di Alfa ci sarà spazio per una nuova spider...
Un saluto
 
Cavolo passano gli anni e vedo che i problemi di questa capote sono sempre presenti ... un vero peccato ... chissà se nel futuro di Alfa ci sarà spazio per una nuova spider...
Un saluto

Eh eh i ragnetti iniziano ad essere vecchietti ... personalmente ritengo di effettuare ordinaria manutenzione.
 
Eh eh i ragnetti iniziano ad essere vecchietti ... personalmente ritengo di effettuare ordinaria manutenzione.
Sono d'accordo.
Ricordo che la mia ad esempio ha 206.000 km e mi ha sempre dato belle soddisfazioni. Un pó di manutenzione é normale farla.

Ad oggi non ho mai dovuto chiudere la capote manualmente (quando si é bloccata bastava spostarsi di 500 metri e aspettare qualche minuto): preferisco questi problemini rispetto ad avere guai seri al motore o al cambio. [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Tutt'altra questione, che mi trova altrettanto d'accordo, é ovviamente dire che potevano migliorare il meccanismo di chiusura capote e sperare che nella prossima lo facciano a prova di bomba... [emoji12]
 
Ho sostituito anche io i puntelli da 200N con i ricambi che ho comprato su internet. Quelli vecchi erano effettivamente scarichi.
Ora il lunotto non striscia più ma la cappotta si è fermata ancora qualche volta, pur avendo provato solo poche volte subito dopo l'intervento.
Conto di provare meglio nel weekend quando si sarà assestato il sistema peso molla..
Speriamo bene [emoji6]
 
Ragazzi scusate se non sono molto attivo sul forum.
Allora per i puntelli appena apro la capote (tipo stasera ti faccio una foto e la incollo qua) cosi hai anche il codice del componente commerciale non originale.Per la modifica dei motorini che dire...... VA DA DIO!mai più avuto un problema! dovrei scrivere un po più dettagliatamente e mi ci vuole un po di tempo. Stasera se riesco metto qualcosa, pero per farlo in casa ci vuole un po di pazienza saldatore tester e qualche componente elettronico.Alla fine ho due pomelli dentro la cabina ( ho forato il portaoggetti fra i due sedili) e quando la capote si blocca (sempre in chiusura mai in apertura) giro i pomelli e la continuo a chiudere, in pratica frego la centralina facendogli leggere i valori di resistenza che vuole lei...
Se avete domande specifiche vi illustro più dettagliatamente vi dico che componenti comprare ecc...
E' un lavoro che non riesco a fare e a spedire a qualcuno perchè vanno tagliati sei cavi del cablaggio originale e tirati verso la centralina 12 cavi....va fatto sulla macchina direttamente ma vi garantisco che funziona. vi faccio un video!
 
  • Like
Reactions: dilorito
Eco qua ho messo un po di foto delle molle a gas della capote.sono da 200N e vanno benissimo.
Nella seconda immagine si vede anche il codice ma purtroppo si è un po cancellato... comunque la marca è stabilus il codice sembra essere 13385 0200N ( il codice lo avevo trovato in questa discussione)
Dalle foto puoi vedere anche come avere accesso al puntone, io l'ho cambiato con la capote in quella posizione, ovvero poco prima di aprire la cappelliera,ho fatto un po di fatica fisica perchè sono parecchio duri ma ce la si fa.
Immagine.png
22.jpg
 
  • Like
Reactions: amborem
Eco qua ho messo un po di foto delle molle a gas della capote.sono da 200N e vanno benissimo.
Nella seconda immagine si vede anche il codice ma purtroppo si è un po cancellato... comunque la marca è stabilus il codice sembra essere 13385 0200N ( il codice lo avevo trovato in questa discussione)
Dalle foto puoi vedere anche come avere accesso al puntone, io l'ho cambiato con la capote in quella posizione, ovvero poco prima di aprire la cappelliera,ho fatto un po di fatica fisica perchè sono parecchio duri ma ce la si fa.Visualizza allegato 142062Visualizza allegato 142063

Puntelli da 200N: codice ricambio originale 71746547, vecchio codice Stabilus 7456vp nuovo 1338DJ o 2609NH. Per lavorare comodi bisogna spostare il rivestimento interno ... sono 4 brugole in tutto ...
 
