ciao Alfisti!!!!

Questo colore è meraviglioso, complimenti!
Per quanto riguarda la sensibilità di guida, anche io ho guidato la 166 2.4 JTD e ti posso confermare la tua sensazione a confronto con la Giulietta...Mi sembrava che dessero più l'impressione di "guidare" l'auto, nel senso vero del termine, non di "pilotarla", ecco. Pensavo che fosse una mia sensazione sbagliata, poi ho letto delle diverse sospensioni ed è stato tutto chiaro...
 
e' vero , hai usato due termini che fanno capire bene. ultimamente mi sono concentrato bene su questo aspetto e confermo quello che dicevo all'inizio. c'e' da precisare che la macchina non e' nuova (70.000 km) ed io ne ho aggiunti 6.000. non l'ho ancora portata dal mio meccanico di super fiducia(lo faro' appena il lavoro mi dara' il tempo di respirare) e magari c'e' l'avantreno da migliorare (braccetti vari ecc) da regolare o sostituire..sinceramente non lo so.... devo aggiungere che ultimamente ho fatto delle prove specifiche per capire meglio....molto semplice: in dynamic , seconda marcia, sbandate aggressive a destra e sinistra (in una piazzetta): sensazione di leggero ritardo nelle risposta dello sterzo...forse devo "ritarare" il mio cervello al nuovo sistema, perche' per il resto e' tutto ok e divertente. da notare che in seconda sale subito di giri e devi stare attento a non far danni....ma questa era solo una prova. nella realta' la macchina e' fluida e non si scompone e piu' la tratti con dolcezza piu' ti rendi conto di quello che potenzialmente puo' fare......ripeto che non sono un esperto ma queste sono le mie sensazioni. ciao alla prossima.
 
Stupenda.... Vogliamo più foto della Giulietta!
 
qui e' ancora con cerchi invernali da 17
GIULY INVERN.jpg
 
Stupenda...e gran motore..complimenti
 
bella complimenti... qualche foto in più?
 
  • Like
Reactions: Auguy78
grazie ragazzi. mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno a proposito delle mie impressioni. non sono un pilota ma mi e' sempre piaciuto "guidare bene" dal far bene un parcheggio all'impostare una curva,ma ripeto mi limito a questo.
la prima cosa che mi sento di dire e' che a me risulta impossibile sfruttare tutta la potenza sulle strade normali (zona alto varesotto) anche per il rispetto per gli altri...e' altrettanto vero che pero' e' una goduria nei rari casi in cui puoi dare una tirata. casi veramente rari.
La caratteristica che ho notato subito rispetto alla 156 e' che prima cambiavo dopo i 3000 giri (sentivi il motore entrare in coppia) anche andando solo un po' allegro oppure tirando cambiavo dopo i 4500 4800 perche' tanto non saliva piu' mentre ora senti la spinta a 2000 2200 e non smette fino a 5500 (ammetto che ci sono arrivato poche volte) ...comunque e' una goduria...la tenuta di strada e' altissima nonostante abbia subito cambiato per l'inverno 4 cerchi 17 e gomme pirelli...non vedo l'ora di rimettere i 18 in aprile...lo sterzo mi piace meno di quello della 156. prima "sentivi " sulle mani la strada sotto le ruote. adesso c'e' come uno scollegamento. lo sterzo e' precisissimo e metti la macchina dove vuoi ma e' come in un videogioco: devi vedere e muovere uno sterzo "di plastica "con minor contatto con la strada. non so se mi sono spiegato...mi piacerebbe sentire qualcuno piu' esperto di me.....

Complimenti per l'auto, hai scelto il meglio, a partire dal motore;)
Le considerazioni che fai sullo sterzo sono vere e dipendono essenzialmente dalla servoassistenza elettronica, che non ti dà lo stesso feeling di uno sterzo idraulico... ma ormai per esigenze di consumi le auto moderne lo adottano tutte e comunque il sistema "dual pignon" della Giulietta è molto valido rispetto ai normali sterzi elettrici.
 
grazie a tutti . In effetti credo di aver "inquadrato" oramai le caratteristiche della Giuly anche perche' sono ai 10.000 km e tutti fatti prestando attenzione alla macchina, alle caratteristiche varie ed al modo migliore per guidarla....(saro' un po' suonato...la maggior parte delle gente usa l'auto per spostarsi dal punto A al punto B.... he he ). ma a me va bene cosi' e penso che tutti voi siate della mia opinione....altrimenti non sareste su questo forum.
Approfittterei di questa occasione per fare un paio di considerazioni e magari sentire il vostro parere:
MOTORE E TRAZIONE : e' veramente un piacere sentire la spinta che non smette mai, quelle rare volte in cui la congiunzione di vari astri crea la condizioni per una "tiratina" che non crei problemi o pericoli ad altri....(il motore e' veramente forte)...ma secondo me c'e' un lato positivo nel fatto che queste occasioni siano rare: perche' altrimenti presto ci si abitua ed ammesso che sia possibile andare in giro sempre al massimo, uno dopo un mese ha bisogno di altri cavalli in piu' ...non so se mi spiego.
proprio per non "abituarmi" io uso questo sistema: 1) nella guida tipo spostamenti nel traffico, massima morbidezza nella guida, frenata ed accelerazione (ho faticato ad imparare a cambiare quando consigliato dalla freccetta sul quadro dopo circa 1500 giri perche' mi sembrava troppo presto) 2) nella guida "godereccia ma non troppo" che alla fine e' quella che ti permette di goderti la macchina nella maggior parte del tempo , sempre col manettino su normal , anche quando saresti tentato di metterlo su dynamic. Bisogna resistere!
questo consente di non abituarsi alla macchina sempre al top delle performances e di avere quindi qualcosa in piu' quelle rare volte in cui come dicevo prima si creano le condizioni ...(punto 3 he he..)
ok. ciao a tutti!
 
