Minimo basso in rilascio

ayrton4_94

Alfista principiante
5 Agosto 2011
31
1
26
SS
Regione
Sardegna
Alfa
164
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao ragazzi,
io ho una 75 3.0 v6 (motore 06124).

Ho il seguente problema.
A freddo, il minimo è corretto (o almeno credo, sta a 900 giri).
A questo punto se dò un'accelerata(non necessariamente aggressiva, diciamo in modo portarla a 2500 giri circa), e poi mollo immediatamente, una volta che il motore scende di giri, sostanzialmente scende troppo, rischiando quasi di spegnersi, per poi riportarsi nuovamente ai 900 giri.

Cosa può essere?
Cosa posso verificare?

Grazie
 
Ciao ragazzi,
io ho una 75 3.0 v6 (motore 06124).

Ho il seguente problema.
A freddo, il minimo è corretto (o almeno credo, sta a 900 giri).
A questo punto se dò un'accelerata(non necessariamente aggressiva, diciamo in modo portarla a 2500 giri circa), e poi mollo immediatamente, una volta che il motore scende di giri, sostanzialmente scende troppo, rischiando quasi di spegnersi, per poi riportarsi nuovamente ai 900 giri.

Cosa può essere?
Cosa posso verificare?

Grazie
Le auto dell'epoca utilizzavano un by-pass sul circuito di alimentazione (o valvola addizionale aria) per regolare il minimo, spesso la valvola si sporcava e non regolando con tempestività il minimo... una bella pulita del circuito e tutto tornerà a funzionare bene.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ciao Maurizio.
Sono interessato anch'io.
Scusami, ma questa valvoa di by-pass dove si trova? Sul corpo farfallato?
 
Ciao Maurizio.
Sono interessato anch'io.
Scusami, ma questa valvoa di by-pass dove si trova? Sul corpo farfallato?
E' pressapoco così e by - passa il corpo farfallato. ma fà parte di questo.
images?q=tbn:ANd9GcRyAgjOjRXZurCnbwGz-EvG8lmWC6D9O9NjLw&usqp=CAU.jpg
 
Grazie per aver risposto Maurizio.
Però sul Busso V6 24 valvole (per intenderci, quello montato dalla 156/166/GT/GTV/147) non mi pare che ci sia nulla che by-passi il corpo farfallato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per aver risposto Maurizio.
Però sul Busso V6 24 valvole (per intenderci, quello montato dalla 156/166/GT/GTV/147) non mi pare che ci sia nulla che by-passi il corpo farfallato.
Allora c'è un motorino passo-passo comandato dalla centralina che apre e chiude la farfalla..