Invece per quanto riguarda il sistema capote ho fatto un po un paio di foto del sistema che va messo in parallelo al sistema originale dei potenziometri sulla capote.
I potenziometri in fase di flap chiusi devono segnare una resistenza da 1 kohm e 4 kohm rispettivamente ai capi del potenziometro.(i due flap sono speculari).per far tornare questi valori ho acquistato due trimmer da 5 kohm e li ho posizionati su 1 kohm 4 kohm.
dopodichè ho dovuto creare un sistema che possa switchare i valori letti dalla centralina tra i motorini originali e i trimmer tarati a mano.
Per fare cio ho comprato due commutatori a tre vie ( i cavi del potenziometro sono tre) a due posizioni come nella foto sotto
IMG_20170523_193413.jpg


Al deviatore entrano i cavi dalla centralina che possono essere rispettivamente collegati ai motorini come da impianto originale (posizione1) e in posizione 2 invece collegati ai trimmer tarati (quei piccoli oggetti grigi in foto).
IL sistema funziopna solo in caso di mancata CHIUSURA in quanto il problema si manifesta sempre li ( a me succedeva cosi).
Quando la capote si blocca semplicemente giro i pomelli che vedete in figura sotto nella posizione 2 e chiudo la capote;dopodiche li riporto alla posizione 1
IMG_20170523_193359.jpg

Ho dovuto forare il canale di plastica ma direi che non ho compromesso l'estetica dell'auto.
dopo aver installato questo sistema non ho mai piu avuto problemi durante l'avaria in chiusura.
In pratica ho notato che i trimmer originali dei motorini non sono precisamente 5 kohm ma bensi spesso sono 4,5 o anche 4... questo fa si che la centralina in chiusura legga valori ben diversi da 4 e 1.... mci saranno sicuramente delle tolleranze ma purtroppo quei trimmer fanno schifo... in questo modo si risolve per sempre,perche i trimmer oltre ad essere interni alla auto sono sigillati.
Se volete una guida completa la potrei fare ma mi ci vuole tempo. preferirei rispondere in maniera puntuale ad eventuali domande!
A presto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Invece per quanto riguarda il sistema capote ho fatto un po un paio di foto del sistema che va messo in parallelo al sistema originale dei potenziometri sulla capote.
I potenziometri in fase di flap chiusi devono segnare una resistenza da 1 kohm e 4 kohm rispettivamente ai capi del potenziometro.(i due flap sono speculari).per far tornare questi valori ho acquistato due trimmer da 5 kohm e li ho posizionati su 1 kohm 4 kohm.
dopodichè ho dovuto creare un sistema che possa switchare i valori letti dalla centralina tra i motorini originali e i trimmer tarati a mano.
Per fare cio ho comprato due commutatori a tre vie ( i cavi del potenziometro sono tre) a due posizioni come nella foto sottoVisualizza allegato 142066

Al deviatore entrano i cavi dalla centralina che possono essere rispettivamente collegati ai motorini come da impianto originale (posizione1) e in posizione 2 invece collegati ai trimmer tarati (quei piccoli oggetti grigi in foto).
IL sistema funziopna solo in caso di mancata CHIUSURA in quanto il problema si manifesta sempre li ( a me succedeva cosi).
Quando la capote si blocca semplicemente giro i pomelli che vedete in figura sotto nella posizione 2 e chiudo la capote;dopodiche li riporto alla posizione 1Visualizza allegato 142064
Ho dovuto forare il canale di plastica ma direi che non ho compromesso l'estetica dell'auto.
dopo aver installato questo sistema non ho mai piu avuto problemi durante l'avaria in chiusura.
In pratica ho notato che i trimmer originali dei motorini non sono precisamente 5 kohm ma bensi spesso sono 4,5 o anche 4... questo fa si che la centralina in chiusura legga valori ben diversi da 4 e 1.... mci saranno sicuramente delle tolleranze ma purtroppo quei trimmer fanno schifo... in questo modo si risolve per sempre,perche i trimmer oltre ad essere interni alla auto sono sigillati.
Se volete una guida completa la potrei fare ma mi ci vuole tempo. preferirei rispondere in maniera puntuale ad eventuali domande!
A presto!
Che lavorone!!! Grande!!!