Sei di parte [emoji2] [emoji2]
Non e' di parte, e' un fatto.
Io non sono un pilota e proprio per questo, se mi sono accorto io della discreta differenza tra la mia ex 147 (guarda caso col quadrilatero) e Giulietta (che comunque rimane un'ottima auto)...vuol dire che effettivamente qualcosa si e' perso sul piacere di guida, vuoi per questo o per quel motivo.
Fortunatamente certi risparmi appartengono al passato, il nuovo corso Alfa e' tutt'altra cosa, ad iniziare dalla trazione posteriore e continuando con tutto il resto.
Inorridisco ancora oggi se penso, ad esempio, alle manopole del clima della Giuly adottate poi su altri modelli Fiat (ad es. 500L), terreno fertile per chi diceva che le Alfa erano Fiat ricarrozzate. Cosa non vera, non del tutto almeno.
In ogni caso complimenti per la tua Giulietta qv, ottima scelta, ottima auto.
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Turbo partito!!!!!
Salve ragazzi. eh si.. l'avevo messo in conto ,fa parte dei rischi dell'acquisto di un' auto cosi' ma usata, ma poi quando ti capita davvero non e' che sia tanto divertente. una settimana di patimenti vari ma adesso la mia Giuly e' ancora operativa e sistemata.
se siete interessati vi racconto un po' come e' andata:
Giulietta quadrifoglio verde prima serie acquistata circa un anno fa di quasi quattro anni con 70000 km a circa 16000 euro.
rosso competizione carrozzeria quasi perfetta ancora oggi e meccanica ok.
soddisfatto sotto tutti i punti di vista, ho percorso 15000 km con soddisfazione (e qualche volta vera goduria hehe)
stile di guida come consigliato in questo forum ed anche dal mio meccanico:niente tirate a freddo e soprattutto corrette manovre di spegnimento.
il fatto: guidavo tranquillo in tarda serata a 500 m da casa a circa 90 km h in quinta (credo sui 1500 giri o poco piu') quando ho sentito un forte fischio dagli scarichi molto simile a quei fischietti con la ventolina (tipo uuiiiiii)...che e' durato mezzo secondo . il motore ha continuato a marciare senza dare segni e con un rumore normalissimo. ho capito subito pero' ma non osavo accelerare e ho continuato per 200 m dicendomi: no!! non puo' essere...poi mi son fatto coraggio ed ho visto che schiacciando non c'era piu' potenza.
per fortuna ormai ero a casa .il motore era normalissimo ma prima di spegnerlo non ho resistito ed ho provato un colpetto a 3000 giri e appariva un rumore regolare (diverso dal primo) tipo ventola di computer rumorosa. spento e a dormire (sonni tranquilli..)
La mattina riaccendo ed al minimo (nessun rumore) faccio 300 m e mi presento dal mio meccanico.
sentenza: turbo andato. chiama il concessionario che se sei assicurato come dici risparmi parecchio.
Chiamo.(non nomino la concessionaria altrimenti sarei poco credibile). massima professionalita'. il venditore si ricorda subito chi sono e della macchina.(forse ha pensato:ah , finalmente si fa vivo quell'idiota a cui avevamo cacciato quel rottame...he he scherzo) .mi mandano il carro attrezzi a loro spese e mi garantiscono la sostituzione dei pezzi .io paghero' l'olio e non ricordo cos'altro. tempo perevisto una settimana.prendo accordi per una revisione completa e vado a noleggiare una Panda.
dopo una settimana la mia Giuly e' tornata piu' in forma di prima. sembra di capire che si sia incrinata la ventola e non sia proprio esploso tutto (quindi niente e' entrato nel motore) e comunque adesso ho un turbo nuovo.
hanno sistemato un po' dappertutto tra cui parecchie guarnizioni , risolto una perdita di olio in zona candele e messo il famoso
tubo di cui si parla spesso in questo forum non piu' prima serie ma quello giusto. (io glielo avevo fatto presente e loro "lo sappiamo, abbiamo gia' provveduto..) spesa totale intorno a 800 e.
fine. vi saluto. poi vi racconto gli sviluppi. a proposito: non sto scherzando, la Panda e' un'ottima macchina. e' stata una sorpresa positiva. agile, scattante, leggera da guidare, ottima city car.