alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Se trovi qualcuno che lo faccia puoi provare a fare solo quello, la friziine slitta? Il volano vibra? Se queste componenti non sono in perfette condizioni conviene sostituire tutto e preparare il foro per lubrificazioni future :)
 
  • Like
Reactions: kormrider e Jamper
Se trovi qualcuno che lo faccia puoi provare a fare solo quello, la friziine slitta? Il volano vibra? Se queste componenti non sono in perfette condizioni conviene sostituire tutto e preparare il foro per lubrificazioni future :)

No Morig94 la frizione non slitta e il volano non vibra il problema è solo il pedale che molto duro e nel traffico ti viene voglia di abbandonarla...[emoji23]
 
Ultima modifica:
se la friziona va bene fai il buco.
se slitta o stacca male allora cambiala.
 
  • Like
Reactions: Jamper
Buongiorno ragazzi mi sto apprestano ad eseguire il lavoro foro carter frizione.. vi volevo chiedere se secondo voi un buco da 30mm può essere sufficiente X effettuare la lubrificazione opp farne uno più grande da 40mm.. Inoltre avevo pensato di utilizzare in primis una spruzzata di SVITOL poi eventualmente utilizzare uno spray grasso al litio... infine l'ultima domanda è se sarebbe opportuno utilizzare un tappo in plastica X chiudere il foro oppure la piastrina con 4 viti autofilettanti removibile..!!
Spero di avere miglioramenti altrimenti mi tocca cambiate la frizione
GRAZIE [emoji4]
 
Buonasera ragazzi, ora corro a presentarmi nell'apposito sezione ma intanto volevo dirvi che..
SONO UFFICIALMENTE ANCHE IO UN MEMBRO DELLA BANDA DEL BUCO, AHAHAHA!
Seguendo tuuuutta questa discussione, per filo e per segno, ho portato a termine il lavoro in maniera egregia..
Facendo tutto con calma ovviamente..
Foto da 40mm, tappo del mio lavello a lavoro (preso gentilmente in prestito a lungo termine) e lubrificante al P.T.F.E della "svitol" per intenderci..
Vi farò sapere nel tempo i miglioramenti!
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Buonasera ragazzi, ora corro a presentarmi nell'apposito sezione ma intanto volevo dirvi che..
SONO UFFICIALMENTE ANCHE IO UN MEMBRO DELLA BANDA DEL BUCO, AHAHAHA!
Seguendo tuuuutta questa discussione, per filo e per segno, ho portato a termine il lavoro in maniera egregia..
Facendo tutto con calma ovviamente..
Foto da 40mm, tappo del mio lavello a lavoro (preso gentilmente in prestito a lungo termine) e lubrificante al P.T.F.E della "svitol" per intenderci..
Vi farò sapere nel tempo i miglioramenti!
da 40 mm.???? ne bastava uno da 20.
 
da 40 mm.???? ne bastava uno da 20.

Sono parzialmente d'accordo con la tua affermazione e ti spiegherò il perché.
Partendo dal presupposto che ho adoperato una taglia di fresa a tazza "così grossa" unicamente perché ne ero già in possesso (e di ottima fattura oltretutto, cosa che consiglio caldamente per evitare problemi di ogni tipo), posso sostenere che un foto da 40 mm è si grosso, ma permette una lubrificazione immediata e decisamente comoda dell'alberino su cui scorre la boccola e delle parti laterali della boccola stessa.
Ovviamente avendo aperto una "voragine" del genere sono stato ben attento a centrare il foro in modo da non intaccare le nervature di rinforzo del carter frizione.
Certamente un foro ipotizziamo da 20 mm è più sicuro dal punto di vista sia strutturale che pratico nell'essere tappato ma in tutta onesta la comodità dei 40mm è imbattibile.
Personalmente consiglierei la via di mezzo, 30mm, si trovano tappi per lavello dai cinesi tranquillamente di quella misura.
Prossimamente applicheró una piastrina di alluminio con 4 viti autofilettanti, scelta meccanica migliore con aggiunta di silicone resistente ad alte temperature come guarnizione del tappo.
Appena possibile allego foto dimostrative, sopratutto della cannuccia lunga che mi sono creato "legando" assieme 3 cannucce da Svitol con della guaina termorestringente piccola da elettricista.
 
Ciao ragazzi!
Dopo 3 giorni dal famigerato e tanto temuto buco, vi posso dire che....
PORCA PUPAZZA, L'AVESSI FATTO PRIMA!!!
Premetto che il perno sul quale scorre la boccola (non so se l'ho già detto, sono smemorato e non sono andato a leggere sopra) era in parte segnato/ rigato per via dell'attrito..
Era tutto praticamente secco e ciò ha creato quei danni imputabili all'impuntamento della boccola stessa e della frizione in generale..
Comunque, regolarmente per 3 giorni di fila ho lubrificato, creando un buono strato che permette alla mia piccola di non patire più di quel fastidiosissimo problema..
Prima la frizione strappava e non attaccava bene, ora sembra di guidare un altra macchina..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi!
Dopo 3 giorni dal famigerato e tanto temuto buco, vi posso dire che....
PORCA PUPAZZA, L'AVESSI FATTO PRIMA!!!
Premetto che il perno sul quale scorre la boccola (non so se l'ho già detto, sono smemorato e non sono andato a leggere sopra) era in parte segnato/ rigato per via dell'attrito..
Era tutto praticamente secco e ciò ha creato quei danni imputabili all'impuntamento della boccola stessa e della frizione in generale..
Comunque, regolarmente per 3 giorni di fila ho lubrificato, creando un buono strato che permette alla mia piccola di non patire più di quel fastidiosissimo problema..
Prima la frizione strappava e non attaccava bene, ora sembra di guidare un altra macchina..

che grasso hai messo? per alte temperature? altrimenti ti dura poco...